lunedì 21 febbraio 2022

Andate piano, cribbio! (prima parte)


Gli animalisti sono gli unici che si fermano quando per strada trovano degli animali investiti. A volte capita che siano ancora vivi e, in tal caso, si può verificare la gravità della situazione. Se la ferita è lieve e se l’animale è trasportabile, si può andare da un veterinario, anche se casi di questo tipo si verificano immancabilmente la domenica, quando i veterinari sono irraggiungibili. Oppure, può capitare che l’animale sia appena stato investito e che muoia sotto i nostri occhi. E allora, non c’è altro da fare che spostarlo ai bordi della strada. Se si tratta di un gatto, lo si mette sull’erba o sul marciapiede perché potrebbe darsi che i proprietari vadano a cercarlo e quindi è meglio lasciarlo in evidenza. Gli animali selvatici, che vengono trovati nella quasi totalità dei casi morti da un pezzo, nessuno andrà a cercarli. Ricordo che negli anni scorsi trovavo anche serpenti, ricci, in grande quantità, quando escono dal letargo e quando stanno per entrarvi, scoiattoli, ratti, fagiani, lepri, volpi, tassi e caprioli, ma tassi e caprioli mi capitava di trovarli quando abitavo in montagna. Di volpi se ne trovano anche in pianura, investite, ma quel tasso che trovai una notte sulla S.S. 13 Pontebbana, tra Codroipo e Basagliapenta, fu un ritrovamento più unico che raro. E poi ci sono i rospi, quando vanno al lago ad accoppiarsi e a deporre le uova. Lì è una vera strage. Lì si può intervenire salvandoli e, anche in questo caso, gli animalisti sono gli unici che lo fanno. Consiglio a tutti di andare piano, dove c’è rischio di impattare con animali. E, spesso, un colpetto di freno può salvare una vita.


5 commenti:

  1. La Fiat Cubo, Roberto, è prodotta in Turchia, su scocca Peugeot Citroen. Il tuo mezzo meccanico è ottomano.... Globalizzazione selvaggia. Un mio ex collega di lavoro cadde nella depre scoprendo che la sua auto-oggetto-di-culto Golf Volkswagen era stata prodotta in Serbia...

    Troppo veloci vanno le carrette a motore, troppa ripresa, troppo impattanti, troppo potenti i fari, che abbagliano, stordiscono gli animali, che si pietrificano, si immobilizzano.... Troppe carrette a motore in giro, ormai h24, senza sosta, senza scopo, ragione, verrebbe a volte voglia di pensare. Solo per il gusto di sferragliare, bruciar benzina, trascinarsi soli o con consorte verso centri commerciali posti a distanze siderali dalla propria magione, mobili svedesi fatti in Cina, polpette di truciolato.... Una lampada Ikea costa magari 30 euro, anche troppi perché secondo me fanno schifo, più un cassone di benzina, un paio di barbagianni, a volte una nutria. Animaletti spappolati su paraurti, cofani, parabrezza.. Auto a mobilità sostenibile, spesso così reclamizzate. Per molti umani, per altrettanti animali di non più sostenibile è o sarà la vita. A breve, temo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "soli o con consorte verso centri commerciali"



      Ho sentito dire che in Giappone le autostrade finiscono dritte dritte nei centri commerciali.

      Elimina
  2. Salve
    Non mi ritengo un animalista, almeno nel senso (pieno) di come lo sia Roberto o altri/e come lui ma, mi comporto in modo simile.
    Ieri, mentre andavo a fare una delle due/tre corsette settimanali che i sessant'anni ancora mi permettono, ho trovato, spiaccicata sull'asfalto, una salamandra.
    Ho letto che dove ci sono questi animaletti, significa che l'ambiente è davvero pulito. Il vederla così mi ha messo tristezza.
    Tornando a fatti più belli, non ho idea di quanti ricci e rospi abbiamo salvato (si spera), io e mia moglie durante le passeggiate serali con il piccolo Archie.
    Un saluto
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "rospi abbiamo salvato (si spera), io e mia moglie"



      Ci sono associazioni animaliste che lo fanno in modo organizzato, in primavera, da anni ormai, in Svizzera, in Lombardia, ma anni fa anche in Friuli, sulle sponde del lago di Sauris, con secchi, guanti e torce elettriche, visto che la migrazione dei rospi avviene con il favore del buio.

      Vi partecipai anch'io.

      Elimina