giovedì 4 febbraio 2021

Sandokan alla riscossa


Testo di Lilia Casali

Che choc ! Cos'ha mai detto? Che il cibo che mangiamo può indebolirci o rafforzarci. Se siamo deboli, intossicati, siamo più esposti a malattie, mentre se siamo forti (in equilibrio, abbastanza "puliti") anche il nostro sistema immunitario funziona meglio e siamo più protetti dalle malattie infettive e con molte meno probabilità di malattie degenerative (cancro, sclerosi, demenza...). Chi mai metterebbe un carburante inadatto nel serbatoio della propria auto? Però molti pensano di poter introdurre nel loro corpo qualunque cibo senza danno... che assurdità! Eppure la medicina di mercato è riuscita nel miracolo di convincere la gente che la nostra salute dipende dalle loro pillole e dai loro bisturi. Invece, innanzitutto dipende dalle nostre abitudini di vita e alimentari, ambiente e condizione psichica. Riappropriamoci della gestione della nostra salute e della nostra vita! 

4 commenti:

  1. Kabir Bedi, la tigre della Magnesia non è malese, ma neppure indiano... È pakistano.. Più o meno, dai! Il vile morbo risparmierebbe, in tutto oppure in parte, il popolo indiano, abituato ad una sana dieta alimentare... Ma non eravamo rimasti d'accordo che gli indiani, in larga parte, stentavano o morivano addirittura di fame?? Mah! Comunque siamo quel che mangiamo. Un organismo ben alimentato darà senz'altro filo da torcere ai virus. E poi uno saggio campa di più..... Se vuoi avere una sana vecchiezza, agisci da vecchio in giovinezza. Detto della nonna Antonia, santa donna. Più passano gli anni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo pensiero risente dell'antica filosofia salutistica comune a tutto l'estremo oriente, India e Cina comprese: "Il cibo sia la tua medicina, la tua medicina sia il cibo".

      Elimina
  2. Sandogaaat, Sandogaaat, El gha un coraggio l'è roba da maaaat!
    Versione felino-lombarda....

    RispondiElimina