martedì 14 novembre 2023

C'era una volta lo scoiattolo rosso!

Praticamente, il 99 % degli Sciurus vulgaris, da me filmati sulle rive dei fiumi Tagliamento e Stella, sono melanici. Come mai? Ogni tanto ne spunta qualcuno con la colorazione classica: rosso arancione. Il famigerato grigio americano, in Friuli non è ancora arrivato. La preferenza alimentare degli Sciurus va decisamente verso il pane, e solo quando questo è finito, si decidono a prendere anche una mezza mela. Forse perché i carboidrati danno calore al corpo, mentre la frutta offre solo vitamine? Stiamo andando verso l'inverno e loro devono mettere su grasso. E poi, quanto è grande la tana di uno scoiattolo? Dove mettono tutto quel pane che si portano via? Di notte arrivano i roditori, ma spesso non trovano più nulla. Vorrei riuscire a filmare specie diverse, come i tassi per esempio, che non ho ancora avuto il piacere di riprendere. Oppure, ancora più rari, lo sciacallo dorato e il cane procionoide, ma sarebbe come vincere un terno al lotto. Mi accontenterei anche di uno scoiattolo albino, ma il fenotipo predominante, mi pare di capire, nelle mie zone è quello melanico. L’altro giorno ho visto una nutria albina, ma era in un canale che corre lungo una strada trafficatissima, un brutto posto dove piazzare la fototrappola.


Nessun commento:

Posta un commento