martedì 14 maggio 2024

Le lumache non si limitano a "deturpare" l'insalata


Fonte: Progetto Riccio Europeo

Vorrei essere in grado di capire. Ci sono persone che coltivano un orto perché "Così so cosa mangio", "Il mio orto è biologico”. Poi, lo riempiono di veleni perché le lumache deturpano le loro belle insalatine. Basterebbe informarsi per conoscere gli innumerevoli metodi per tenere lontane le lumache. Invece che uccidere. Cosa dire.....buon appetito! Nella foto, un giovane, sano, bel riccio. Morto per l'uso del vostro lumachicida. Pensate a cosa mangiate. Cari biologici solo in teoria.



Me: Non è che le lumache "deturpano" le insalate. Le mangiano proprio, completamente. Per tre primavere ho usato metodi non violenti per risolvere il problema. Tutte le mattine alle cinque le raccoglievo in una vaschetta e le deportavo lontano: era come svuotare l'oceano con un cucchiaino. Ora sto provando con la birra. L'ho messa in alcune vaschette dove - ahimé - vi cascano e annegano. E le mie insalate restano integre. Mi sono forse dannato l'anima di animalista per questo? E allora, quando uccido pulci e zecche dei miei cani, non sono invertebrati nocivi anche quelli?

5 commenti:

  1. Caro Free, come vedi, in quanto esseri viventi che fanno parte della catena biologica, siamo intrecciati in modo inestricabile con le vite degli altri animali e troppo spesso comanda il principio del 'mors tua vita mea'.
    Si può ridurre l'impatto aggiuntivo dell'uomo come 'animale culturale, ma non quello dell'uomo come 'animale biologico'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a questo gruppo che si occupa di ricci mi sono ben guardato dal dire che uno dei miei due cani e precisamente il Bulldog francese è un killer di ricci perché l'estate scorsa ne ha uccisi almeno tre mentre altri sono riuscito a salvarli.
      Freeanimals

      Elimina
  2. Però in alcuni casi si potrebbe avere l'accortezza di evitare di buttare ad cazzum veleni in zone di passaggio di eventuali viventi!
    Capisco le ire funeste di chi coltiva l'orto, ma spargere a tonto via il lumachicida è da deficienti, oltretutto.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai usato veleni, anche perché sono solo tre anni che abito in campagna e la birra in cui le lumache annegano funge egregiamente allo scopo di eliminarle.
      Freeanimals

      Elimina