lunedì 14 settembre 2015

L'Occidente porge l'altra guancia



Il filosofo Massimo Cacciari ha detto nel corso di una intervista ad IntelligoNews che siamo di fronte a un flusso di popolazioni in fuga “come i barbari alla fine dell’impero romano”. Ma oltre a parlare di tramonto dell’Occidente Cacciari ha anche detto di apprezzare il modo di comportarsi della Russia in questa difficile situazione. Cacciari ha parlato a ruota libera nel corso di una intervista concessa a IntelligoNews toccando temi importanti come quello delle migrazioni o del futuro dell’Europa. Cacciari come di consueto non ha usato mezze misure per raccontare la gravità della situazione ai suoi occhi: “Serve un intervento in Medio Oriente, in Europa c’è un flusso di popolazioni in fuga da una potenza nemica. Come i barbari alla fine dell’impero romano”.

 
Cacciari ha parlato di una catastrofe epocale e di una divisione all’interno dell’Ue che non permette di fronteggiarla a dovere. Cacciari si è anche scagliato contro la polarizzazione dell’opinione pubblica che si divide tra retoriche buoniste da una parte e “sparate di Salvini dall’altra“. Il filosofo è tornato più volte a paragonare i popoli in fuga di oggi dalle schiere dell’Isis a quelle che fuggivano spinte da altri popoli verso il cuore dell’Europa. “La politica europea è vista come pura follia dall’opinione pubblica dei Paesi arabi. Noi siamo quelli che hanno fatto le guerre – e che guerre! – a chi non ci aveva mai dichiarato nulla contro, ora che il sedicente Stato Islamico ci ha dichiarato guerra e avanza con bombe e milizie e noi stiamo a guardare. Ma le sembra che c’è della razionalità in tutto questo? Insomma abbiamo fatto guerra a chi non ce l'aveva dichiarata e porgiamo l’altra guancia a chi ce la dichiara. Me nemmeno Papa Francesco farebbe così, dal momento che ha detto che darebbe un pugno a chi gli offende la mamma”, ha detto ancora Cacciari.

Sulla questione siriana poi la posizione di Cacciari è stata fin troppo netta e ha detto chiaramente di appoggiare la posizione della Russia dato che “a questo punto sarà sempre meglio Assad che l’Isis o no?”. Secondo Cacciari insomma siamo di fronte al compiuto “tramonto definitivo dell’Occidente“, peccato che come lui stesso ha ammesso sia stato tra coloro che avevano creduto nella genuinità delle Primavere Arabe, illudendosi che le fazioni presunte democratiche al loro interno potessero affermarsi, cosa non accaduta di fronte ai giochi di potere delle potenze che hanno favorito le componenti jihadiste.

7 commenti:

  1. Cacciari afferma che la politica Europea é vista come folle dall'opinione pubblica dei paesi arabi, ma intanto i cittadini di quei paesi cercano rifugio in europa, c'è uno slogan che sta circolando: -Fratelli Musulmani perché non cercate rifugio in Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi dai vostri fratelli musulmani?-

    In effetti anche ammettendo che raggiungere l'Europa sia più facile perché non fuggono anche verso quei paesi che pure sono ricchi e con i quali condividono la Religione?

    Poi cita Papa Francesco, ma se gli scafisti hanno il numero di telefono di talpe nel Vaticano, sul Web (si possono trovare ancora gli articoli) era circolato anche il nome e la foto della persona, un prete eritreo, e questo é avvenuto non una volta ma più volte.

    Allora cerhiamo di capire, fuggono dalle bombe o fuggono da un certo tipo di civiltà?

    Charly

    RispondiElimina
  2. Perchè non lo chiede a loro invece di cazzeggiare?
    Telefoni ad un centro di accoglienza per sincerarsi delle varie versioni della vicenda. Secondo lei le genti arabe si sono prima informate seriamente o hanno pensato all'unanimità ndo cojo cojo?

    Charly

    RispondiElimina
  3. Se in giro ci fossero psicopatici armati di coltelli che si dilettano a decapitare persone, anch'io cercherei di squagliarmela, ma siccome in Europa arrivano dall'Afghanistan, dal Bangla Desh e dall'Africa Occidentale, le motivazioni sono di natura economica: inseguono il consumismo occidentale.

    Tuttavia, so che da decenni genti dell'estremo e del vicino Oriente ambiscono a venire qui ed evidentemente è stata aperta una finestra per farlo senza intoppi, a parte la fatica e il disagio del viaggio.

    C'è una regia occulta che ha nome Soros e Rothschild, dietro a questa migrazione, che di spontaneo ha poco o niente.

    RispondiElimina
  4. Da Charly (nick name vero) a @Charly finto delle 9:25, che, cosa scontata, si irrita se qualcuno cerca di sviluppare un ragionamento.

    Lei delle 9:25, come mai si indispone in quel modo? Cosa l'ha urtata del mio commento?

    Gli sbarchi organizzati dagli scafisti/trafficanti sono cominciati DA TEMPO, ANNI ORMAI, non da ieri e di vittime ce ne sono state parecchie nelle traversate (non lo invento io) oltre tutto cominciano ad esserci problemi/disordini nei paesi di accoglienza (non lo invento io) oltre al fatto che dai dati sul Web e come pubblicato su questo blog i principali paesi di origine dei profughi sembrano essere Nigeria 14,4% - Somalia !0,6% - Eritrea 7,7% (non lo invento io).

    Non mi sembra sbagliato riflettere sul fenomeno, e quindi, perché non cercano accoglienza nei paesi arabi ugualmente ricchi anzi ricchissimi e pure islamici?

    Se tutto era pacifico non c'erano problemi, ma visto che le vittime ci sono i disordini lostesso, perché non porsi domande?

    Perché verso l'Europa e non verso l'Arabia Saudita tanto per fare un esempio?

    Charly (quello vero che ha commentato alle 08:52 e, in agguato, pochi minuti dopo, c'era già il troll/debunker delle 09:25)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, lo stile è identico e questa potrebbe essere una nuova tecnica. Tu potresti essere lo stesso troll.

      Ma, alla fin fine, perché lo fate, se non c'è, dietro, una motivazione economica?

      Elimina
  5. Lo stile non é affatto lo stesso, il tizio delle 09:25 usa termini che io non uso tipo "cazzeggiare" o "ndo cojo cojo" tipici dei troll/debuncher.

    Io sviluppo dei ragionamenti più o meno lunghi per condividere riflessioni e non certo per motivi economici, come si può leggere ad esempio qua:

    http://freeanimals-freeanimals.blogspot.it/2015/09/caro-cara.html

    Il troll/debuner delle 09:25 non so perché lo faccia, di certo i suoi motivi non sono NE PULITI NE LIMPIDI, altrimenti avrebbe usato un altro nick name per distinguersi da quello usato da me.

    I troll/debunker si possono riconoscere facilmente perchè sempre intervengono con commenti brevi e in genere offensivi.

    Spero che questa spiegazione sia sufficiente per evidenziare le chiare differenze tra i commenti citati.

    Peccato che succedano queste cose perché ciò potrebbe vanificare quanto di positivo può emergere da una pacifica discussione, d'altra parte ho notato che lo avevano già fatto con SDEI poco tempo fa, usando il suo nick name, chi é un po attento distingue facilmente anche ogni singola sillaba usata, ma chi non lo é può essere effettivamente tratto in inganno.

    Concludendo @tizio troll/debunker delle 09:25, vedi di firmarti con un tuo nick name, ce ne sarà qualcuno che ti piace senza copiare quello degli altri.

    Charly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può più farlo, perché con altri nick viene sistematicamente bannato da freeanimals, essendo quel poveraccio italiota malato di mente del "Mona" alias il Principe delle..."scutigere".
      Mi chiedo sovente come fa una persona a prostituire così il proprio intelletto. Sono arrivato alla conclusione che sono solamente dei subumani senz'anima, vili merdacce rinsecchite neanche utili come concime!

      Elimina