martedì 19 febbraio 2019

Lo spirito di John Doe


Gli USA entrano in guerra il 7 dicembre 1941. Il film “Arriva John Doe” è dello stesso anno. Vi si fa un accenno ai bombardamenti e quindi gli americani sapevano che in Europa stavano accadendo cose atroci. Probabilmente, questo film rappresenta uno spartiacque tra l’ingenua bontà degli americani prima della guerra e l’ingenua cattiveria degli americani dopo la guerra. Con le due bombe atomiche sul Giappone nel ‘45, nulla sarà più come prima. Non ci si potrà più innamorare dello sguardo angelico di Gary Cooper e dello spirito americano, natalizio o di altre stagioni, con cui il cristianesimo anglosassone manifestava tutta la sua grazia e bellezza. L’amore per il prossimo, gli atti di gentilezza fatti a sconosciuti, la torta di mele al vicino che si insedia nella nuova casa, il patriottismo a stelle e strisce che in Europa, dopo la guerra e nonostante il Piano Marshall, abbiamo imparato a odiare. “Yankee go home”, per dirla nella vostra lingua. “Miricani jativinni”, per dirla in siciliano. Patriottismo sdolcinato, come solo gli americani sanno manifestare. E noi chi siamo, i figli della serva? Ci avete distrutto le città per poi ricostruirle, ci avete umiliato anche senza una Norimberga e ci avete riempito di basi e testate nucleari, contro la nostra volontà. Ma, nonostante tutto, vi amiamo, americani! Non potremmo vivere senza i vostri film e telefilm. Siamo parte di voi, ormai e in ciascuno di noi batte un cuore americano.

4 commenti:

  1. Free animals lei ogni tanto da delle calate di braghe imbarazzanti ,non so se sia finto pietismo di comodo Ma lei la pensa esattamente all'opposto di me Sara' per quello che mi sta simpatico , le dico solo ( altrimenti mi va via I'll WiFi) che ogni tanto ripenso a Hitler a Dunkerque penso a quando poteva spianare New York penso a quando poteva spianare Londra , mi segue? E lei mi difende quegli ubriaconi anglosassoni ebrei rinomati depravatori Le razze piu insulse e odiate del pianeta ! Gentaglia che al posto del cuore tiene il portafoglio ,hanno contaminato tutti I popoli con I Loro dollari fossi un italiano giovane piuttosto di cercare fortuna in quei posti anglosassoni vado a stare sotto I ponti film carino " Mollo Tutto "

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte il fatto che credo di essere libero di esprimere le mie opinioni (come lei del resto), voglio impormi il metodo etico di non odiare nessuno, a parte quelli che fanno deliberatamente del male ad animali, bambini e altri non-garantiti.

      Sugli americani la vedo così: c'è una massa di brave persone, un po' incolte ma inoffensive, che viene manipolata da una cricca di spietati guerrafondai, diciamo ebrei, per accontentarla, i quali hanno trasformato gli USA nello sceriffo planetario, mettendo in evidenza la parte peggiore di quel popolo.

      Sarebbe come se al governo dell'Italia ci fosse la Mafia, quella vera.

      Oddio, c'è?

      Non mi dica che c'è già!

      Elimina
  2. LA mafia LA camorra le associazioni a delinquere ecc sono LA bassa manovalanza gli animali da tiro su cui far ricadere le colpe dei paraventi utili ,LA grana che guida tutta sta pletora di bestie a sembianze umane e' sempre in mano Ebraica ,esempio mi hanno inculato dei soldi per un bonifico ho chiesto alla banca straniera I'll tragitto dei miei soldi ,nei vari passaggi spunta l'intesa San Paolo e lei che mi fotte ,CEO Carlo MESSINA ,capite ? Corriere Della Sera LA repubblica LA stampa ecc de maledetti mieli molinari Elkann tutti ebrei ,capite ?Questa e' LA Vera mafia di cui nessuno parla ! Poi se volete tirare LA Croce addosso a 4 contadini siculi fate pure ,POLITICANTE vuol dire massone sono tutti massoni che fingono di litigare cosi vale per LA TV ,vi dice niente fratello Fabio ! Fratelli di Crozza fratelli d 'Italia , siete o ciechi o non oso dire nient'altro per non offendervi , LA massoneria e' una creatura Ebrea lo diceva fin I'll Duce piu di 100 anni fa , l'omerta' I patti di sangue I giuramenti ecc sono tutti Riti Massonici e ebraici ,capisco che sia difficile trovare tempo per leggere ma siete Italian I dovreste arrivarci subito,una curiosity leggevo che quando muore una persona scomoda di morte violenta o suicidio Strano LA mano e' dei servizi segreti italiani quando invece si muore di morte naturale ( cariddeo) e ' LA CIA !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante la parte finale del suo commento, anche se non mi è ben chiara.

      Sul resto, mi trova concorde.

      Elimina