martedì 20 dicembre 2022

Il falco grillaio e la libellula



Fonte: Wikipedia

Data la scarsa potenza del becco e degli artigli, si nutre principalmente di invertebrati come cavallettecoleotterigrillitalpa, insetti vari che coprono circa l'80% della sua alimentazione. Riesce comunque a predare con successo rettili come le lucertole e, occasionalmente, piccoli roditori terricoli. Cattura le sue vittime in prevalenza a terra, usando sia la tecnica di caccia all'agguato che il volo perlustrativo.

4 commenti:

  1. Sevita su un piatto d'argento, ne approfitto.

    Se in questa foto non trovi nulla da ridire, visto che nell'immagine è evidente che il predatore più grande si nutre di quello più piccolo, nel caso la libellula, perché quando è un uomo, peraltro essendo tra ipredatori più grandi, per voi animalisti è da considerarsi un bastardo e non un processo in natora come lo sono tutti gli altri?

    Converrai che la mia domanda è volta a capire! Quindi mi attendo da parte tua, una mera risposta civile e nulla più. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la presunzione di affermare che le mie risposte sono sempre, immancabilmente, civili.

      E la risposta è semplice: siamo animali "speciali". Abbiamo qualcosa in più rispetto a scimpanzé e gorilla, per non parlare degli altri!

      Quel qualcosa in più ci è stato dato senza che lo avessimo chiesto e ci è stato dato da gente non appartenente alla Terra, ma giunta da altrove con spirito di conquista.

      Hanno introdotto parte del loro DNA in ominidi che già c'erano, immettendoci pure il senso del Bene e del Male, ovvero la coscienza.

      Senza la coscienza io non sarei animalista e tu non mi faresti questa domanda, poiché entrambi penseremmo soltanto a condurre le nostre vite animalesche, non escludendo neanche il cannibalismo.

      I creatori, esperti in ingegneria genetica, non ci hanno resi perfetti, ma simili a loro, che perfetti non lo sono né punto, né poco.

      Sul piano psicologico siamo Dei, ma su quello fisico siamo scimmie.

      Perché le cose sono andate in questo modo, me lo sto ancora chiedendo.

      Ma questo è come, secondo me, sono andate.

      Elimina
  2. La risposta è condivisibile. Comprensibilmente ringrazio.

    RispondiElimina
  3. Sacrosanto. Però poco o punto cambia per la preda. Macellai consapevoli, macellai inconsapevoli. Entrambi uccidono, divorano, metabolizzano, si liberano dei resti in maniera poco dignitosa....

    RispondiElimina