mercoledì 23 novembre 2022

Parli dell'allevatore e spuntano le corna


Testo di 
Gabriella Dimastrodonato

La decornazione è una pratica comune negli allevamenti giustificata da motivi di sicurezza per gli operatori e che riduce anche i rischi di lesioni tra i capi.Il decornatore funziona con calore e pressione. L'animale viene bloccato e il decornatore viene premuto sulla gemma del corno che ne brucia la radice ossea. Solitamente si pratica a pochi giorni di età ed è considerata una pratica comune quasi mai svolta da veterinari ma da addetti dell’allevamento. Pochissimi allevatori usano l’anestesia locale prima della cauterizzazione e ancor meno una terapia analgesica postoperatoria lasciando, così, che la vittima soffra enormemente.

2 commenti:

  1. I pastori, gli allevatori non hanno cuore, empatia, altrimenti cambierebbero mestiere, ritengo. Figuriamoci se si preoccupano di anestetizzare i capretti da decornificare....

    Se gli animali hanno un'anima (Anima-Li), quale bagaglio di esperienze essi maturano dalla nascita al macellaio? E noi umani,con le pance enfie, cimiteri di polli, tacchini, verzure? Cosa impariamo, a parte eventuali nuove ricette? Transiti di cibo, produttori di sterco. Poco altro.

    Posto siamo tutti noi precipitati, umani, animali, vegetali, in un orrendo merdaio dove non aleggia nessun zefiro odoroso, ovvero senza tracce apparenti di progetti a noi benevoli neanche a lungo termine, smettiamo di romperci, di rompere i koglioni altrui con la ricerca di padri, madri, fattori celesti. Impieghiamo meglio il nostro tempo. Meno teoria, più pratica. Altrimenti ci rimandano indietro di molte caselle, come ai monopoli. E non riusciremo mai a tirarci fuori da questo sanguinoso ed orrendo gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un commento cinico, come molti dei tuoi.

      Su questo: "Meno teoria, più pratica", mi trovi perfettamente d'accordo.

      Del resto, nella mia cultura nativa si suole dire: "Mancul cjacaris e plui fats". Meno chiacchiere e più fatti.

      Elimina