sabato 2 agosto 2014

Il sonno della gestante genera mostri


E’ dovere di ogni bravo blogger, quando sente notizie interessanti, di andare alla fonte. La mia fonte si chiama Clementina, che qui vediamo con un abito giallo a fiori rossi, una quarantenne madre di tre figli che di professione fa la commerciante di souvenirs. A Tina ha raccontato che Tatianah, una cantante di etnia Tanalana di poco più di vent’anni è morta recentemente di parto, ma non è morta come muoiono normalmente le donne di parto nei paesi del Terzo Mondo, bensì dando alla luce un agnello. Sì, avete sentito bene, proprio un cucciolo di pecora! E questo è accaduto perché un ombiasy cattivo, dietro richiesta di un cliente altrettanto cattivo, le ha fatto questo tipo particolare di fattura, ma le donne incinte in Madagascar corrono il rischio di ricevere anche altri tipi di gri gri. Possono infatti partorire capretti, cani, gatti e perfino polpi e granchi. I medici sono sconcertati e non possono farci niente. C’è poi il gri gri che prevede la morte solo del neonato, oppure quello che mira a far morire solo la partoriente, oppure ancora quello, più terribile di tutti, che ha come esito finale la morte sia della mamma che del suo bambino.

 
Nel caso di Tatianah, siamo andati a trovare Clementina nel suo chiosco in via delle Coquillages a Tulear, ma se io speravo di avere ulteriori informazioni, magari qualche ritaglio di giornale, ho dovuto disilludermi. Né Clementina, né Tina hanno nulla, neanche la foto della sfortunata ragazza che ha partorito un figlio deforme. 

Anzi, la confusione è aumentata perché mentre Tina sosteneva che ad essere mandante della fattura fosse la suocera di Tatianah, poiché la cantante la prendeva di mira nelle sue canzoni, Clementina sosteneva che ad aver assunto l’ombiasy omicida fosse la nonna della ragazza, cosa che per me è ancora più difficile da credere. Essere uccisi dalla propria nonna succede solo nelle favole dei fratelli Grimm Grimm. Tuttavia, la visita a Clementina non è stata del tutto inutile, perché la donna, cosa rara per un malgascio, mi ha regalato le tre ammoniti, il pezzo di legno fossile e i due quarzi jalini che si vedono in foto. Era da tempo che li aveva in negozio e non glieli comprava nessuno, così sapendo che a me, come a molti bianchi, piacciono quelle cose, me ne ha fatto dono. Sempre meglio che buttarli via. I neonati zoomorfi che nascono in seguito a malefici gri gri, chissà se i medici li buttano via o li mettono sotto formalina?

Nessun commento:

Posta un commento