venerdì 3 settembre 2021

Medici e infermieri che fanno tanto gli innocentini


Fonte: Nurse 24

Minacciare, intimidire e inondare di chiamate e messaggi anonimi pieni di insulti chi è in prima linea nella lotta al coronavirus. È una tendenza che nelle ultime settimane sta mettendo sotto pressione molti tra medici, virologi e infermieri presi di mira da cittadini negazionisti. Una tendenza considerata non tollerabile dalla Fiaso, che esprime vicinanza sostanziale, volendo perseguire tutte le possibili azioni di contrasto alla violenza verso gli operatori sanitari.


Sanitari minacciati da no vax, Fiaso: chiederemo di costituirci parte civile


Al fianco di tutti gli operatori sanitari aggrediti o minacciati dai no vax. La Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso) annuncia la volontà di costituirsi parte civile, a fianco delle Aziende, negli eventuali processi a carico dei responsabili di intimidazioni e aggressioni nei confronti degli operatori del Servizio sanitario nazionale e dei medici di medicina generale. Non è tollerabile la violenza nei confronti di medici, infermieri, operatori sociosanitari del servizio sanitario pubblico che svolgono semplicemente il proprio lavoro e sono impegnati nella campagna vaccinale avendo come unico interesse la tutela della salute pubblica - commenta il Presidente di Fiaso, Giovanni Migliore - Vogliamo esprimere non solo una solidarietà formale, ma anche una vicinanza sostanziale: ecco perché chiederemo di costituirci parte civile accanto a tutte le parti offese nei processi che ci saranno contro i violenti sostenitori di teorie no vax.



Il dissenso - prosegue Migliore - si può esprimere attraverso un confronto serrato e una dialettica dura ma democratica; quello a cui abbiamo assistito in questi giorni, invece, è una escalation di episodi criminali con pedinamenti, minacce di mortetelefonate anonime e aggressioni a cui occorre rispondere in maniera decisa. Intendiamo perseguire tutte le possibili azioni di contrasto alla violenza verso gli operatori sanitari, che rappresenta anche una forma di intimidazione alle aziende sanitarie e ospedaliere. La costituzione di parte civile da parte di Fiaso non è semplice testimonianza, ma un gesto concreto: significa essere dalla parte della scienza e della salute collettiva, vuol dire sostenere il ruolo del servizio sanitario nazionale.

8 commenti:

  1. Salve
    In effetti diverso personale sanitario ha usato violenza nei confronti dei cittadini, supportati in questa loro attività dal governo.
    Saluti
    Piero

    RispondiElimina
  2. Nella maggioranza dei casi fare il medico è svolgere una professione. Ci sono le eccezioni, ovviamente. Comunque di santi dottori come Giuseppe Moscati ne nascono pochi.

    Lo stesso dicasi per le infermiere, gli infermieri. Nessun infermiere/a mi sembra sia mai salito/a alla gloria degli altari. Fa eccezione la rugosa Teresa da Skopje, indi Calcutta, impostora, disumana, assassina di infermi. Però tanti di dono ella portò alle casse del Vaticano. Lo spirito dannato di Marcinkus ancora ringrazia per la Ferrari Testarossa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono d'accordo. guarda che negli ospedali e specialamente nei pronto-soccorso.. medici ed infermieri si fanno un mazzo impressionante. Ma la considerazione sulla attuale arroganza contro i no VAX e' pilotata dall'altro con ritorsioni verso medici ed infermieri...conosco infermieri che hanno visto annoverare fra decessi per covid qualsiasi decesso ospedaliero per le cause piu' disparate.

      Elimina
    2. Ci sono le eccezioni, ovviamente, e poi bisogna portare il lesso a casa, e poi la carriera è poi.... Forse bisognerebbe trovarsi nei panni dei sanitari? Forse...

      Elimina
  3. Leggasi... Tanti dindini ella portò alle casse....

    RispondiElimina
  4. Io capisco che nella professione medica e in quella infermieristica,dopo un po' vedendo tanta sofferenza uno ci faccia il callo,ma da lì alla disumanizzazione delle proprie azioni o alla prevaricazione delle libertà delle persone ce ne passa.Nel caso del coviddi i medici e gl'infermieri (la maggioranza) si stanno distinguendo come il braccio armato dello stato,sbirri anch'essi(quelli inconsapevoli o convinti non hanno il mio plauso,perchè dubito della loro intelligenza).Questa mancanza d'empatia medica in un uomo non è giustificabile,due sono i casi,o sono cauterizzati nell'animo(espressione presa dalla bibbia) oppure non hanno anima(Malanga docet).Saluti.

    RispondiElimina
  5. Rod ha espresso, in maniera gentile ed edulcorata, quello che anche io avrei vuto aggiungere. Io mi sarei spinto più in là, magari, dato che sarei d'istinto un poetucolo più incline a Cecco Angiolieri, anziché al Pascoli o similari. La poesia a volte ci salva, certa letteratura, cinematografia. Ci fanno tirare una giornata in più, non sempre impresa facile. "Ombretta sdegnosa del Mississipi, non far la ritrosa ma baciami qui" ***

    *** da: Piccolo Mondo Antico di A. Fogazzaro.

    RispondiElimina