venerdì 27 settembre 2024

Della "brunetta" s'innamorarono tutti i maschi italiani


Testo di Pier Luigi Pinna

Sapevate che i ricchi e poveri si chiamarono così perché il loro produttore, un certo Franco Califano, decise il nome da dare al gruppo? Tutto a causa del fatto che loro, quando iniziarono a frequentare l’ambiente della discografia, spesso rifiutavano inviti a cene o pranzi. Un giorno, il Califfo, dopo il loro ennesimo rifiuto a uno di questi inviti, li sorprese in auto mentre consumavano un pasto frugale con dei panini. Loro si vergognavano troppo per dire che non avevano abbastanza soldi e non volevano fare brutta figura stando sulle spalle dei colleghi. Fu così che il mitico Califano, facendosi quattro risate, decise di chiamarli “Ricchi e Poveri”.

6 commenti:

  1. Erano belle tutte e due, le ragazze, diverse, e complementari.
    Io ricordo ancora la sigla di un programma con la Mondaini e Vianello, la canzone mi piaceva, e mi piace ancora oggi.
    Sono stati spesso bistrattati e presi in giro, ma hanno venduto milioni di dischi, avevano uno stile semplice, ritmi allegri che ancora oggi non si scordano..definiti gli Abba italiani (io preferisco i RR agli svedesi).
    E........merci pour les souvenirs!
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai saputo perché un giorno litigarono, così da rimanere in tre. Mi pare che se ne andò la bionda.

      Ma forse tu, che sei un'esperta, lo sai.

      Elimina
  2. No, non lo so, non sono un'enciclopedia ambulante, ma ti ringrazio della fiducia, e poi io sono più esperta dei gruppi british.....
    non ti stupire ma a me piace molto Sergio Endrigo, c'è una canzone che io trovo bellissima, titolo:
    Se le cose stanno così.
    Il suono della tromba è struggente.
    Comunque, viva anche i Ricchi e Poveri (sono della mia terra di Liguria).
    Zenzero

    RispondiElimina
  3. Belle anche Teresa e Io che amo solo te, sempre di Endrigo, che preferivo ascoltare alla radio perché aveva un modo di spostare la mandibola orizzontalmente tipo camelide, che mi procurava fastidio....

    Credo che la biondona debordante sia stata allontanata perché insidiava il manzo della brunetta tuttopepe, così almeno dicevano le me mie colleghe comari in ufficio, se ben ricordo.... Che confusioneeee, trallallallalallero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Brunetta aveva un manzo? Noooo, che delusione! Comunque adesso che so perché hanno litigato posso dormire più sereno.
      Freeanimals

      Elimina