lunedì 20 novembre 2023

I miei libri non diventeranno materiale edile per topi!

E' già il secondo che mi entra in camera nel giro di pochi giorni. Del primo ne ho parlato qui. Quest’ultimo non solo è salito sul comodino, ma si è fatto un giro fra i libri vicino al letto. Se si rimane fermi, si diventa invisibili, e questo conferma il fatto che i roditori sono per lo più miopi. Lo avevo già notato con una nutria. Tuttavia, in qualche modo riusciva a percepire la mia presenza, anche se dopo qualche secondo si è tranquillizzato e ha ripreso a girovagare fra i volumi. Ho nuovamente predisposto le tre trappole a palla, non letali, e spero di riuscire a catturare anche questo. Il motivo? E' che ci tengo ai miei libri e i topi domestici credo possano costruire il nido, strappando lembi di pagine, anche fuori stagione. Mentre scrivo queste righe, lo sento rosicchiare il legno del letto, proprio dalla parte della testiera, ma non intervengo perché preferisco prenderlo vivo e deportarlo lontano, come ho già fatto con altri tre, piuttosto che spaventarlo per una volta, onde fargli smettere la sua attività distruttiva, per poi ritrovarmi nuovamente di fronte allo stesso comportamento, una volta passata la paura. Non provo sentimenti ostili nei suoi confronti, ma cerco solo di tutelare i miei libri, come faccio con i topi che vivono in stalla, in riferimento ai quali cerco solo di tutelare i cavi della centralina dell’auto. Loro non possono fare a meno di rosicchiare, se no non si chiamerebbero roditori, ma io posso cercare di difendere le mie proprietà senza recar loro alcun danno.


2 commenti:

  1. Sono innocui topi campagnoli?
    Intendo: sono i classici topi da buchetto nel muro, non ratti, immagino.
    Strano che tu ne sia circondato così, non è da tutti quelli che stanno fuori città, avere in casa questi visitatori assiduamente.
    Certo che sono ospiti poco graditi, a causa del rosicchiamento, pensa che a una mia conoscente le hanno rosicchiato del sapone stipato in una cantina, chissà che mal di pancia!
    Luigi S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Mus musculus è molto diverso dal Rattus norvegicus. Quelli che mi hanno fatto spendere dal meccanico 480 euro sono i secondi, mentre i primi potrebbero rovinarmi i libri. Alcuni anche del Settecento e molti dell'Ottocento.
      Per un bibliofilo non è il massimo! (Freeanimals)

      Elimina