lunedì 30 marzo 2015

Ora i carnivori irriducibili non hanno più scuse




So che sembra una provocazione. Ma non lo è. Quella che vedete in foto, è la mia carne VEGETALE "Bistecca Cascioli". Non è una provocazione per i vegetariani o i vegani, ma è un'opportunità per gli onnivori. Per facilitare un eventuale cambiamento senza rinunciare per nulla alle abitudini del gusto e della consistenza. È possibile. Sono molto emozionato. Chi mi conosce sa che ho studiato questo prototipo per un anno e mezzo, tutti i giorni, e che il mio intento non è di arricchirmi, ma di procedere in una direzione che permetta di cambiare radicalmente l'approccio alimentare del pianeta. Sognavo un prodotto che piacesse anche agli onnivori, così come la Coca Cola piace anche a chi ama la birra o il vino. Una rivoluzione culturale non si fa imponendo il proprio pensiero, ma facendosi scegliere. Pensavo che se avessi inventato una bistecca vegetale buona come una tradizionale, anche un onnivoro intenzionato al cambiamento per questioni etiche sarebbe stato attratto da una scelta cruelty free. Stesso sapore, ma zero sofferenza o sfruttamento degli animali. Sembrava impossibile. "Se la faccio buona come quelle tradizionali" - mi dicevo - "la sceglieranno automaticamente". È successo. Ora è possibile. Credeteci.


23 Marzo 2015. Nasce oggi la Comunità "LA BISTECCA CASCIOLI". Lo scopo di questa Comunità è di porre le basi per la fondazione futura di un'associazione culturale tesa alla ricerca, allo sviluppo e alla diffusione di una carne vegetale finalmente appetitosa e dalla consistenza piacevole e non gommosa. Il fine ultimo sarà la diffusione di un concetto cruelty free legato ad un prodotto alimentare che è assolutamente innovativo, nulla di simile a quello che fino ad oggi avete mai assaggiato. Non è una pagina di ricette, ma un'occasione culturale. Nemmeno una pagina di sfida o di polemiche: qui non si dibatte sul giusto o sullo sbagliato, sul bello o sul brutto, sull'onnivoro o sul vegetariano, sul carnivoro o sul vegano. Qui si sceglie di rompere un muro. Di fare una rivoluzione culturale. Questa Comunità è il primo di una serie di passi per far conoscere questa innovazione, che concettualmente azzera per davvero le distanze tra la carne animale e un'alternativa vegetale di identico valore. LA BISTECCA CASCIOLI non è un burger, è una vera bistecca vegetale. Vegana e cruelty free, dal sapore di carne alla brace con la consistenza di un filetto. Non è gommosa, non è insapore, ha gli strati fibrosi e la consistenza di una bistecca tenera, è proteica e contiene ferro, e ha un sapore eccezionale, pari a quello della migliore bistecca che abbiate mai mangiato. Completamente vegetale, non contiene additivi o aromi chimici, non è Seitan, non contiene derivati, è un prodotto vegan. Questo prototipo è già stato brevettato, tra poche settimane cominceremo i test di gradimento, e questa Comunità vi chiederà se siete interessati all'assaggio.

Procederemo per gradi: al momento potete testimoniare il vostro interesse cliccando sul "mi piace" e scegliendo di ricevere le notifiche: per farlo, basta mettere la spunta a "ricevi le notifiche". E soprattutto condividendo questo mio scritto sui siti vegani e vegetariani che conoscete o frequentate, per fare in modo che questa Comunità possa essere conosciuta e possa crescere. Non sono in grado di quantificare l'interesse che un prototipo del genere possa suscitare, ma so che la BISTECCA CASCIOLI è un prodotto rivoluzionario. Mettere a tavola insieme, finalmente in accordo, onnivori, vegetariani e vegani è la rivoluzione che sognavo. Ora è possibile, ma per farlo sapere ho bisogno di voi. Da voi non mi occorre denaro, ma vi chiedo questo sforzo: la condivisione capillare sul web. Nei prossimi mesi il web potrebbe essere davvero il veicolo per questo cambiamento, per una rivoluzione culturale. Vi chiedo di essere partecipativi, di aiutarmi a diffondere questo scritto. Ora è possibile. Possiamo fare una rivoluzione, uniti. Onnivori, vegetariani e vegani, tutti insieme. Già questo concetto è rivoluzionario.
Figuratevi una volta assaggiata.
Andrea Cascioli.

La Comunità della Bistecca Cascioli è qui.

Nessun commento:

Posta un commento