mercoledì 25 settembre 2024

Il professore fascista


Simone: Squillino le trombe, entrino le squadre!

Luciano Pulici: Me lo ricordo. Ho letto della sua militanza nella Repubblica di Salò, del suo probabile coinvolgimento nel golpe Borghese e della sua iscrizione ad una Loggia Massonica. Non proprio un tipo tranquillissimo, diciamo.

Corrado: Ve be', se guardi quello: Tognazzi, Vianello, Chiari, Albertazzi, Mastroianni, tutti Repubblichini. Dario Fo addirittura faceva roghi di libri a Luino. Mario Carotenuto aderì alle SS. Senza contare tutti quelli che erano tranquillamente fascisti fino all'8 Settembre.

Luciano Pulici: Non è solo la Repubblica di Salò, a cui magari aderire solo per salvarti la pelle. Qui c'è pervicacia.

Corrado: Ma "aderivi per salvarti la pelle" lo racconti dopo, quando hai perso. Comunque sì, questo è più pervicace.

Luciano Pulici: Ti mandavano davanti al plotone di esecuzione in quanto renitente alla leva. E non è tradizione orale, ci sono gli editti di Rodolfo Graziani.

Paolo: Il livello di quei quiz era altissimo, se dovessero riproporli nei programmi a quiz odierni, sarebbe drammatico. Per non parlare poi di Rischiatutto.

merineroblu redix: Non mi perdevo una puntata. Bellissima trasmissione.

Vittoria Parietti: Ero piccolissima, ma me lo ricordo.

StefaniaLazio: Non le fanno più le trasmissioni così belle!

6 commenti:

  1. Ma si , ma è sempre stato così, specialmente per chi ha un ruolo pubblico è prassi attaccarsi al carro del vincitore.
    Lo abbiamo visto anche 4 anni fa , " artisti " famosi per essere ribelli nei confronti del sistema si sono poi appecoronati per non perdere l' immagine.

    Quello che noto , invece , è la profonda differenza fra gli ex del ventennio che hanno cambiato sponda per convenienza e i post sessantottini che sarebbe meglio chiamare camaleontini.

    A netto vantaggio dei primi , ovviamente , forse retaggio di un educazione sì rigida ma anche semplice e pragmatica , senza fronzoli e con una propria dignità, cosa introvabile ai giorni nostri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il caso più eclatante, di gerarca nazista riciclato, sia stato quello di Kurt Waldheim, arrivato ad essere addirittura segretario delle Nazioni Unite.

      Elimina
    2. Se è per quello la CIA e la NASA sono ( erano ) piene di ex gerarchi nazisti.

      Elimina
  2. Di Febo Conti sapevo ma non ricordavo.
    Non nobis domine non ho tradito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piaceva la trasmissione di Febo Conti, ma se fossi vissuto durante le fasi finali della guerra, sarei stato un partigiano.

      O meglio, un dissenziente, e in quanto tale il Fascismo mi avrebbe eliminato.

      Oppure, nel migliore dei casi, mi avrebbe mandato al confino.

      Elimina
    2. Essere partigiano non era essere dissenzienti.
      Stiamo ancora portando avanti un falso storico ben architettato dai vincitori.
      Tale movimento nasce l' 8 settembre 43 , il fascismo era caduto il 25 Luglio ( suggeriscono niente le pastasciuttate che spopolano ancora oggi in tale data ? ).
      Quindi dubito che fossero dissenzienti verso un qualcosa che non esisteva , a meno che non temessero la Repubblica di Salò ( a sua volta sì, dissenziente ).
      I partigiani sono stati una creatura degli alleati per innescare la guerra civile e contemporaneamente avere la scusa per fare terra bruciata dell' intero paese , portare il terrore fra la gente e avere gioco facile alla fine per impossessarsene.
      Qualcuno mi spieghi il senso di bombardare incessantemente per quasi due anni un intera nazione nelle sue città fino ai piccoli borghi , monumenti , palazzi storici , più e più volte, anche nel meridione già " liberato " da questi
      " galantuomini " .
      Tutto il rispetto per chi ha aderito in buona fede al movimento partigiano , incosciente e ignaro , ma oggi , dopo 80 anni , portare avanti ancora questa menzogna storica con tutte le conoscenze e documentazioni a disposizione è semplicemente assurdo.

      Elimina