giovedì 28 gennaio 2021

L'apoteosi della pigrizia


Testo di 
Gianluca Baldini

Sbarca in Italia il servizio “Amazon Fresh”. Frutta e verdura, carne e pesce, tutto online con consegna a domicilio in giornata con i furgoncini di Amazon. Il 2021 sarà ricordato come l’anno che vedrà morire il commercio di prossimità anche in quei pochi settori che resistevano. Senza una controrivoluzione che rimetta in discussione questo modello di sviluppo nel postpandemia saremo spacciati. Lo Stato dovrà tornare a fare lo Stato, regolamentando rigidamente il mercato nazionale e riappropriandosi del monopolio nei settori strategici per assicurare il lavoro a milioni di disoccupati che il mercato abbandonerà al loro destino. Se vi sembra un futuro improbabile o impossibile pensate a quali saranno le conseguenze sociali nel caso in cui sarà lasciato tutto all’autoregolazione del mercato... converrebbe cambiare pianeta su cui vivere!

3 commenti:

  1. Stay at home, rimanete a casa. Vi portiamo anche la carotina, il finocchietto, un po' di rucola... Tutto in poche ore, non uscite, non viaggiate. Della automobile che ve ne fate? Lavoro agile, il corpaccione un pochino meno. Poco moto, quasi nulla. E poi le pizze, i primi, secondi e contorni. Stiamo risparmiando una cifra sull'edilizia carceraria, ognuno fa la guardia a sé stesso. Niente secondini. Niente tribunali, né giudici, né avvocati. Ingiustizia a distanza. Impazzirete, presto o tardi, è sicuro. La condanna è a vita. Ore d'aria solo a chi se le merita, per andare dove?

    Come sfogo i balconi, le terrazze. Non per cantare stupide canzoni pseudo partigiane o la solita "volare". Ma per gettarsi nel vuoto,nella tenebra ruggente, quando uno non ce la fa più. Catalogato come depresso, esaurito. Vorrebbero scrivere covid, ma non si può essere troppo sfacciati. Manderanno a ritirare la carcassa domani, con comodo passerà il furgone comunale. Non siete più interessanti sfracellati sul selciato, non possono espiantarvi gli organi, ovviamente a cuore battente, come avviene negli ospedali. Buoni solo per l'inceneritore, ormai.

    E pensare che avevate seguito alla lettera tutte le istruzioni, da buoni cittadini. Distanziamento, mascherine, lavaggi, niente abbracci, né effusioni.... Domani protesterete con le autorità di quartiere, via Skype. Non si riesce a stabilire un contatto, quasi mai. Vi manca la farina, il lievito, le forniture sono sospese da giorni. I bimbi sono sempre più emaciati, più taciturni, non ridono più ormai da mesi, non giocano. Buttati in un angolo. Avete promesso loro la pizza. Non potete deluderli....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera ho mangiato la pizza in casa, con mia figlia: glielo avevo promesso.

      Siamo andati a prenderla insieme, in macchina.

      L'ho mangiata fredda, nel cartone, e mi è rimasta sullo stomaco.

      Mai più!

      Elimina
  2. Sospetto cartone prodotto con rifiuti tossici, inchiostri colorati pure. Non solo è fredda e guincia, quando la mangi, ma ha anche un retrogusto "chimico". Così a me pare....

    RispondiElimina