venerdì 16 maggio 2014

Sono previsti anche zombie dallo spazio

 
Fonte: La Stampa

Testo di Francesco Semprini


NEW YORK - Il Pentagono pensa proprio a tutto in fatto di sicurezza, persino a difendersi dai morti, o meglio dai morti viventi. Nei piani del dipartimento della Difesa degli Stati Uniti c’è un dossier chiamato «Conop 8888», ovvero un piano di sopravvivenza in caso di attacco dei zombie. Secondo quanto riferisce la rivista Foreign Policy, il protocollo è stato pensato, per addestrare i comandanti delle Forze armate ad adottare opportune strategie in caso di una catastrofi particolari, ovvero di «Apocalisse dei morti viventi». 

Uno scenario che sembra più il soggetto di una pellicola sul filone di «The Walking Dead». Il protocollo, non secretato, è conosciuto come «Counter-Zombie Dominance»: un vero e proprio piano di sopravvivenza per contrastare ogni minaccia legata a un’offensiva dei morti viventi e «aiutare qualsiasi popolazione del mondo, compresi gli avversari tradizionali», come Cina, Russia o Corea del Nord. Il documento porta la firma di alcuni strateghi militari di Omaha, sede del comando strategico del Nebraska, ed è frutto di un lavoro durato circa due anni e terminato nell’aprile del 2011. «Conop 8888» non è solo un protocollo che individua direttive e linee guida per aiutare le autorità nel mantenere l’ordine pubblico e ripristinare i servizi di base durante e dopo un attacco degli zombie.


E’ anche un preciso censimento delle tipologie di zombie: dai «pathogenic zombie» ai «radiation zombie» figli di agenti patogeni e del nucleare, dagli «evil magic zombie», il risultato di sperimentazioni, ai futuristici «space zombie», passando per i «vegetarian zombies», i meno pericolosi perché si nutrono solo di vegetali, e i «chicken zombie», che sono le galline soppresse, perché non possono fare più uova, col gas e sotterrati, ma che tornano alla luce, ovviamente come morte viventi. Pamela Kunze, capitano della Marina e portavoce del Comando strategico, spiega che si tratta di uno sforzo creativo a scopo formativo, per insegnare agli studenti i concetti basilari delle risposte militari a ipotetici scenari di guerra. Non si tratta di una realtà assoluta per le autorità americane visto che il Centers for Disease Control (Cdc) - la massima autorità in campo sanitario - ha utilizzato gli zombie per la formazione, costruendo un’intera campagna di sensibilizzazione per la preparazione di un kit di emergenza contro l’invasione dei morti viventi.

Nessun commento:

Posta un commento