martedì 8 novembre 2022

Cercano il consenso dove pensano di avere più voti


Fonte: 
Gaia Animali E Ambiente

Lupi e orsi, il ministro Lollobrigida “apre” all’abbattimento. Su lupi ed orsi il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, “apre” all’abbattimento, che “non va escluso”. “Bisogna affrontare il problema con pragmatismo e senza ideologia”, ha specificato Lollobrigida a un convegno di agricoltori. “L’argomento dei grandi predatori – ha aggiunto il ministro – ha bisogno di soluzioni. Quali soluzioni? L’abbattimento, ove necessario, non si può escludere a prescindere. Si tratta di questioni che vanno affrontate tecnicamente, superando cioè l’ideologismo che ha guidato negli ultimi anni l’atteggiamento verso questi problemi”. Come Gaia Animali E Ambientesiamo allibiti per le parole del ministro Lollobrigida. La sua proposta di abbattere orsi e lupi, particolarmente protetti dalla legge 157/92 e dalle convenzioni internazionali, non solo è contraria alla scienza, ma offende il sentire di milioni di italiani che, come noto, sono da sempre contrari alle uccisioni dei grandi carnivori, il patrimonio più prezioso della nostra biodiversità, peraltro in grave declino. Incredibile la sortita del ministro che vuole in un attimo mandare in fumo 50 anni di lotte da parte di naturalisti ambientalisti e animalisti per portare a livelli accettabili la situazione di queste due specie (soprattutto per il lupo) dimostrando scarsa sensibilità per questa specie iconica.

2 commenti:

  1. I cognomi ciociari sono uno spasso, senza offesa a volte tragicomici. Antica terra del lavoro, così chiamati anticamente quei territori cuscinetto fra Lazio e Campania. Forse regno di giganti, come testimonierebbero le mura ciclopiche di Alatri, poscia terra di emigranti, che rivoltarono la perfida Albione come un calzino, esportando colà il Fish And Chips, I carrettini dei gelatai ambulanti. Chissà se il neo ministro, oltre che apparentato con Giorgia, sia pure in consanguineta'con la Gina nazionale. Chissà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò che mi colpisce è l'arroganza di questo omuncolo che si permette di giudicare della vita e della morte di un favoloso animale come l'orso.

      Lui, cognato della Premier, non vale un'unghia del plantigrado.

      Idem con il lupo.

      Elimina