sabato 2 febbraio 2019

E' in regola o non è in regola?


Testo di Steve Wonder

Grazie a Toninelli e al M5S abbiamo fatto l'ennesima figura di merda internezionale. La propaganda del M5S ha giocato sul termine "pleasure yacht" sperando di approfittare dell'ignoranza degli elettori. È schifoso se ci pensate. Io me li immagino alla Casaleggio e Associati, la scena deve essere andata più o meno così:

Analista: "Capo, come ne usciamo?"
Casaleggio: "Tranquillo. Ora chiamo quell'ebete di Toninelli e gliela faccio sparare grossa. Gli faccio dire che la nave non è in regola perché abbiamo scoperto che è registrata come "pleasure yacht". Tanto quei poveri mentecatti che votano si bevono tutto".


E così è andata. Peccato però che la Sea Watch 3 sia un'unità da diporto ossia un'imbarcazione destinata alla navigazione per scopi sportivi o ricreativi. Le unità da diporto a loro volta si dividono in tre categorie secondo la dimensione in lunghezza: natante da diporto, imbarcazione da diporto e nave da diporto. La Seawatch3 è nello specifico una nave da diporto. E yacht non vuol dire "barca di lusso" ma appunto nave da di porto. Batte bandiera olandese? Certo. E per questo risponde alla normativa della navigazione dei Paesi Bassi cge. Normativa che permette alle imbarcazioni da diporto di avere funzioni di soccorso.

In base alle leggi olandesi la Seawatch3 può svolgere operazioni Sar (Search and Rescue), ossia di soccorso, a condizione che il comandante abbia avuto le certificazioni necessarie. E sapete cosa non vi ha detto né il M5S né l'ebete ministro con lo sguardo perso nel vuoto? Che l'Olanda ha fornito al governo le autorizzazioni che Toninelli e Salvini dicevano che la ONG nonavesse. Ricapitolando: il governo ha provato a sfruttare l'ignoranza dei suoi elettori e ha fatto una figura di merda internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento