giovedì 1 luglio 2021

Schiavi giulivi in cerca di un padrone


Testo di Giovanni Palma

Nessun tg, nessun politico, nessun parroco, nessuno di nessuno parla di questa miriade di anziani abbandonati a se stessi. Senza un becco di un quattrino, spesso senza una casa, senza un parente, un amore, qualcuno che abbia voglia di stare con loro. Uno stato di necessità, tanta solitudine, spesso la salute che va e viene… Mi chiedo sempre a che serve vivere? Quale scopo? Chi se ne avvantaggia? Faranno gli esseri umani con la scadenza, come un pacco di salatini? Da morire preferibilmente entro il … Mi ripeto: un tempo i popoli andavano a caccia degli schiavi, li catturavano, se ne appropriavano e li usavano come oggetti personali più o meno come si usa un aspirapolvere. Oggi, con la globalizzazione (siamo in tanti sul pianeta) sono gli schiavi che vanno a cercarsi un padrone. Insomma, vogliono che si paghi il boia prima che ci tagli la testa.

33 commenti:

  1. Ormai non conto più i mentecatti che ogni giorno si vantano dei vaccini che si sono fatti fare.
    L'altro giorno al supermercato uno stronzetto non ha indossato il guanto per prendere il pane (dove il pane è self-service, ormai quasi ovunque nei supermercati), e gliel'ho fatto notare.
    Lo stronzetto ha detto che tanto lui è vaccinato.
    Caro stronzetto: le regole dell'igiene per cui ci si deve fornire del guanto di plastica non c'entrano nulla col covid, era buona regola prima e tale rimane per una semplice questione, è cioè che la mano che preleva il pane dal cassettino, va a contatto anche col pane altrui.
    Io non debbo mangiarmi i tuoi germi, ma il covid non c'entra, per cui che tu sia vaccinato o meno non ha importanza in tal senso.
    Perché se tu, deficiente, credi che avere avuto il vaccino ti permetta di non osservare le elementari norme di igiene, allora io ti faccio una proposta:
    sei disposto a farti sputare nel caffé al bar, o sulla pizza, da uno vaccinato come te?

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo un po' esagerato questo tuo ragionamento.

      Anni fa, nell'epoca in cui avevo anch'io libero accesso ai supermercati, presi un panino (e solo quello) dall'apposito cassettino e lo misi nel cestino.

      La commessa, che se ne accorse, mi rimproverò dicendo: "E se tutti facessero come lei?".

      Io le risposi: "Se tutti facessero come me molte meno tartarughe marine e balene morirebbero soffocate".

      Rimisi il pane dov'era e mi avviai verso la cassa.
      Da quel giorno non andai più in quel supermercato, l'eurospar.

      Elimina
  2. Hai sbagliato anche tu, perché il pane, a differenza di frutta e verdura non si lava.
    Tu hai preso il pane e poi per ripicca lo hai rimesso lì.
    Le regole del'abc dell'igiene ti fanno un baffo, ma vanno rispettate non per il covid ma per una semplice forma di rispetto, perché se in effetti facessero tutti come te, allora io potrei proporti, quando tu andassi che so, in pizzeria, di farti servire la pizza direttamente in mano, dopo che il commesso ha toccato soldi, piatti altrui, ecc.
    Okay, può essere che a te non freghi un accidente, ma a me si.
    Non confondere le regole di educazione col covid.

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel caso, come in altri simili, sto bene attento a non toccare gli altri panini. Quello che prendo di mira, lo prendo senza toccare gli altri.


      Chiediti piuttosto dove vanno a finire le tonnellate di guanti di cellophane che assomigliano a meduse galleggianti.

      Te lo dico io: negli stomaci di tartarughe, delfini e balene.

      Ma forse a te questo non interessa.

      Elimina
  3. Concordo con zenzero, il covid non c'entra niente con regole normalissime di buona educazione.
    Poi...uno a casa sua può anche tenere il pane nelle scarpe, se vuole, ma prima di servirsi dove si servono gli altri, abbia un minimo di senso di rispetto.
    Senza arrivare all'eccesso dello sporcaccione che si scava nel naso e poi appiccica le caccole al volante-visto io mentre ero al semaforo il mio vicino di corsia-, ma si pensi a quante cose si toccano prima di prendere il pane,quindi giusto essere un minimo decenti.

    RispondiElimina
  4. Tutti sti anonimi mi fanno girare la testa ma in linea di massima mi trovo d' accordo con Freeanimals , il nostro smisurato ego ci fa dimenticare che ci sono altre creature che popolano il pianeta che meritano uguale rispetto di chi si scandalizza se tocco il pane con le mani.
    Abbiamo perso il senso della misura , sterilizziamo tutto e a forza di farlo siamo arrivati al punto di accettare che qualcuno ci possa obbligare di non toccare un altro umano.
    Forse aprire gli occhi non sarebbe male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la differenza tra visione antropocentrica e visione biocentrica.

      Se una massaia al supermercato prende un pomodoro, lo palpa e, trovandolo acerbo, lo rimette giù, allora, son d'accordo anch'io che debba indossare i guanti.

      Ma io non ho mai fatto una cosa del genere e non è di quello che sto parlando.

      Elimina
  5. Mi fraintendi, Bobo, io parlo di semplice abc dell'igiene.
    Vedi, tu a casa tua puoi anche pulirti il sedere senza lavarti le mani e farti un panino, ma se fossi io, a fare la cacca e arrivassi con le mani sporche e tu fossi ospite a casa mia, e ti servissi alla mia tavola, non credo che ti piacerebbe.
    Quanto all'anonimato, tu a parte darti come nick BOBO, chi sei?
    Non che mi importi,eh, ma sei anonimo quanto me.

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero, mi è capitato raramente di prendere del pane sciolto.

      Quasi sempre trovavo il pane già confezionato nel cellophane e mi orientavo su quello.

      Al momento, ho la fortuna di comprare il pane presso una fornarina No Vax che mi lascia anche entrare senza mascherina, al mattino alle 7.30.

      Vado a quell'ora, quando apre, per non incontrare altri clienti.

      Elimina
    2. Ho smesso di mangiare pane da decenni. Fa ingrassare. E attenti: al pane aggiungono dello strutto o comunque derivati animali. Vedere gli ingredienti

      Elimina
  6. Dimenticavo una cosa.
    Si può anche criticarmi per il mio "guizzo" igienista, ma il discorso delle tante creature che muoiono, messo in contrasto, non so quale nesso abbia.
    Il fatto che mi faccia schifo mangiarmi i germi altrui, non esclude che io abbia considerazione per le creature, non c'è nesso logico.
    Non mi conosci, non sai niente di me.
    Io ho sempre avuto cani e gatti tirati su dalla strada;
    vado in giro a dar da mangiare agli animali del bosco;
    nutro gli uccelli in libertà specie in inverno dandogli prodotti all'abbisogna secondo le esigenze che vanno da uccello a uccello, quindi semi di vari tipi,palle di grasso, di cui vanno ghiotte le cinciarelle, ad esempio, mentre le tortore amano semi da canarino o di girasole.
    Tutto ciò mi ha fatto attirare da un lato l'approvazione di alcune persone che accettano che io vada a distribuire il mangime nei loro giardini, ma in compenso altri mi hanno minacciato di farmi denuncia e mi hanno boicottato malamente...per dirti QUANTO MI FREGA ECCOME DELLE CREATURE.
    Chiaro?

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno mette in discussione i tuoi meriti animalisti, che approvo e che seguo anch'io. Da sempre.

      Tuttavia, ho adottato uno stile di vita ecologico, per quanto possa servire, che mi fa rifiutare il sacchetto quando offerto dal commerciante, poiché mi porto da casa il contenitore per la spesa, zainetto o borse di tela pieghevoli.

      Se tutti facessero come me, gli oceani non andrebbero in malora!

      Elimina
    2. Le borse di tela da casa le ho anche io, che discorsi, ma andare a parare solo sui guanti, su, mi sembri un bimbetto,hai capito benissimo cosa intendo, e poi ci sono le pinze, per il pane sciolto.Dovresti saperlo.

      Zenzero

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. @Bobo e Zenzero,

    dispiace LEGGERE che 2 brave PERSONE e impegnati LETTORI come voi ora contrastate vivacemente, da quello che ho capito siete ENTRAMBI degli AMBIENTALISTI ed anche ANIMALISTI, come Me del resto, rispettosi quindi della NATURA e assetati di GIUSTIZIA e vera DEMOCRAZIA;

    pertanto gli AVVERSARI non siete Voi 2 bensì gli OSCURI che gioiscono nel VEDERE applicata la loro FILOSOFIA, quella "devastante" del DIVIDE E IMPERA, che li ha permesso di "schiavizzare" da millenni l' UMANITA' !!!

    PENSATECI, la RAGIONE e il TORTO, è SEMPRE suddiviso, anche se la percentuale può VARIARE, è STATO, E' e SARA' così !!!

    SDEI/Sergio/Cervo Bianco

    RispondiElimina
  9. Ragazzi , qui andiamo avanti a fraintendimenti , il mio pensiero era più ampio e ritengo che anime evolute come chi frequenta questo blog lo abbia percepito.
    Il fatto che Zenzero si sia sentito punto su un aspetto dei miei concetti non può che farmi piacere ; a me ha dato l' occasione di apprezzare un anima nobile e a lui (lei) , spero , di avere avuto lo stimolo di guardarsi dentro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi, se siamo in salute, abbiamo gli anticorpi per difenderci da tutti i germi.

      Tartarughe marine e cetacei non hanno difese quando vedono un sacchetto di plastica e lo scambiano per una medusa, mangiandolo.

      Elimina
  10. Sdei, in linea di massima hai ragione.
    Infatti queste cose portano acqua al mulino degli oscuri.
    Ma ti pare giusto che io debba sentirmi dire che di balene e tartarughe non mi frega niente?
    Su quali basi il Duria dice ciò?
    Boh, mistero, pensa di avere lui solo il monopolio dell'ambientalismo, forse?
    La sua palla di vetro in tal caso va pulita con un panno umido (basta la sola acqua).

    Zenzero

    RispondiElimina
  11. P.S. ... in ogni caso il mio primo commento non era in risposta a Zenzero , ma una risposta generale ai commenti fatti

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con Zenzero nel senso che se ci stanno delle regole scritte o non scritte vanno rispettate,
    io l'ultima volta che sono venuto in un centro di frutta e verdura li da voi ho palpato le pesche x farmi il mio vassoio perfetto e una solerte cassiera mi ha redarguito dicendomi che non potevo palpare che mi dovevo tenere le pesche così com'erano,
    Ero abituato diversamente xche 'qui da me ti palpi anche la cassiera se vuoi ti lasciano assaggiare quello che vuoi fare la vaschetta di frutta che vuoi, da voi c' e'la Gestapo... Voi siete famosi per essere un popolo di cagacaXXi unici di azzeccagarbugli.., voglio proprio vedere gente come zenzero quando avrà a che fare con i nuovi italiani musulmani e negri noti gentleman ah ah ah !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Palpare la frutta e la verdura per sentire se sono mature, e poi rimetterla giù, è una cosa che disapprovo e in tal caso l'uso dei guanti è doveroso, ma prendere un panino e solo quello senza toccare gli altri non mi sembra di diventare un untore, per questo.

      Elimina
    2. Strano che Sed non abbia tirato in ballo le usanze dei suoi amici con lo zuccotto , che non mi sembrano veri e propri modelli d' igiene

      Elimina
    3. Eh beh......
      i guanti per prendere i pomodori sono doverosi e quello per il pane no?
      O Freeanimals, che forse il guanto per la frutta inquina di meno?
      Ah ah ah.
      Quanto ai musulmani o i neri, io personalmente vedo che sono molto più puliti di certi bianchi, nei supermercati, poi fuori, facciano quello che vogliono, mica vivo a casa loro, io fo' la mia vita, e tanto basta....sempre che il mio commento venga lasciato passare e non venga spazzato per non turbare il signor Vaste o il signor Duria che non accettano di buon occhio chi non si omologa con loro.
      E tu, Zenzero,non startela a prendere, lascia correre e sii superiore.

      Elimina
    4. Citazione:

      "che non accettano di buon occhio chi non si omologa con loro".

      Sbagliato!

      Io non accetto gli insolenti!

      Per il resto, puoi pensarla come ti pare.

      Elimina
  13. @ anonimo
    Me lo sento dire spesso, come consiglio, di essere superiore.
    Ciò mi induce a pensare che certe volte sbaglio a cadere "in basso", lo so, è un mio difetto quello di credere che il mio prossimo capisca quello che intendo, purtroppo ho sempre avuto la propensione a perdere "tempo" anche con chi non meriterebbe nemmeno mezzo minuto, del mio, tempo;
    soprattutto non merita, certa umanità, la mia energia, perché loro si arricchiscono, e io mi depaupero.
    Poi, non so se tu intendevi porre la faccenda sotto questo aspetto filosofico-esoterico.

    Zenzero

    RispondiElimina
  14. Guarda, io quando incontro certe teste, provo a dialogare, ma appena mi rendo conto che non afferrano o non vogliono, cambio strada, vuol dire che quella di prima era sbagliata, senza pormi problemi.
    La vita è la mia, e ognuno ha la sua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh con questo modo di ragionare egoistico potete anche fare le valigie e lasciare le chiavi di casa sotto lo zerbino ai nuovi arrivati della Boldrini i negri non vedono l'ora !
      Lei anonimo ragiona da vigliacco da vile
      da pavido lei se ne sbatte del suo simile italiano in difficolta che non e'a conoscenza di quello che sa lei,
      Invece di prodigarsi nell', informare gli altri lei non si sforza nemmeno di mettere giù 2 righe anche per far Cambiare la testa di una sola testa di spillo italiana una sola testa sarebbe già 'un successo lei se ne frega abdica e'grazie a gente come lei che in Italia ci si trova sommersi di clandestini, poi però quando le verranno a sviligiare la casa o le faranno del male non ci venga a rompere i coglxxni agli italiani

      Elimina
  15. Le cose sono due: se sei un personaggio finto, e c'è da sperarlo, perché se tu fossi autentico saresti un problema per la società,
    se sei reale mi spiace per la collettività, per quanto l'essere umano non sia in cima alla mia top ten (gli animali sono assai migliori), la società non può certo evolvere con tipi come te.
    Ti ho risposto solo perché mi hai tirato in ballo tu, giacché io ti ignoro, ritieniti fortunato che io abbia perso qualche manciata di minuti della mia vita per questo commento.
    C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Padre Vaste è fatto a modo suo.

      Comunque, tu mi sembri un po'.....spocchiosetto.

      Scusa la sincerità.

      Elimina
    2. Per l'anonimo digiti "due bei consigli" 😄

      Elimina
  16. Ho i miei difetti-come tutti- ma non posso essere ipocrita e fare del "santarellismo".
    Quando una persona non è nella mia lunghezza d'onda, non posso farci nulla, mentre ci sono affinità con altre, non puoi negare che ciò sia vero perché fa parte del nostro corredo energetico-spirituale affiatarsi coi simili.Di noi tutti.
    E non credo che corra l'obbligo, per ciascuno di noi, interloquire con chiunque.
    Da qui in poi assumerò per correttezza un nickname.
    Sarò Liberopensiero.

    RispondiElimina