domenica 31 marzo 2024

Sui social cresce la nostalgia del passato


Testo di Lara

Vorrei svegliarmi domani mattina e ripartire esattamente da qui. Almeno NOI abbiamo avuto la fortuna di averli vissuti quei tempi. Buona Pasqua Italia!

23 commenti:

  1. Riconosco la 2 cavalli della Citroen, l'immancabile 500, vedo anche, mi pare, una 850 Fiat, dai fari rotondi dovrebbe essere lei, la cui versione standard era piuttosto racchia, mentre la coupé era , secondo me, molto attraente (anni fa ne volevo comprare una ma chiedevano troppo, essendo auto d'epoca, e poi c'era il problema della ricambistica)...e vedo anche la versione credo ultima della 127 col nuovo restyling dell'epoca, che non la migliorò affatto, brutta era e brutta rimase.
    Ma mai come la Prinz, che era per me la peggiore (insieme ad una Talbot di cui non ricordo il modello).
    Zenzero

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  2. La cosa che balza all' occhio è l' allegro caos creativo dove ognuno esprimeva il proprio concetto di libertà parcheggiando dove gli pareva e andando nel senso di marcia preferito.

    Poi sono arrivati i sensi unici, i sensi vietati, le Ztl , i parchimetri , le righe blu , gialle , bianche , le prime telecamere di controllo , gli ausiliari del traffico , gli euro 1 2 3 ecc che impedivano l' accesso , poi le app per pagare , per richiedere i permessi , per rapportarsi con le autorità, poi avremo le auto telecomandate da remoto che si metteranno in moto solo se saremo in regola coi pagamenti ed esenti da sanzioni .
    Confidiamo nella creatività dei napoletani, ma direi di tutti i meridionali in genere , ultima ancora di salvezza.

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    1. E quel signore in rotta di collisione con la macchina francese, chi si fermerà dei due? Freeanimals

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    2. La Dyane targata Napoli ( a dimostrazione di quanto scrivevo sopra ) è nella corsia gialla , quella dei bus o taxi ... vado controcorrente e dico che quando c'è totale anarchia ognuno si prende le proprie responsabilità , per cui il signore , o calcola i tempi e si affretta , o spera che l' auto si fermi , o torna indietro.
      L' importante è non fare affidamento su terzi ( vigili o polizia )

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  3. Volendo esser pignoli si tratta della Dyane 6, la 2 cavalli era ancor più spartana....scusa Zenzero per questa pignoleria un pochino maschilista....

    Attraverso l'orrendo neologismo "mettersi in gioco" essi ci fanno capire che il gioco, appunto, si sta facendo più duro, rispetto al tempo delle molleggiate carriole francesi. Forse scommettono sulla nostra resistenza, sul numero di croci che possiamo accollarci, prima di stramazzare al suolo per sfinimento età o patologia , salvo per gli stoici, i depressi stanchi che se la squagliano in anticipo, in senso figurato e talvolta, ahimè, reale.

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  4. Nessun maschilismo, casomai precisione.
    Si seguitava, erroneamente, a chiamare le Dyane coll'appellativo di due cavalli anche se non era più così.
    Forse sull'onda nostalgica...
    Zenzero

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  5. E poi la R4, che ebbe un successone in Italia, ma aveva la leva del cambio tutta particolare, perché i francesi devono sempre fare le cose di testa loro. Freeanimals

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    1. veramente la tecnologia delle auto francesi , R4 compresa erano un miraggio per gli itaglioti.Le sospensioni Citroen mai arrivabili per le vetture italiane consentivano di attraversare il greto di un torrente come seduti su di un divano. Miracoli di VERCINGETORIGE.

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    2. C'era una Citroen che, prima di partire, si alzava posteriormente. Uno spettacolo curioso...
      Se non sbaglio è quella che dai francesi veniva chiamata "ferro da stiro".

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    3. un vero gioiello di alta tecnologia : CITREN DS 19
      DS "21....

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    4. Ce l' aveva mio fratello, qua si chiamava " lo squalo "

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    5. Io la chiamavo" il razzo" , da piccola.
      Zenzero

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  6. Che brutta auto, la R4, entrata nella storia per Moro.
    Una scatola quadrata.
    La Renault 5 invece era bella, e quando avevo sei o sette anni dicevo sempre che la prima auto che avrei voluto doveva essere lei.....e così fu, anche se ormai era già fuori produzione, ne acquistai una di seconda mano, total white.
    Quando fu portata via dal rottamatore avevo le lacrime agli occhi.
    Rimarrà sempre la mia cocca
    Zenzero

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  7. Disegnata dal designer italiano Gandini, la R5. Non so se mi spiego...

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  8. Gandini Marcello. Informati e svelati, in qualche modo.

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  9. In effetti una Citroen 2 Cavalli c'è nella foto: appena sopra la linea del tettuccio della 500 nera. Si capisce perché è bicolore, come molte 2 CV di quegli anni.

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  10. Esatto, Drug, esatto, trovasi davanti alla Simca 1100, mi pare trattarsi proprio della Simca 1100, un vero e proprio vespasiano con le ruote.

    La 2 cavalli citroen fu appositamente realizzata per i contadini francesi, un trabiccolo molleggiato capace di marciare anche nei campi arati, con un cestino di uova appoggiato sul sedile posteriore. Neanche un uovo, si diceva, sarebbe caduto fuori dal cestino. Provare per credere?

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