martedì 17 settembre 2013

Estremisti della carota



TORINO 17 settembre - Una libera scelta alimentare che però si vorrebbe pure imporre a chi continua legittimamente ad amare la carne. Così a Torino, in zona Sassi, si è assistito a un vero e proprio attacco vandalico da parte di un gruppo di "vegani" a una festa abruzzese, a base soprattutto di arrosticini.
Lo scorso weekend si è svolta la terza edizione della "Festa degli Arrosticini", organizzata da un'associazione abruzzo-molisana della zona. Tra giovedì e venerdì scorso, un "commando" di vegani ha distrutto gli stand, imbrattando i teloni con vernice indelebile e tranciando i cavi elettrici. Sono apparse scritte come "Veganismo e Giustizia", "Mangia cadaveri" e la sigla "Alf" (Animal Liberation Front). 


 Per fortuna delle 8mila persone che hanno partecipato all'evento, i volontari della Famiglia Abruzzese e Molisana del Piemonte e della Val D'Aosta sono riusciti a ripristinare l'allestimento prima che la festa iniziasse. Nei giorni successivi, però, l'organizzazione e i carabinieri hanno vigilato nella notte per evitare un nuovo assalto. La notizia dell'attacco è stata diffusa solo a evento concluso per scongiurare emulazioni. A parte qualche estremista della carota, anche i gruppi vegani più seri su Internet stanno condannando quanto avvenuto, per le modalità di fatto criminose dell'azione. I vegani sono dei super vegetariani che rifiutano l'utilizzo di prodotti di origine animale per qualsiasi scopo. Le persone che aderiscono sono chiamate vegani o vegan (termine inglese) e oltre a non nutrirsi di carne e pesce, come i vegetariani, escludono anche latte e derivati. Gli aderenti al veganismo non acquistano e non usano prodotti la cui realizzazione implichi lo sfruttamento degli animali.

14 commenti:

  1. Deplorevole senza se e senza ma. La violenza non può e non deve mai essere tollerata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errore di prospettiva, signor Andretta.
      Anche lei ogni tanto ne fa.

      Sangue chiama sangue, non vernice spray.

      Elimina
    2. In agricoltura si raccoglie cio' che si semina, se nel suo mondo é diverso aspetto dimostrazione.
      Le chiacchiere valgono zero.
      L'antico Testamento é stato superato con la venuta del Cristo , o si ritiene alla stregua degli ebrei?

      Elimina
    3. "ha distrutto gli stand, imbrattando i teloni con vernice indelebile e tranciando i cavi elettrici. Sono apparse scritte come "Veganismo e Giustizia", "Mangia cadaveri" e la sigla "Alf" ...
      questa non la chiamerei violenza (deplorevole quando perpetrata nei confronti di persone fisiche), piuttosto un mero atto di boicottaggio... da Wikipedia "Boicottaggio: Il boicottaggio è un'azione individuale o collettiva coordinata avente lo scopo di ostacolare e modificare l'attività di una persona, o quella di un gruppo di persone, una azienda o un ente o anche di uno stato, in quanto ritenuta non conforme a principi etici o ai diritti universali o a convenzioni sociali"...

      Elimina
    4. Questione di punti di vista, per me é violenza anche quella esercitata verbalmente.

      Elimina
    5. anche il punto di vista animale forse andrebbe preso in esame... peccato l'antropocentrismo dilagante...
      Se per difendere un bambino (categoria indifesa) da un'aggressione di un adulto si usassero maniere forti probabilmente la cosa sarebbe tollerata e accettata dall'unanimità ...
      é o no, similmente indifeso, un animale nei confronti di un uomo adulto intenzionato ad ucciderlo per cibarsene (escludendo il caso limite del nutrirsi per sopravvivenza) dopo mesi di reclusione in lager/allevamento?
      Peccato l'unanimità abbia 2 metri e 2 misure ...

      Elimina
    6. Andretta, non vorrei che l'antropocrazia coincidesse, in tutto o in parte, con l'antropocentrismo e mi dispiacerebbe aver buttato via i soldi del treno (ho già comprato i biglietti per Montegrotto).

      Elimina
    7. É sempre in tempo per chiedere il rimborso.
      La semantica mi sembra le sia ostica.
      A sua differenza vivo circondato da animali, gli umani li tengo a debita distanza.
      I miei cavalli, in più di un' occasione, hanno messo a mia disposizione la loro vita, viceversa gli uomini me l'hanno sempre chiesta.
      Se le sembra poco ...?

      Elimina
    8. Non è poco, ma non è nemmeno sufficiente.

      Rimane sempre in fondo all'anima qualche traccia di specismo e scrollarselo di dosso richiede anni di riflessioni e ragionamenti, quasi una specie di disciplina mentale.

      Elimina
    9. Cosa non ritiene sufficiente?

      Ma allora é convinto che ci sia l'aanima?

      Vorrebbe dire che lei si é sottoposto a detti ragionamenti e riflessioni?
      Tutti gli altri finiscono nella Ghenna?

      Elimina
    10. Una curiosità, egr. Roberto, in considerazione agli orari d'inserzione che noto nei suoi commenti e post, lei quando dorme?
      Così facendo raggiunge mai il devachan?

      Elimina
    11. Andretta, lei è un pozzo di conoscenza. Con lei bisogna girare con il dizionario sotto il braccio. Ha molti amici? E sua moglie è come lei? Similis similem amat....
      http://it.wikipedia.org/wiki/Devachan


      Non basta circondarsi di animali per essere un animalista. Bisogna ragionare in un'ottica biocentrica, anziché antropocentrica.
      Il che significa che imbrattare un tendone è poca cosa in confronto a ciò che viene fatto agli animali e quindi parlare di violenza per degli innocui sabotaggi è uno sbaglio di prospettiva.

      Non è ancora convinto?

      Elimina
    12. Se usassi il metro che qui mi propone cosa dovrei far subire ai miei simili?
      Non ho mai sostenuto di condividere la prospettiva di Jeova, infatti non é il mio Dio.

      Elimina
  2. non e' un dio,ma un alieno.quando la capirete sta cosa?(sakabato)

    RispondiElimina