lunedì 27 novembre 2023

Cellulari che scelgono per te i momenti belli

La mia morosa, che ha un cellulare diverso dal mio, mi ha mandato alcuni brevi filmini che il suo dispositivo elettronico le prepara di tanto in tanto, pescando da vecchie foto e video. Si tratta di situazioni vissute durante le nostre vacanze estive o in quei momenti serali, il sabato o la domenica generalmente, dedicati al relax, alle uscite con gli amici e, soprattutto, alla pizza. Io non sono un grande amante della pizza, ma lei sì, e anche mia figlia. Indi per cui, mi trovo in minoranza. Quando era viva Pupetta, la portavo con me e tutta la crosta era per lei. Se non ero abbastanza veloce ad imboccarla, si metteva ad abbaiare, ma non recava disturbo agli altri avventori perché i decibel prodotti da un carlino sono abbastanza accettabili. D’estate è il periodo migliore per visitare il Friuli e per apprezzarne le sue bellezze naturali, ma anche quel poco di arte e storia che può offrire - terra di passaggio e di guerre, ma sconosciuta al grande pubblico - è di un discreto interesse. La costruzione merlata che si vede alle mie spalle è il Castello Ceconi, che visitammo, ma solo all’esterno, il 21 agosto del 2020. Si trova in provincia di Pordenone e la fece costruire un imprenditore che aveva fatto fortuna con i treni. Siccome il re, per tali suoi servigi, lo aveva nominato conte, doveva possedere una “casa” degna del suo titolo e per questa ragione costruì tale villa sopra le righe, dallo stile eclettico. Il conte Ceconi non era un intrallazzatore sul tipo di un Berlusconi, ma uno bravo, che sapeva il suo mestiere, tanto che l’impero asburgico non se lo fece scappare e lo impiegò nel settore ferroviario, suscitando l’invidia degli ingegneri austriaci nei confronti dello...”straniero”.


1 commento:

  1. Si , gli smartphone fanno anche questo ... anzi , magari si limitassero solo a questo.
    Si narra che quelli dei piani alti proibiscono l' uso di questi strumenti digitali ai propri figli.
    Se è vero , ci sarà pure un motivo.

    RispondiElimina