Comincia la primavera, per la gioia dei botanici. Per il botanico, nella fattispecie per l’amico Valentino Verona, la bella stagione è quella in cui fioriscono le piante e le erbe. Per la maggior parte di noi comuni mortali, è quando si può andare in vacanza, al mare o in montagna, senza morire congelati. In inverno non fiorisce nulla e infatti è la stagione in cui i botanici sono tristi. Se i crochi di Iutizzo hanno già terminato la fioritura, quelli di Lonca sono ancora in servizio, ma si tratta di due specie diverse, con orologi biologici differenti. Siccome non si finisce mai d’imparare, ho imparato che c’è una piantina chiamata “sanguisorba”, perché, se avete una ferita sanguinante, ce la potete applicare sopra, ché vi assorbe il sangue. Esperienza diretta dei nostri avi, di quando non c’erano ambulatori ed ospedali. Poi, se era destino, morivate lo stesso di tetano. Il botanico si lamenta perché il contadino ara, disbosca, distrugge e semina mostri genetici come il mais, senza preoccuparsi di far sparire magari una specie vegetale in via d’estinzione. Solo il botanico lo sa. Il contadino no. Ma se il contadino può avere qualche accettabile benemerenza, in virtù del cibo che mette sul mercato, il cacciatore non ha nemmeno quello, nemmeno uno straccio di giustificazione. E allora, perché darsi tanto da fare per salvare questa perniciosa specie bipede? Questo tirannosauro autonominatosi sapiente? Distruggere la propria casa è ciò che gli riesce meglio. A noi creature umbratili e rispettose non resta che goderci mestamente l’umile bellezza dei crochi primaverili. Potrebbero adornare le nostre tombe.
Filmato georgico, rilassante, istruttivo. Gli alberi mi fanno pena, sempre piantati al solito posto testimoni, a volte, di cose orribili. Snche i selvatici mi fanno pena, odio i cacciatori ed i pescatori perché uccidono per diletto.. Se non ci fossero loro, temo, ci sarebbero cominque altre tipologie di teste di ca**o rompicoglioni. Belli i colori, come al solito. Narrazione dotta e conciliante. Sempre più convinto che il mondo andrebbe meglio, senza di noi..
RispondiEliminaDa lunedì il FVG passa in arancione, se non sbaglio. Divieto di spostamenti. Eventuali asteroidi giustizieri verranno fermati alle fasce di Van Allen, ordine di Fedriga,governator foresto. Sulla mia lapide pochi lasceranno un fiore, viste le orrende bestemmie che avrei intenzione di farci incidere....
Citazione:
Elimina"Filmato georgico, rilassante, istruttivo".
Temo sia anche troppo rilassante, anzi oserei dire...soporifero.
Ma la natura è così, o meglio, la campagna: tranquilla e pacata, quando non vi sono umani predatori in giro.
Ne farò ancora, di video, quando ci sarà la fioritura di molte più specie botaniche.
Il video non rende la realtà. Un’oasi di natura in mezzo a pioppeti e torri da caccia. Da una parte il caos creativo e magnifico della natura,,dall’altro l’ordine noioso, ripetitivo e cinico dell’uomo. Viaggio da fare di persona con mentori all’altezza, quali quelli del video. Semplice è bello.
RispondiEliminaErano solo fiori in un prato incolto.
EliminaComunque, sì, avere una guida esperta è un grande vantaggio.
"A noi creature umbratili e rispettose non resta che goderci mestamente l’umile bellezza dei crochi primaverili. Potrebbero adornare le nostre tombe."
RispondiEliminaUn commento melanconico da scrittore o poeta della fine '800, un po' Fogazzaro e un po' Foscolo . Vedo, con un velo di tristezza, che anche tu senti il respiro della Morte che si avvicina.
Citazione:
Elimina"anche tu senti il respiro della Morte che si avvicina"
Ho cominciato a sentirlo il 28 maggio 2017, giorno in cui tornai dal Madagascar.