venerdì 20 settembre 2013

Latte vaccino: veleno per gli elefanti

 

 Fonte: Repubblica

Il massacro degli elefanti africani ha prodotto decine di migliaia di vittime. Alcuni di loro, ovviamente, sono cuccioli.
Il numero di giovani elefanti morti nell'ultima ondata di bracconaggio non è ancora chiaro. E non si sa neanche quanti ne siano sopravvissuti.
Ma anche se un piccolo riesce a scampare a un attacco, la chance che sopravviva in natura senza la madre è minima.
A marzo, un cucciolo di elefante era sopravvissuto a un massacro in Ciad, in cui sono stati uccisi più di 86 elefanti, comprese femmine gravide. Secondo Jenny Webb, cofondatrice di Wildlife At Risk (WAR), associazione olandese che aiuta animali orfani, il cucciolo ha corso per 50 chilometri lontano dal luogo del massacro, per poi tornare indietro, presumibilmente in cerca della madre.

 
Nonostante gli sforzi di WAR per salvare il cucciolo, Webb racconta che il piccolo è morto pochi giorni dopo. "Prima che io riuscissi a raggiungere il Ciad alcuni abitanti del luogo hanno cercato di aiutarlo, ma sfortunatamente gli hanno dato del latte di mucca, che equivale a una condanna a morte: il latte di mucca lo ha avvelenato. Quando sono arrivata, guardando i suoi occhi, ho capito subito che era già morto. Non ce l'aveva fatta".

In una situazione sempre più tragica, qualche speranza c'è. Alcuni cuccioli di elefante riescono a sopravvivere. Ed è a quel punto che c'è bisogno di orfanotrofi per questi cuccioli.

Nessun commento:

Posta un commento