Testo di Francesco
Per quelli che in Italia si domandano perché gli Ucraini non vogliono cedere i territori occupati a Putin, suggerisco di andare a visitare Cipro e attraversare il confine dalla parte greca alla parte occupata dalla Turchia. Il contrasto è enorme: da una parte ci sono le città turistiche come Ayia Napa e dall'altra la tristezza di Famagusta, delle sue case diroccate e dei suoi quartieri fantasma. Da una parte la ricchezza di un paese sviluppato europeo, dall'altra la miseria e distruzione di una terra di nessuno. Questo sono diventate le terre occupate da Putin: città fantasma in una terra di nessuno. Basta pensare a Donetsk del 2013 e Donetsk del 2024. Era la città più ricca in Ucraina, oggi oltre la metà della popolazione è fuggita. Sono rimasti quasi esclusivamente anziani. Non c’è lavoro, solo miseria, repressione e guerra. Questo è il futuro che gli Ucraini vogliono evitare. E guarda caso anche Cipro (la parte europea) oggi ha deciso di entrare nella NATO.
5300 tedeschi passarono ad ovest dal muro di Berlino. 150circa furono uccisi dai Vopos. Alcune centinaia, delusi dalla Telefunken cercarono di rientrare all'est, ma furono impediti dalle guardie e dai loro familiari che avevano abbandonato per le sirene occidentali. Detto da un non comunista quale io sono. OVEST BUONO EST NO BUONO. Non credo funzioni così...
RispondiEliminaIl paragone con Cipro è del tutto fuorviante.
EliminaL'economia della Grecia, quando all'epoca ci furono disordini sull'isola, per questioni di campanilismo, era superiore a quella della Turchia.
Oggi, che l'economia turca è migliore, può darsi che il governo di Erdogan si disinteressi di quella sperduta minoranza di suoi concittadini, relegati su un'isola che evidentemente non suscita il suo interesse.
In quanto al Donbass, sono stati gli ucraini, per primi, a bombardarlo, ancora otto anni fa.
I bombardamenti dei russi sono stati una conseguenza.