sabato 26 novembre 2022

Il colesterolo diffamato


Testo di Swaruu Erra

La verità sul colesterolo. La scienza terrestre dice che il colesterolo ostruisce le arterie, quando non è così, non sanno nemmeno di cosa si tratta e, se lo sanno, lo nascondono. Il colesterolo è un anti-ossidante secreto dal corpo, che protegge tutte le cellule. Quando un corpo è troppo acido, e questo succede quando la tua dieta include zuccheri, alte dosi di carboidrati e carne, le cellule inizieranno ad ossidarsi a contatto con l'acido, principalmente il sistema gastrointestinale, e poi tutto il sistema circolatorio. La condizione di elevata acidosi renderà la struttura cellulare fragile, causando micro-crepe nei vasi sanguigni, queste crepe possono essere molto dannose e sono dovute ad una maggiore rigidità dell'intero sistema circolatorio. Ciò che fa il colesterolo è "rivitalizzare" le cellule in una condizione di acidosi, servendo anche come agente "riparatore" di queste crepe. Il colesterolo è come un sigillante per le crepe. Senza colesterolo puoi sanguinare internamente fino alla morte. Quando un corpo è troppo acido, la produzione di colesterolo aumenta nel tentativo di fermare le crepe e l'emorragia, e si accumula naturalmente intorno alle zone vulnerabili. Quindi il colesterolo è la soluzione del corpo a un problema, non la sua causa. Pertanto, prendere farmaci contro il colesterolo causerà solo un effetto collaterale indesiderato. Il motivo per cui il colesterolo è troppo alto è dovuto a una dieta cattiva e soprattutto al consumo di carne e zucchero che sono la causa dell'ostruzione delle arterie, non al colesterolo stesso. 

4 commenti:

  1. Un mio conoscente, medico al pronto soccorso, purtroppo scomparso di recente, asseriva esser presenti nel nostro DNA la causa e la data approssimativa del nostro decesso. Portava ad esempio Totò, magro e salutista, morto a 69 anni, mentre il suo amico Aldo Fabrizi, smodato nel mangiare e non certo vegetariano, campo' fino ad 85 anni, mi pare. Poi si correggeva parzialmente e finiva col solito motto, e cioè aiutati che dio ti aiuta. Io, per esempio, dovrei esser già andato, ed invece sono ancora qua... Mah! Boh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una teoria.

      L'ho chiamata "Alternanza delle generazioni". Mio nonno paterno è morto a 67 anni. Mio padre a 82. Avrei bisogno di sapere a quanti anni è morto mio bisnonno, ma non saprò mai questo dato.

      Se la mia teoria è corretta, a me non manca molto: due o tre anni.

      Elimina
  2. Let me shake my balls on your behalf, Roberto, ovvero mi tocco i koglioni per tuo conto... A parte sei ancora giovane, contano anche gli stravizi che uno ha fatto. Io per esempio mi strozzavo 20/25 sigarette al giorno, 2 tubi colmi di vino pretto a pranzo
    ed a cena, goloso di cibi saporiti ed indigesti, sportivo come un gatto d'angora. Non credevo di uscire vivo dall'ospedale, e invece.... E poi mio padre morì a 41 anni, io fra pochi mesi ne facciò 71...Mah! Mi sento già un privilegiato, se sopravvivere è un privilegio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "sportivo come un gatto d'angora"


      Stasera su Canale 5 danno Come un gatto in tangenziale.

      Carino, come film!

      L'ho già visto.


      La Morte è un mistero, quasi come la psiche delle donne.

      Elimina