Giovanni Palma: La terra piatta, gli arconti, gli ufo, gli ebrei, il diavolo, la religione, i miracoli, l'aldilà, l'aldiqua, Trump, la politica, l'Europa, il clima impazzito, i genocidi, la fisica quantistica, le criptovalute, la fine del mondo...
Me: Manca il verbo. Questi sono tutti sostantivi. Percepisco comunque una certa tua insofferenza verso queste tematiche, la capisco e la rispetto, ma devo pure passare il tempo in qualche modo!
Giovanni Palma: Se è per questo anch'io ci dedico tempo. Molto tempo. Tutto il tempo. Quello che mi duole è la totale mancanza di una qualsivoglia risposta "di buon senso" alle domande. Si scrivono libri, canali you tube, bibbie tradotte in lungo e in largo, gli arconti, gli angeli, i diavoli, gente che racconta di viaggi astrali senza averli mai fatti, la modifica del DNA, gli alieni che cercavano l'oro e poi si sono piazzati stabilmente sulla Terra per un po' creandosi gli schiavi su misura, modificando il DNA degli scimpanzé e poi innamorandosi della bellezza delle femmine da loro create dagli scimpanzé ... ma poi, dico io ... ammesso e non concesso che tu vieni qui sul pianeta facendo piramidi come basi spaziali, etc. tu che tieni tante qualità tecnologiche sofisticate (che qui non sono manco andati sulla luna) non fai prima a farti due robottini che scavano le miniere da mane a sera, muniti di trivelle al posto delle braccia umane, etc. etc. Tanti scienziati tecnologici che viaggiano tra sistemi solari e pianeti vari e non ti porti due escavatori con la punta di diamante? ... insomma quante cose strane … Ora va tanto di moda la Matrix in cui viviamo (come i pesci in un acquario che credono di nuotare nell'oceano) da cui non riusciremmo ad uscire se non ... boh? E poi, tarocchi, astrologia, medium, il karma, etc. gli ebrei che vogliono la terra promessa e aspettano il ritorno del loro ... triturando popoli e paesi, etc. Ma poi, qual è il senso di morire e rinascere (?) per sperimentare e capire ... ma capire cosa? Ma ti pare che un creatore di stelle e pianeti, sistemi solari e galassie tutte perfette (pensa al sole che ci scalda) crea elefanti e formiche e zanzare e coccodrilli, pesce grande mangia pesce piccolo ... l'insalata da coltivare come fai tu per poi trasformarla in cacca, etc. Una intelligenza (quella umana) così sconvolgente che deve mangiare broccoli e pomodori da trasformare in cacca per ricavarne energia … ma non faceva prima a metterci una batteria bosonica nel culo?
Dai, Roberto mi diverto un po' anch'io a chiacchierare.
... Addà passà 'a nuttata ...
Sottoscrivo quanto ha scritto Giovanni Palma che ringrazio,
RispondiEliminami sono divertito leggendo il suo elenco di cose strane o assurde.
Giovanni Palma è di Napoli e fu il mio mentore quindici o sedici anni fa, quando mossi i miei primi passi con un computer che avevo appena comprato. Non sapevo nulla su come muovermi e lui mi fece lezioni "on line".
EliminaMi unisco a Sergio nei complimenti a Giovanni Palma.
RispondiEliminaFilosofia allo stato puro
Giovanni Palma sa trasformare con leggerezza argomenti che troppo spesso diventano pesanti e noiosi. A volte anche terrificanti.
EliminaMi associo pure io, arguto e divertente....
RispondiEliminaIl segreto sta nella pizza, di cui Giovanni è grande estimatore. Ed essendo napoletano ne ha ben donde.
Eliminaquello della batteria nel culo e' un ottima idea, non ci avevo mai pensato ed in effetti e' vero perche' fare un sacco di cose, intestino, fegato ecc quando basta una piccola batteria?
RispondiEliminaDopo prendi il vizio, però!
EliminaMa esistono veramente le batterie...bosoniche?
Alla fina, l'evoluzione darwiniana (cieca e priva di scopo) rimane la spiegazione più logica.
RispondiEliminaCioè, la vita NON ha senso?
EliminaO forse, ciascuno è tenuto a dargliene uno?
Io ho dato un senso alla mia: ho liberato centinaia di animali prigionieri. Sono stato, in piccolo, un John Brown degli animali, solo che lui l'hanno impiccato, mentre io sono ancora qua, dopo essermi fatto varie volte qualche vacanza dietro il sole a scacchi.
Ma alla propria vita si può dare un senso anche in altri modi, soprattutto aiutando il Prossimo. Penso ai missionari e a tanti altri volontari.
E sono sicuro che anche tu hai dato o stai dando un senso alla tua, se non altro credendo nella teoria dell'Evoluzione.
Anche questo ha senso!
Giovanni Palma: "Ma poi, qual è il senso di morire e rinascere (?) per sperimentare e capire ... ma capire cosa? "
RispondiEliminaNon c'è niente da capire, le cose sono come sono e purtroppo non sono sempre belle, anzi sono spesso molto molto brutte ahimè.
Possiamo cambiare certe cose per vivere meglio ma non sempre ci riusciamo, anzi facciamo ancora più guai nei nostri tentativi. Comunque chi non sopporta questo mondo può sempre congedarsi anzi tempo. Stranamente però pochi scelgono questa soluzione, quasi tutti restano attaccati a questa vitaccia, non vogliono andarsene un solo minuto prima.
Di nuovo: non c'è niente da capire, il mondo e l'universo sono come sono, il più delle volte una schifezza da un punto di vista soggettivo. Non resta che prendere o lasciare. "Io non volevo nascere", è il titolo di un libro di Melis. È un titolo illogico, perché se non c'ero non potevo volere un bel niente. Però il senso si capisce: era meglio se non fossi mai nato (pensate solo al povero Giobbe). Qualcuno dice giustamente: se Dio esistesse dovrebbe vergognarsi. Intanto siamo qui e ogni tanto ci divertiamo, è pur sempre qualcosa.
In fondo si tratta di scansare le sofferenze.
EliminaNon è una cosa facile, ma si può provare (anche se serve sempre un po' di fortuna)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaNo, Lumen, scansare le fatiche soltanto non basta, che vita sarebbe? Vogliamo godercela, ne abbiamo diritto o comunque lo desideriamo, e la almeno ogni tanto la vita è bella, anzi bellissima, non trovi?
EliminaLeopardi ragionava in negativo. Diceva che il massimo delle nostre aspirazioni terrene era rendere le nostre giornate prive di sofferenza.
EliminaE questo mi fa venire in mente Forrest Gump, quando diceva: "Cerco di arrivare alla fine della giornata con meno dolore possibile".
Tra i due, forse il più attendibile è il secondo.
Come disse Gesù: Se non diventate come bambini, non erediterete il Regno dei cieli.
La vita può essere bellissima, ma con judicio.
EliminaAltrimenti è facile rovinarsela da soli.