venerdì 20 gennaio 2017

Le parole di un saggio fotografo


Testo di Francesco Spizzirri

Con il geco sei stato fortunato, ma questa è una regola base della fotografia.
Regola 1: la luce, senza la luce giusta, sole, nebbia, coperto, ecc. ogni fotografia ha bisogno della luce giusta e in Madagascar, soprattutto a Tulear, la luce è eccezionale.
Regola 2: la fotografia è un' “arte” come la scrittura, la pittura, ecc. se sei portato fai delle fotografie uniche, se no puoi fare delle fotografie belle. Non è che con una bella penna e della buona carta in un bel posto scrivi un bel romanzo.
Regola 3: il colpo di culo, questo, nella fotografia come nella vita, è la cosa più importante. Ti posso fare mille esempi, ma che hai fatto una bella fotografia, te ne accorgi dopo che l'hai fatta, e anche il contrario.
Es 1, il raggio verde: molto spesso visibile sulla costa occidentale, l'ho inseguito per anni e durando circa un secondo è difficile da immortalare, poi ad Ambatolaka ho fotografato un tramonto senza valore, a casa, dopo mesi, quando stavo cancellando le foto inutili, mi sono accorto di avere fotografato il raggio verde.
Es 2, in sudamerica avevo conosciuto una ragazza creola boliviana stupenda, 30 anni circa, lineamenti sottili, viso bellissimo con delle rughe sottili, naturalmente le ho fatto tantissime foto. Quando sono tornato a casa ho sviluppato le foto, non c'era ancora il digitale, e mi sono ritrovato una vecchietta.



Come aiutare la fortuna: fare molte volte la foto di un soggetto. Una volta un fotografo famoso americano di cui non ricordo il nome, alla domanda come facesse a fare delle foto eccezionali rispose: “Semplice, butto via quelle che vengono male”.
Dopo tutto questo arriva la tecnica, l'esperienza, la macchina, ecc.


Vedo che la tua macchina fotografa bene dove è a fuoco, ma non è mai a fuoco dove dovrebbe essere, se non fosse buona non si potrebbero fare gli ingrandimenti che faccio.
Sei sicuro che avendo una macchina professionale sapresti gestirla?
Non sai gestire neanche quella che hai. Se hai una Ferrari sicuramente vai più forte che con una Panda, ma se non sai guidare una Panda, con una Ferrari fai disastri.
E poi la fotogenicità del soggetto, a Hollywood c'erano mille ragazze belle e più belle di Marylin Monroe, ma lei di fronte all'obbiettivo era unica.
Pensa a tutte le foto storiche, il miliziano di Capa, il bacio a New York, ecc. sono colpi di fortuna, un secondo prima o dopo la foto non sarebbe esistita.




Nessun commento:

Posta un commento