venerdì 3 gennaio 2025

Cresce il "partito dell'asteroide"


Pico della Mirandola: Datemi quattro città, veloci!

Cristina Cersei: Bruxelles, Bruxelles, Bruxelles, Bruxelles.

Valerio: Milano, Torino, Firenze, Roma.

Oracolo di Delfi: Londra - borsa NY- Wall street Washington -FMI

LaZoth: Londra, Teheran, Bruxelles, Parigi.

Felix: Milano, Venezia, Genova, Napoli.

Leone: Saronno, LonatePozzolo, Bologna, Rihad.

Giammarco Desideri: Washington, Bruxelles, Tel Aviv, Londra.

Marina Tosoni: Sicuramente le più grandi: Milano, Bologna, Firenze, Roma.

KORMABoT: Tutti e quattro su Napoli, non si può?

Vai a fidarti dei cocainomani!


Giorgia Salvagni: Zelensky chiude i rubinetti: Europa al freddo! Dal 1° gennaio, l'Ucraina ha interrotto il transito di gas russo verso l’Europa, rinunciando a 800 milioni di euro l’anno di diritti di transito. La Russia perde 5 miliardi di vendite, mentre i paesi europei (Austria, Ungheria, Slovacchia) subiranno i danni maggiori, con rincari imminenti anche altrove.

Sabrina: L’Ucraina chiude i rubinetti del gas russo verso l’Europa e in Italia sono previsti rincari delle bollette del 30%. Giorgia Meloni, glielo dici tu a Zelensky che è un infame, dopo tutti i soldi degli italiani che si è preso? A te darà retta.



Angela Baronin Von Fustenberg: Verso la Transnistria, Romania e Moldavia. In Italia non arriva più già da un anno il gas russo. Eni lo prende dalla Libia, Tunisia e Marocco e 30% dalla Turchia.

Sabrina: Falso. Ci arrivava ancora attraverso l’Ucraina e la Turchia. È rimasto ancora quest’ultimo flusso aperto, per fortuna.

Il morbillo è pericolosissimo


Greta Locatelli: Buon anno nuovo, stronzate vecchie. Vi ricordo che queste affermazioni sono di una profonda bassezza. Vaccinatevi senza remore, il morbillo è pericolosissimo. 

Paola De Stefanis: Mi chiedo come possa un medico credere ancora a questa storia dell’autismo che è stata spiegata miliardi di volte. Capisco i non medici, ma un medico, è una cosa di una gravità inaudita.

Monica Esposito: Guarda che lo dicono di nascosto medici che pubblicamente sono vaccinisti e poi ti dicono in privato queste cose. Quindi, o alla facoltà di medicina prendono un buon 30% di alcolisti o c'è qualcosa che non quadra.

Riccardo/King-Bull-Torino: Mi chiedo come le persone ancora credono solo chi ha tutto da guadagnare e minimamente non credono ai migliaia di medici che rischiano carriera e stipendi per diffondere la verità sui rischi. Ci sono centinaia di studi che dicono il contrario sulle cause di autismo per i vaccini!


giovedì 2 gennaio 2025

Questo o quello per me pari sono!



Testo di Lumen

Commentando le guerre in corso, si sentono spesso i termini 'genocidio' e 'pulizia etnica' come se fossero sinonimi, ma si tratta di due cose storicamente molto diverse. Nel primo caso lo scopo dell'aggressore è quello di sterminare un popolo, nel secondo caso è quello di conquistare un territorio per uso esclusivo, estromettendo i suoi abitanti precedenti. Così, per esempio, gli israeliani (almeno nei primi tempi, ora non saprei) facevano 'pulizia etnica', ma non 'genocidio', perché prima di iniziare un'offensiva a Gaza o in Cisgiordania, intimavano sempre agli abitanti palestinesi di spostarsi.  Similmente, non credo che Putin voglia genocidare gli Ucraini. Gli basta conquistare i territori ucraini che sono già russofoni, buttando fuori la minoranza ucraina. Hitler invece voleva proprio sterminare l'etnia ebraica, in quanto il controllo del territorio lo aveva già. Sono entrambe cose detestabili, ma sono cose diverse (e, senza voler giustificare nessuno, mi sembra che la pulizia etnica sia anche un po' meno detestabile del genocidio). 

Il cristianesimo è figlio dei pastori beduini


Testo di Pietro Melis

Nulla ha da insegnarmi il cristianesimo. Giorni di sofferenza sono per me il natale e la pasqua, identificantisi con stragi di agnelli, soprattutto maschi.I miei maestri spirituali sono Pitagora, Platone, Plutarco, Porfirio. E per ultimi in ordine di tempo Umberto Veronesi e Margherita Hack. Maledetto sia questo papa, antianimalista. Ha detto che da bambino aveva avuto la vocazione del macellaio. Il che è tutto dire. Il suo predecessore Benedetto XVI ebbe almeno il buon senso di dire che con il sacrificio della Croce era stata superata la tradizione ebraico-pagana dell'agnello sacrificale. Questo papa nulla ha da insegnare. Ed è anche un grande vigliacco perché ha escluso dai suoi viaggi l'Argentina, dove fu Arcivescovo a Buenos Aires. Potrebbero fargli la pelle perché è stato con il suo silenzio connivente con la feroce dittatura di Videla, che ubriacava gli esponenti dell'opposizione prima di caricarli sugli aerei e buttarli in mare. E questo individuo pretende di essere maestro di vita. Ma perché nessuno apertamente gli sbatte in faccia il suo passato in Argentina? Giovanni Paolo II tornò più di una volta in Polonia e Benedetto XVI più volte in Germania. 


Ucciso per il suo pensiero eterodosso


Ulderico Puppo: Dio è e appare dovunque, con infinite maschere, noi compresi.

Me: In quanto domenicano, Giordano Bruno aveva accesso alla Bibbia o gliel'avevano proibita? Se avesse letto degli Elohim, come li avrebbe interpretati? Avrebbe potuto dire che Dio siamo noi se avesse letto reiteratamente che esistevano gli Elohim che, dopo aver creato l'uomo, lo istruivano? Per arrivare a dire che Dio siamo noi, deduco che non avesse letto la Bibbia e che non sapesse chi fossero gli Elohim. In quanto alla materia e al pensiero, basta considerare che la materia può essere sia onda che particella.

mercoledì 1 gennaio 2025

Cominciamo bene!


Dorian Gray: Il sindaco e la giunta comunale di Milano sono lieti di annunciare che il Capodanno in piazza Duomo si è svolto senza particolari criticità e augurano un Buon 2025 a tutti i patrioti partecipanti.

Aleksandar: Bello il discorso di Mattarella. Due ore dopo il Duomo era pieno di egiziani che gridavano “Italia merda” e “Fanculo polizia”. A Rimini uno di loro accoltellava quattro persone, ma la preoccupazione del Presidente riguarda l’altissima spesa militare e i pochi fondi per il clima.




sergio: Una nazione che tiene in debita considerazione fecce come queste è un paese prossimo al fallimento.

Prudens: Credo ormai si sia diventati un paese perso.


Nessun accenno ai giganti!


Cristian Cherubini: L’unico portale di quelle dimensioni con porte originali e serratura originale è quello del pantheon che si è preservato fino a noi solo perché fu trasformato in chiesa.

Rita Bonly: Quella è la Porta della Curia Julia, del Senato romano: era nei Fori.

Marco Aglio Bau Paolucci: Ancora non mi è chiaro: 

1) se la porta è realmente esistente, è di quelle dimensioni?

2) eventualmente, dove si può ammirare? A S. Giovanni in Laterano?

Maria Stella Zangara: Il problema è: quanti uomini ci vogliono per aprirla? Non è certamente di piccole dimensioni!

Emanuele Paccini: Una sola persona! È fatta con un sistema che si apre in modo leggero per le dimensioni. È sorprendente.

Maria Stella Zangara: Me lo immaginavo, altrimenti non sarebbe stato funzionale, ma volevo chiarire i miei dubbi. Grazie mille, buon anno!

Gian Marco T: Le porte del Pantheon a Roma hanno più di 2000 anni, sono molto simili a queste, ma sono talmente fatte ad arte che anche una persona sola può muoverle senza troppa difficoltà.

Antonio Tonino: Ma come facevano i portieri ad aprire il catenaccio che sta a 5/6 metri da terra?

Marilena Antonini: Mi sono sembrate sempre esageratamente alte! Ma a cosa servivano?

Si può ridere di certe cose?


Zhistorica: Quando i tuoi amici ti chiedono se vuoi fare un giro sulla ruota panoramica, ma è il Medioevo, e le cose prendono una piega inattesa.

Francesca Nicoletti: Letteralmente una piega inattesa, almeno per quello che riguarda gambe e braccia!

Zhistorica: ahahahahah!

Marino Lilliu: La risatina la trovo atroce e di cattivo gusto quanto la tortura alla ruota! Chissà se ti trovassi nella situazione del malcapitato se rideresti ancora?

Lorenzo Nobile: Ironia portami via...

Marino Lilliu: Mettiti nei panni di chi ha subito atroci sofferenze per queste cose....altro che ironia...

Lorenzo Nobile: Non c'è nessuno problema...Buon Anno!

Guerriere, non credo!


Fonte: Lo sciopero delle donne

Le impegnatissime donne della preistoria. Aver finalmente cominciato a smantellare pregiudizi sessisti nella ricostruzione del passato e nella lettura dei dati archeologici ci ha permesso di scoprire che nella preistoria le donne erano componenti fondamentali nelle loro comunità. Non stavano affatto in disparte ad occuparsi di figli e mariti: cacciavano, praticavano la medicina, erano artiste, artigiane, conciatrici di pelle, sacerdotesse, orafe. È probabile che abbiano scoperto la ceramica, diffuso l’agricoltura e che fossero sciamane e guaritrici, guerriere e guide politiche delle loro tribù e comunità. Usavano anche contraccettivi naturali per ridurre e programmare le gravidanze. Insomma, se molte delle nostre antenate paleolitiche avessero sentito una senatrice odierna dire che l’aspirazione massima di una diciottenne dovrebbe essere diventare madre avrebbero riso! Nella preistoria, quanto a rispetto per le donne, erano più avanti di noi.

Foto da archeotravellers

Sic transit gloria mundi!


Fonte: Scienze Notizie

Un mix di invasioni, disuguaglianze sociali, cambiamenti climatici e catastrofi interne ha distrutto antiche civiltà, segnando l'inizio di un'era oscura nel Mediterraneo e in Medio Oriente. Circa 3.200 anni fa, le civiltà del Mediterraneo orientale, del Nord Africa e del Vicino Oriente prosperavano grazie a scambi culturali, commercio e diplomazia. Ma nel XII secolo a.C., queste società crollarono misteriosamente, dando inizio a un periodo di “età oscura” con stagnazione sociale e culturale. Tra le civiltà colpite ci furono l’Impero assiro, il Nuovo Regno d’Egitto, i Micenei e i Minoici. Il crollo è stato attribuito a varie cause, tra cui l’arrivo dei “Popoli del Mare”, invasori misteriosi, o a problemi interni come disuguaglianze sociali e instabilità politica. Alcuni storici suggeriscono anche che cambiamenti climatici, come siccità e carestie, abbiano contribuito, aggravando la situazione. Altri studi ipotizzano una pandemia, come la peste a Creta. L’archeologo Eric Cline suggerisce che si trattò di una “tempesta perfetta” di calamità, tra cui conflitti, cambiamenti climatici e declino interno. Questo evento ci ricorda che nessuna civiltà, per quanto potente, è immune al collasso.

Dio benedica i servi della gleba!


MarcoPinkFloyd2Se l'agricoltore non lavora, moriamo di fame. Ringraziamo gli agricoltori di tutto il mondo.

Carmen: Sono figlia di agricoltori, so quanto è duro il lavoro della terra, adesso ci sono i mezzi, ma una volta era tutto con la forza delle braccia!

Lala: Ma non tutti sanno che il cibo viene maggiormente dall'agricoltura. Pensano che tutto nasce e cresce nei supermercati, da dove lo comprano. Un grande abbraccio ai agricoltori, fermieri e gente dal campo in generale. Buon anno 2025.

gi(ov)anni: Ma infatti una delle frasi più imbecilli quando si vuole insultare qualcuno è: "vai a zappare la terra". Se a zappare la terra ci andassero persone incapaci moriremmo tutti di fame.

Igna30: Un lavoro faticoso che nasce dall’amore per la terra, così come quello degli allevatori. Pensare che 1 kg di patate, 1 litro di latte, 1 euro e 6 uova 1,20....beni primari.

Ray: Notare i pollici rosa necessari per il raccolto della patata.

MarcoPinkFloyd2: Non importa se sia AI o meno. È la stima con la riconoscenza verso gli agricoltori. Andate oltre queste cazzate. Grazie.