sabato 3 luglio 2021

Un Paese in ginocchio

Fonte: Il Giornale

Dopo essere rimasti in piedi contro Turchia, Svizzera ed Austria e parzialmente contro il Galles, l'Italia di Mancini si è inginocchiata, come tutto il Belgio, in segno di solidarietà al Black Lives Matter.

15 commenti:

  1. Curioso modo di inginocchiarsi, curioso ma omologato. Non con entrambi i ginocchi a terra, come i fedeli in chiesa sulle panche, come i cresimandi, i comunicandi.. No.

    Questo tipo di genuflessione ricorda la postura degli aspiranti cavalieri. Dopo la notte di veglia in cappella, attendevano così accucciati che il sire imponesse loro la spada, elevandoli al rango desiato. Moderni cavalieri, cavalieri della pelota,raddrizzatori di torti, di ingiustizia. Omaggiano rispettosi la negritudine. Nemici giurati del morbo che esorcizzano durante la "funzione" sportiva. Corrono, si dannano per 90 minuti, come maiali dietro ad una zucca. 90 minuti di svago di spensieratezza, anche le puttanate dei commentatori ci scivolano su, senza conseguenze. Azzurri regalateci un sogno.... Ma che ca**o vuol dire, si può mica regalare un sogno. Qualcuno mi spieghi.

    Domani si torna al solito bollettino, alle varianti ciniche e bare. Se ne infischiano, loro, dei vaccini, degli sforzi, degli studi dei virologi, lotta senza quartiere. Burioni minaccia vaccinazioni obbligatorie, di massa. La Gelmini si prefigge di venire nelle nostre case, per convincerci. Forse passerà anche da me. Se passava una ventina di anni fa magari era meglio. Più fresca lei, più reattivo io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre citazioni tre:

      "come maiali dietro ad una zucca".


      Denotasi nell'autore un passato di contadino.


      "varianti ciniche e bare"


      La frase originale ha "destino" al posto di "varianti", ma siccome si parla di contagiati e di morti, le bare ci stanno tutte.



      "Più fresca lei, più reattivo io".


      Della serie: mi piacciono ancora le donne, ma non mi ricordo perché.

      Elimina
  2. Mi scusi freeanimals ma se lei avesse 20 - 30 anni con una sfilza di ammiratori ( lolite ) stipendi da favola da far invidia a rockfeller giornalisti che cadono dalle tue labbra per un intervista ad un analfabeta come te più tutti i piaceri che può darti la popolarità i favori l'ammirazione dei tuoi parenti e amici insomma lei freeanimals rinuncerebbe a tutto per il diniego di fare un semplice gesto d'inginocchiarsi davanti a chi poi ! per che cosa poi, non si sa!
    Ma io fossi in loro mi prendo l'ultimo modello d'inginocchiatoio anzi un genuflessorio ultimo grido, ma che scherziamo !
    Ho visto la moglie d'immobile ci stanno dentro 4 thailandesi un fiXXone che non finisce più,
    Questi giocatori hanno una materia grigia che si può paragonare alle entrainament girl for adult stessa testa stessa massa cerebrale all'ammasso in corpi stilosi e performanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta, quando lavoravo in una segreteria scolastica, fu indetto un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'Olocausto. Era un 27 gennaio.

      Anch'io rimasi zitto e fermo al mio posto di lavoro, ma mi sentivo molto nervoso.


      Inginocchiarsi contro il razzismo è come fare un minuto di silenzio. Ci sono senz'altro dei dissenzienti, ma stanno zitti pure loro.


      I nostri giocatori hanno obbedito all'allenatore Mancini. E' bastato che qualcuno convincesse lui.

      Elimina
  3. Questo modo di inginocchiarsi è preso da una marcia fatta da Martin Luther King.

    RispondiElimina
  4. Ma io dovrei chiedere scusa per cosa? La mia famiglia, per quanto ne so, nn ha mai posseduto schiavi: roba da ricchi, nn ha mai trattato nessuno come uno schiavo o inferiore,per quanto ricordi. Vengono nel mio paese,fanno un po' quello che cazzo gli pare e sono pure mantenuti,con libertà che mi posso solo sognare e allora: perché mi dovrei inginocchiare?

    RispondiElimina
  5. @Gentili e attenti LETTORI,

    la STORIA ci insegna che INGINOCCHIARSI e INCHINARSI, è un ATTO di sotto missione e/o di profondo RISPETTO, ma di che cosa !?, per un SUPERIORE di GRADO di qualunque TIPO sia RELIGIOSO che NOBILIARE che CULTURALE che ALTRO;

    ad esempio è il TIPICO saluto verso un REGNANTE vedi l' umile SUDDITO(maiuscolo) verso la Regina ELISABETTA, o il chinare il CAPO verso il PAPA il POPE l' IMAN etc., e/o baciargli l' ANELLO o la MANO;

    di fatto è un comportarsi CLASSISTA sia da parte di chi si sente un INFERIORE, sia di chi vuole ESSERE invece omaggiato come "presunto" SUPERIORE, questo ricorda la famosa PIRAMIDE del POTERE;

    in FRIULI esistevano storicamente 2 FIGURE sociali che SONO state: il SOTTANS(= sottomesso) come il CONTADINO, il MEZZADRO, l' OPERAIO, il POVERO etc., e il SORRESTANS(= il superiore) come il BANCHIERE, il NOBILE, il CLERO etc.;

    personalmente essendo FIGLIO, NIPOTE, PRO NIPOTE etc. di SOTTANS(= sottomessi), da SPIRITO LIBERO ho quindi un conto storico in sospeso con i SORRESTANS(= i superiori);

    pertanto DIFFIDO dei BANCHIERI, dei NOBILI di CASTA, dei PRETI=CORVI NERI & SIMILI, e Voi egregi colleghi a che CLASSE sociale appartenete ai SOTTANS o ai SORRESTANS !?

    Ad majora

    SDEI/Sergio/Cervo Bianco

    RispondiElimina
  6. Esatto Sergio, tutti cristianucci, tutti puzzano di cacca. Io sono un sottans, da generazioni. Avrei preferito essere un sorrestan, per dirla francamente. Però il termine sottans richiama qualcosa di piccante, di libertino. Sottana è la gonna in toscano. In casi selezionati, qualità, peso, misura e sopratutto freschezza consigliabile un giro sotto sottans.... Chiodo fisso, anche per gli ex praticanti come me.

    Franco ci svela il mistero della strana genuflessione black lives matter. Opera di Martin Luter King. I have a dream, Ho un sogno. In realtà sembra che i veri sogni del predicatore fossero i soldi e la bernarda. In quale ordine non si sa. Un classico. Anche nel profondo sud. Ha pagato di persona con la vita. Adesso le negre ciccione possono salire in autobus liberamente. Per il resto boh! Mi sa che il più pulito c'ha la rogna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sotan" si può tradurre come sottostante (la gonna non c'entra niente).

      "Sorestan", viceversa, come soprastante.


      Era un modo dualistico e ingenuo di dividere la società in due classi.



      P.S.
      Non fidarti di Sergio, che è triestino!

      Fidati di me che sono friulano!

      :-)

      Elimina
  7. ...bisacq..??..non so se si scrive così,ma conosco il termine...

    RispondiElimina
  8. @Unknown,

    sei andata vicino la PAROLA è bisiac o bisiacco che vuol dire tra le 2 acque, in pratica tra i 2 fiumi quello SACRO che è l' ISONZO, nella ex Provincia di GORIZIA, e il TIMAVO carsico in gran parte sotterraneo, nella ex Provincia di TRIESTE;

    il PRIMO è stato teatro di sanguinose BATTAGLIE nel '15/'18, il secondo invece oggetto di STUDIO come fiume CARSICO, entrambi molto AMATI e frequentati dai VENETOGIULIANI !!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per la correzione...manco da tanto nella vostra regione,son salito per la prima volta nel gennaio 1980 accompagnando un caro amico a Monfalcone dove tuttora risiede...poi un anno di naia a Udine,ritornato con mia moglie più volte perchè è un territorio che ci affascina...da Pordenone a Cividale,da Tarvisio a Grado girata un toto....un'ultima cosa..come vedi sono un maschietto..ops!!!..si può dire??...e napoletano...ach!!

    RispondiElimina
  10. @Unknown,

    di solito chi è molto SENSIBILE e APERTO a certe problematiche è una DONNA, vuol dire allora che mi SONO rivolto caro maschietto alla tua parte FEMMINILE;

    fatta questa un po IRONICA premessa mi fa molto piacere che il FVG ti/vi affascini, quel LUOGO unico che il grande scrittore Ippolito NIEVO ha definito come: PICCOLO COMPENDIO dell' UNIVERSO, infatti in meno di 100 km si va dal MARE ai MONTI, con un intermezzo di verdeggianti COLLINE e azzurri LAGHI;

    il fatto che sei NAPOLETANO per Me è un VALORE aggiunto, in quanto Voi avete sviluppato l' ARTE di ARRANGIARSI, ma come poi dimenticare storicamente, il florido e culturalmente avanzato REGNO dei BORBONI !?

    Ti/vi aspetto in FVG, chiedi il mio INDIRIZZO e-mail al Roberto

    SDEI/Sergio/Cervo Bianco

    RispondiElimina