sabato 4 maggio 2019

I nostri costumi non vi riguardano



Oriana Fallaci intervista l'Imam dell'Iran Khomeini: al termine del duro botta e risposta Oriana si toglie il velo che le era stato imposto per intervistarlo e glielo getta in faccia. Unica.
ORIANA FALLACI: Devo chiederle ancora molte cose. Di questo "chador" a esempio, che mi hanno messo addosso per venire da lei e che lei impone alle donne, mi dica: perché le costringe a nascondersi come fagotti sotto un indumento scomodo e assurdo con cui non si può lavorare né muoversi? [...] E comunque non mi riferisco soltanto a un indumento ma a ciò che esso rappresenta: cioè la segregazione in cui le donne sono state rigettate dopo la Rivoluzione. Il fatto stesso che non possano studiare all'università con gli uomini, ad esempio, né lavorare con gli uomini, né fare il bagno in mare o in piscina con gli uomini. Devono tuffarsi a parte con il "chador". A proposito, come si fa a nuotare con il "chador"? 
KHOMEINI: Tutto questo non la riguarda. I nostri costumi non vi riguardano. Se la veste islamica non le piace, non è obbligata a portarla. Perché la veste islamica è per le donne giovani e perbene.
ORIANA FALLACI: Molto gentile. E, visto che mi dice così, mi tolgo subito questo stupido cencio da medioevo.

1 commento:

  1. Fosse ancora viva, sputerebbe in faccia a parecchia gente, lo stronzo di bianco vestito in primis.

    RispondiElimina