domenica 11 agosto 2013

Danni, a distanza d'anni

 

Le continue fuoriuscite di radiazioni dall’impianto nucleare di Chernobyl  nel 1986 avevano un effetto estremamente negativo anche sugli alberi della zona: a rivelarlo uno studio effettuato in questi mesi sugli alberi locali.  I ricercatori hanno detto che gli effetti peggiori sono stati registrati nei “primi anni” e gli alberi sopravvissuti dovettero combattere una forte siccità nei mesi successivi all’accadimento dell’evento distruttivo.
Lo studio specifica inoltre che gli alberi più giovani erano quelli maggiormente esposti ai danneggiamenti esterni. Si tratta della prima ricerca che analizza gli effetti del disastro sull’ambiente circostante.  ”I nostri risultati del campo corrispondono esattamente a quelli fatti a seguito di esperimenti su campioni precedenti”,  ha spiegato il co-autore dello studio Tim Mousseau appartenente alla University of South Carolina, negli Stati Uniti.
“Molti degli alberi mostrano forme di crescita altamente anormali che riflettono gli effetti delle mutazioni e la morte cellulare risultante da esposizione a radiazioni”, come si può anche notare dalla foto a fianco, con il repentino e incredibile cambio di colore improvviso che presenta la corteccia interna.


Nessun commento:

Posta un commento