lunedì 6 giugno 2022

Faccio un esperimento!


Per non farvi sentire troppo acutamente il passaggio da Veritas Vincit a Natura Mirabilis, faccio come Massimo Mazzucco e vi metto a disposizione questo spazio per "Commenti liberi". Sbizzarritevi pure!

10 commenti:

  1. Frequento Luogocomune dal 2004 e vi posso garantire che, con la scusa dei "Commenti liberi", ci sono state delle discussioni tipo gatti maschi che si contendono il territorio. La pazienza, e la determinazione, di Mazzucco, hanno risolto i problemi all'interno del sito. Quindi...ocio ai "Commenti liberi": è un'arma a doppio taglio. Da considerare che la libertà di espressione è sempre benvenuta, in ogni discussione. Buon lavoro !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I "Commenti liberi" di Luogo Comune li ho sempre saltati, ma è verosimile ciò che dici.

      Tuttavia, il numero di frequentatori di questo blog non è paragonabile con quello del sito di Mazzucco.

      Quindi, le probabilità che i miei utenti litighino tra loro sono assai scarse.

      Elimina
  2. A me piaceva Veritas Vincit. Le giuste punizioni non dovrebbero durare per sempre. Marco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più del 90 % dei contenuti di Veritas Vincit era fatto di "copia e incolla", e riportava tematiche angoscianti.

      A correr dietro alle minacce, ai ricatti, agli inganni e alle menzogne degli Illuminati, gli si fa un piacere. E noi stiamo male.

      Sono d'accordo con Luca Nali quando dice che non dobbiamo dargli retta e dobbiamo vivere le nostre vite.

      Se ti piaceva il blog com'era impostato precedentemente, basta che mi mandi dei pezzi (o dei suggerimenti) purché abbiano a che fare con la Natura, non disgiunta dalla natura umana.


      A quali punizioni ti riferisci?

      Elimina
    2. Era un pensiero sui profili bannati, ma riflettendoci, sei il proprietario del blog ed è guisto che faccia ciò che senti. marco

      Elimina
    3. Aggiungo che, sulla base del principio d'attrazione, l'universo ti fa avere quella cosa a cui pensi intensamente, sia che tu ne pensi con desiderio, sia che tu ne pensi con repulsione.

      In altri termini, se un blog "complottista" non fa altro che occuparsi di complotti, coloro che i complotti li ordiscono sono contenti, essendo essi - spesso - maghi neri, perché sanno che le nostre energie psichiche vanno a loro favore.

      Almeno, questo, bisognerebbe evitarlo.

      Come?

      Smettendo di parlare di complotti.

      Elimina
  3. Salve
    Fin da bambino non ho mai dato estrema importanza alle cose del mondo, ci vivevo e ci vivo tuttora ma con il giusto peso.
    Nel corso degli anni ho frequentato posti, locali, stadi, discoteche, cinema, ecc senza però farmene mai una ragione di vita, una dipendenza ma solo un diversivo.
    Dalla più tenera età, stavo e sto anche adesso, benissimo da solo, meglio ancora se immerso nel Creato o seduto su una vecchia poltrona o una sdraio a leggere.
    Mi piace trafficare con le mani, il legno, i modellini e l'orto.
    Ho un solo rammarico, quello di non aver doppiato Capo Horn a vela
    Un saluto
    Piero zeneixe
    PS. Grazie dell'opportunità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da buon genovese, salta fuori la passione per il mare!

      Capo Horn, per quel che ne so, a vela l'hanno doppiato in pochi.

      E' piuttosto malfamato, come braccio di mare.

      Elimina
  4. ESTATI SEMPRE TORRIDE, INVERNI SEMPRE RIGIDI.

    sulla Lambretta 175 tv prima serie nuova di pacca, Sergio aveva applicato sulla lunga sella un plaid colorato legato con gli elasticoni. Poi avrei capito il perché, anni dopo. Sergio era fidanzato con la Grazia, però scarrozzava in lambretta anche la Carla, la sorella, mai la Rosalba, la minore, perché era svampita come una minerale sgasata, e poi aveva la gabbietta ai denti e sputacchiava quando parlava. Sergio era un dongiovanni. Se le spupazzava tutte lui. O quasi.

    Estate 1958,avevo 6 anni, caldo feroce nel nostro bivani sottotetto, impossibile da sopportare. Una notte ricordo mi svegliai piagnucolando, mi sembrava di aver la febbre. La mamma mi fece sedere sul letto e mi toccò la fronte, febbre non ne avevo. Dove avevo poggiato la schiena, negli avvallamenti fra le impunture del materasso, si erano formate come delle piccole pozze di sudore, la mamma si mise le mani nei capelli, e poi proruppe in un pianto isterico:questa bambino ci muore, fai qualcosa, gridava, rivolta a mio padre. Il buon uomo, anche lui spaventato, corse a chiamare la Maria, vicina di pianerottolo, la mamma delle tre ragazze di cui sopra. Romagnola sanguigna e verace, la Maria affibbio' due sganassoni alla mamma. Funzionarono,e passò la crisi isterica . Fu una estate tremenda, ancora la ricordo.

    Quando ritorna l'estate, la feroce estate fiorentina, mi riaffiora alla mente questo episodio, la benevolenza, la collaborazione dei nostri simili, coinquilini o meno, la vicinanza.... Attenua il caldo ed il freddo, anche nei giorni in cui ti sembra di aver le ossa solo ricoperte di pelle, oppure ti taglietesti le vene per lenir col tuo sangue la vampa infernale.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Estate 1958,avevo 6 anni"



      Estate 1958, avevo 6 mesi.



      Citazione:

      "si erano formate come delle piccole pozze di sudore"



      D'estate, di giorno e di notte, si suda, piccoli e grandi.

      Mamma apprensiva.

      Elimina