mercoledì 1 maggio 2024

Cosa vi avevo detto?


Mentre ieri mattina io uscivo in bici, con l’intenzione di trovare qualche serpente, ieri pomeriggio, su quella stessa strada maledetta, un automobilista menefreghista metteva sotto un biacco melanico. E’ il primo della stagione e non sarà l’unico. Dire che l’automobilista era distratto è fargli un complimento. La verità è che, siccome è stato investito di giorno, dato che i serpenti, almeno quelli nostrani, di notte dormono, l’uomo lo ha visto da lontano e non ci ha pensato minimamente a rallentare o a frenare. La gente è fatta così: sono antropocentrici, spietati e disumani, privi di morale, e se vedono una nutria, un riccio o anche dei volatili come tortore e cornacchie, tirano dritti, infischiandosene delle vite che vanno deliberatamente a spezzare. Animali uccisi per divertimento, quasi come nelle corride, dove c’è la componente sadica a peggiorare le cose. E’ il periodo della riproduzione, si trattava di un maschio di biacco in cerca della femmina e con la sua morte una nidiata di piccoli biacchi non vedrà la luce. Le specie degli ofidi vengono così sempre più impoverite, numericamente. Le nutrie, essendo roditori, sono prolifiche, anche se questo non giustifica che vengano arrotate, ma in questo caso almeno c’è l’attenuante dell’oscurità, viste le loro abitudini notturne. Con l’investimento dei serpenti non ci sono scuse! E io sono sempre più arrabbiato con i miei simili. Simili solo nell’aspetto. Perché la gente non impara a stare più attenta quando guida?


4 commenti:

  1. A volte, però saltano fuori all'improvviso, calcola ANCHE questo inconveniente...........che poi ci siano al mondo dei farabutti, è altro.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché con me non saltano mai fuori all'improvviso?

      Ho la patente da 48 anni e solo due volte mi sono saltati fuori all'improvviso, entrambe le volte di notte: un ratto, morto sul colpo e un gatto, che ha continuato la sua corsa, perdendosi nel buio.

      Elimina
  2. Sì, è un vero schifo! A me se mi capita, che saltino fuori all'improvviso freno. E mi capita delle volte visto che abito in montagna, e qui escono cinghiali, cerbiatti, volpi, scoiattoli che si fermano incerti in mezzo alla strada e quando vedono che la macchina non si muove continuano ad attraversare. Poi su queste strade sono tutte curve, non sai mai girando cosa ti ritrovi davanti. Gli umani non hanno rispetto delle altre forme viventi, punto.
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho abitato in montagna per sei anni. Ho trovato investiti un tasso e uno scoiattolo.

      Un volpacchiotto invece era ancora vivo, ma traumatizzato. L'ho caricato in macchina, dove ha vomitato, e l'ho liberato lontano dalla strada, fra l'erba, sempre nelle vicinanze, perché magari aveva la madre che lo stava cercando.

      Elimina