sabato 6 marzo 2021

Ormai gliel'hanno inculcato bene!


Testo di 
Antonio Aldorasi

Ieri parlo con un mio amico poliziotto (uno dei nostri) e mi racconta che questa mattina ha avvicinato una madre in bici con la sua bambina, anch'ella a bordo della sua bici. La bambina, 3 anni, indossava la mascherina ed era visibilmente affaticata mentre pedalava. Lui si avvicina alla madre e le dice che se vuole può far togliere la mascherina alla bambina perché non c'è scritto da nessuna parte che debba portarla. La madre lo guarda in cagnesco e gli dice: "ma proprio lei che indossa una divisa mi dice una cosa del genere? Mia figlia tiene la mascherina perché voglio proteggerla". Il mio amico le fa un sorriso di disappunto, (ovviamente lui era senza mascherina) scuote la testa e se ne va. Storie di vita vissuta. 

Ma di cosa stiamo parlando? 

2 commenti:

  1. Da una imprecisata località emiliana o Toscana, anni 60 secolo scorso.

    - babbo, babbo, la maestra ci ha insegnato una cosa nuova oggi. Ci ha detto che gli elefanti volano...

    - brutto somaro, te e quella democristiana della maestra, domani ti tolgo da scuola. Vieni con me al cantiere!!!

    -ma babbooo, c'è scritto sull'Unita'!!!

    -, ah beh, allora.... vedi figliuolo, non è detto che gli elefanti facciano dei voli molto lunghi, ogni tanto però qualche volettino se lo fanno....

    Buonanotte popolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente, l'essere umano vive di dogmi, spesso contrapposti, e desidera far parte di una setta, una qualsiasi, per sentirsi protetto e rassicurato.

      Elimina