mercoledì 15 febbraio 2023

Il filosofo tenebroso


Testo di 
Giuseppe Spagnolo

Sapete una verità? 

La maggior parte delle persone ha paura di morire. Cercano l'eternità, accumulando ricchezza, proprietà, potere. Sacrificando la propria vita, un'intera vita, per dei beni materiali, da dare poi a dei figli, (per la maggior parte fatti senza cognizione di causa) e che un giorno, tutto ciò che i loro genitori hanno accumulato, lo abbandoneranno o svenderanno, perché la loro strada è completamente diversa da quella dei loro genitori. Cercano di unirsi poi, al gregge, per un senso di protezione, si iniettano sostanze sconosciute, come fossero elisir e pregano qualche Santo qua e là, per avere dei bonus... Convinti che tutto ciò, possa allungare la loro misera vita, su questo piano terreno. In realtà non è così. Siamo anime eterne. Non tutti però...Solo chi supererà l'esame, quell'esame chiamato Vita. Sapete chi resterà per sempre? Chi non ha paura della morte... e io sinceramente, la sto aspettando a braccia aperte.

4 commenti:

  1. Mah! Teorie su teorie, nessuno possiede la verità, temerario assai sentenziare su chi si salverà, chi avrà una eventuale vita eterna e via discorrendo. Anche chi non teme la morte, quando sarà la sua ora, si ritroverà sbalzato sul binario, e vedrà le luci di coda dell'ultimo vagone del treno della vita allontanarsi, ma lui non sarà più a bordo... Potente immagine, non mia, letta da qualche parte un po' di tempo fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La frase che mi ha convinto a pubblicare il personalissimo testo del signor Spagnolo è questa: "e io sinceramente, la sto aspettando a braccia aperte".


      Avrei potuto scriverla io.

      Anch'io sono un po'...tenebroso, a volte.

      Elimina
  2. Mio il precedente commento. Pietro Melis

    RispondiElimina