Fonte: La Nuova Bussola Quotidiana
In un certo senso è una buona notizia. Il 5 maggio due funzionari
nigeriani incaricati di assistere le popolazioni colpite da carestia
nel nord est del loro paese sono stati condannati a due anni di
prigione per aver venduto del cibo donato dalla cooperazione
internazionale, invece di distribuirlo alle famiglie in difficoltà.
Al momento dell’arresto avevano già sottratto dai magazzini 300
sacchi di riso. Il direttore del Comitato di emergenza dell’Onu per
i disastri, Saleh Saeed, il 15 marzo aveva avvisato che cose del
genere sarebbero potute capitare: tuttavia, aveva detto, la
situazione in Nigeria, Yemen, Somalia e Sudan del Sud (i quattro
stati che all’inizio di marzo hanno dichiarato lo stato di
carestia) è talmente grave che non importa se, come al solito, una
parte dei fondi andranno perduti, verranno dirottati dai governi e
finiranno nelle mani di gruppi armati. La buona notizia, allora, è
che una volta tanto, finalmente, persone che si sono appropriate di
generi di prima necessità destinati a salvare la vita a gente che
muore di fame sono state arrestate e condannate. In Nigeria è la
prima volta che succede. C’è di più. Sempre in Nigeria in questi
giorni sono in corso indagini su come vengono gestiti gli aiuti
d’emergenza per far fronte alla crisi umanitaria nel nord est.
L’inchiesta si è da poco estesa ai vertici della Nia, l’Agenzia
investigativa nazionale, in seguito al ritrovamento di oltre 43
milioni di dollari in contanti in un appartamento usato dall’agenzia.
Il presidente Muhammad Buhari ha ordinato la sospensione del
direttore della Nia, Ayo Oke, il 19 aprile e di un suo stretto
collaboratore, David Babachir Lawal, il 3 maggio.
In Kenya invece, negli stessi giorni, a essere stati sospesi sono
una parte dei fondi che gli Stati Uniti forniscono al ministero della
sanità. Nell’annunciarlo, l’Usaid, l’agenzia Usa per lo
sviluppo internazionale, ha fatto sapere che il provvedimento si
applica a stipendi, salari, spese di viaggio e che non inciderà sui
servizi sanitari essenziali e sui progetti salva vita. Si tratta in
effetti solo di 21 milioni di dollari su un totale di 650, a tanto
ammonta in media ogni anno il contributo Usa al ministero della
sanità kenyano. Washington ha preso questa decisione dopo aver più
volte chiesto al Kenya di fare chiarezza su casi di corruzione e di
redigere resoconti più accurati sul modo in cui i fondi vengono
utilizzati. Nel 2016 dalle casse del ministero della sanità sono
spariti 50 milioni di dollari, principalmente sottratti gonfiando i
bilanci dei contratti stipulati con imprese complici.
La sospensione dei contributi – si legge in un comunicato Usa –
durerà finchè il governo del Kenya non darà prova di voler evitare
sprechi e corruzione: lo scopo è “garantire che le spese sanitarie
siano davvero destinate a chi ne ha bisogno e tutelare i contribuenti
statunitensi e il loro denaro”.
Confinante con il Kenya, anche il Tanzania fa i conti con il
dilagare della corruzione. Nel 2016 una verifica aveva portato alla
scoperta di oltre 10.000 dipendenti statali inesistenti: costavano
alle casse dello stato più di due milioni di dollari al mese. Adesso
il governo ha licenziato 9.932 dipendenti assunti nel corso degli
anni grazie a certificati scolastici falsi. Si è “scoperto” così
che in Tanzania procurarsi documenti falsi – diplomi scolastici,
certificati di nascita, licenze commerciali... – è facile, così
come utilizzare i documenti di amici e parenti sostituendo il nome,
ovviamente con la complicità interessata di chi quei documenti deve
controllare. Il presidente John Magafuli ha dichiarato: “chi svolge
un incarico governativo senza averne i titoli ruba allo stato, è
colpevole proprio come qualsiasi altro criminale comune” e ha
chiesto ai mass media di pubblicare l’elenco dei dipendenti
licenziati.
Il primato africano della corruzione spetta comunque ancora ai
somali che riescono a far sparire due terzi dei fondi che la
cooperazione internazionale consegna al loro governo per assistere la
popolazione, avviare lo sviluppo economico del paese, sconfiggere i
jihadisti al Shabaab, consentire ai profughi di tornare a casa. Un
rapporto realizzato nel luglio del 2012 dal Gruppo di monitoraggio
sulla Somalia per conto dell’Onu rivelava: “su 10 dollari
consegnati dalla comunità internazionale al governo somalo per la
ricostruzione e il sostegno alla popolazione 7 non arrivano mai nelle
casse dello stato”. “Nulla viene fatto dalle istituzioni somale –
si leggeva nel rapporto – senza che qualcuno pronunci la frase: ‘io
che cosa ci guadagno?’” Si capisce così come mai sia fallito il
“New Deal” per realizzare il quale nel 2013 la Somalia ha
ricevuto 1,8 miliardi di dollari. Si capisce meno come mai, tuttavia,
la comunità internazionale abbia appena firmato a Londra, a
conclusione di una conferenza dedicata alla Somalia, un patto “di
sicurezza” promettendo al governo somalo un contributo che l’Unione
Europea ha insistito affinché salisse a 1,5 miliardi di dollari, 900
milioni più di quelli previsti in origine. “E’ ora di passare
all’azione. Sconfiggeremo al Shabaab entro due anni” ha
assicurato il presidente somalo Abdullahi Mohamed. Il Segretario
generale dell’Onu Antonio Guterres si è detto certo che ormai
esistano le condizioni per un lieto fine perchè il paese dispone di
un governo affidabile e di un piano d’azione. “Invece di
preoccuparsi della siccità – commentava intanto la gente nella
capitale Mogadiscio – tutti i politici non pensano che ad andare a
Londra alla conferenza”.
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