giovedì 25 aprile 2024

Il nemico reale (le lumache) e il nemico ipotetico (la UE)


Nero Solari: Infatti, tra poco impediranno anche quello.



Me: E' anche una questione di opportunità. Fino a due anni fa abitavo in appartamento. Ora che vivo in una casa di campagna faccio i miei esperimenti agricoli. Il problema più grosso è che devo combattere contro le lumache, che non mi lasciano neanche una foglia.

Nero Solari: Vaschette basse piene di birra, ne sono golose e annegano, prova ...

Me: Sono un non-violento, non uccido nessuno di proposito ma, preso dalla disperazione per la sistematica distruzione delle piantine d'insalata, sono andato al circolo agrario e ho comprato questo, usato poi solo un paio di notti, inutilmente.

18 commenti:

  1. Per legittima difesa si può uccidere, se uno dipendesse da un fazzoletto di verdure per il sostentamento suo e dei famigliari, avrebbe il diritto di difendersi. Odiosi i parassiti, umani, animali e vegetali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i parassiti non sono simpatici neanche a me, ma ci sono delle differenze.

      Per esempio, uno zingaro può lavorare e non rubare, ma una lumaca non può cucinarsi una pastasciutta, perché la natura l'ha fatta erbivora, con predilezione per le foglie di lattuga.

      Elimina
  2. La UE è una congrega satanica, stelle gialle in circolo su sfondo azzurro, replica del diadema corona, attorno alla Madonna, altro inquietante personaggio di stampo fin troppo evidente, se uno ben ci riflette.

    Il divieto di coltivare radicchio nel proprio orto rientra nel vasto programma di depopolamento mondiale. Chi vive in campagna stia attento ai vicini delatori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente, tutti coloro che vivono in campagna coltivano fiori e piante commestibili, quindi è poco igienico per loro fare la spia dei propri vicini. Avrebbero delle ripercussioni sul piano sociale.

      Io sono riuscito ad integrarmi abbastanza bene con il vicinato, forse proprio grazie al fatto che coltivo qualche pianticella, purtroppo con scarsi risultati, ma almeno ci metto la buona volontà.

      Elimina
  3. E coi calabroni come la mettiamo?
    A me ogni anno, da maggio, cominciano a venire a cercare di far nidi, aprire le finestre diventa un problema, entrano in casa e ne abbiamo paura.
    Così l'anno scorso ho letto di un metodo: riempire delle bottiglie con acqua zuccherata o acqua e miele o acqua e birra, i calabroni ne sono attratti, ci cadono dentro e muoiono affogati...io l'ho fatto, poi per la pena, ho svuotato la bottiglia.....mi sono sentita un verme, qualcuno ci è morto davvero, erano di dimensioni gigantesche, lunghi anche sette cm, presumo la regina, insomma anche io l'ho fatta grossa, ma come azzo mi devo liberare?
    Mi hanno nidificato nei cassoni delle tapparelle già altre volte, io non posso mettere a repentaglio la salute mia e dei miei familiari....
    Insomma anche io sono un'assassina di creature innocento, a modo mio...
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo le statistiche, muore più gente in Italia con il calabrone che non con il morso delle vipere. In casi di necessità, quando ci sono i nidi dei calabroni in casa, si possono chiamare i pompieri. E comunque tu hai tutto il diritto di difenderti. Freeanimals

      Elimina
  4. Perdonate gli errori di battitura, la fretta, a volte...
    le lumache mi mangiano i crisantemi, ma ho rimediato, mettendoli in alto e in un posto dove stentano ad arrivare.
    I gerani me li attacca una farfalletta grigia che me li mangia scavando nel loro fusto, facendogli venire una specie di cancrena che li fa marcire e poi morire, e un rimedio l'ho trovato, con una soluzione di olio di neem miscelato a scaglie di sapone di marsiglia, funzionicchia, come disse Galli dei sieri, nel senso che se li prendo in tempo e li bombardo di spruzzi dei tale miscuglio, la percentuale di salvarli è alta.
    Insomma non se ne esce, poi ci mettiamo pure le formiche, e le vespine cartonaie......ieri ho trovato due nidi in auto, nel vano alto del portabagagli....come mi giro c'è qualche rompicoglioni....ma i calabroni, no, quelli proprio NO.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei più brava di me, nella lotta entomologica, ma è anche vero che i calabroni qui non se ne vedono.

      E io non tengo gerani.

      Ho però due piante di limone, una delle quali è attaccata dai parassiti. E non so come liberarmene.

      Elimina
  5. Credo che la pulizia a fondo della casa (ma anche dell'automobile o di ogni altro luogo ove siamo soliti soggiornare) sia un'arma efficace contro la nidificazione di altre specie nelle abitazioni .

    Se un terreno è carente di nutrienti, e quindi è squilibrato, le piante non hanno capacità difensive ottimali.
    Più un terreno è povero, più i vegetali andranno incontro ad attacchi parassitari.
    La medesima cosa vale per tutti gli altri esseri viventi, umani compresi: più il cibo è povero ed inquinato, più si hanno carenze e meno ci sono possibilità di far fronte alle malattie (e qualcuno l'ha capito e se ne è fatto un'arma da usare contro ogni creatura).
    Vale la pena ricordare che “le microbe n'est rien, le terrain est tout”.
    Un terreno che si sta gravemente impoverendo.

    Ad oggi si può osservare quanto la Vita nel suo complesso sia sotto attacco - a mio avviso - da parte di esseri parassiti, che la detestano e che fanno di tutto per estinguerla.
    Attacchi dal cielo, attacchi sulla Terra.
    Con un coctail malvagio ed esiziale di chimica, radiazioni, frequenze e veleni di ogni genere.
    Da diversi anni ormai ho la convinzione che non possano esserci degli umani dietro a tutto ciò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel commento. Grazie, credo che lo pubblicherò. Freeanimals

      Elimina
    2. Caro Wegan,
      può valere per scarafaggi e pulci, ma i calabroni, le vespine cartonaie e i parassiti dei gerani, se ne fregano assai della pulizia, e del terreno nutrito o carente....i primi due, che sono della medesima famiglia, nidificano nei posti più impensati;
      i calabroni, e me lo ha detto un esperto che li studia, si tramandano di generazione in generazione la lezione imparata, ovvero: in quella casa c'è posto per noi.
      I primi arrivarono più di trent'anni fa, questi di ora sono i bis-bis-bis-bis nipoti, che hanno appreso la lezione dai "nonni"
      I gerani, e chi li ha lo sa, sono attaccati da una farfalla che li mangia..anzi, più sono in salute, più sono graditi.
      Zenzero

      Elimina
    3. Sorry, con "i primi due" intendevo vespine e calabroni, non pulci e scarafaggi.
      Zenzero

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. Molto modestamente, Zenzero, ritengo che possa valere per tutto e che investa tutta la biosfera.
      E' in atto da molti decenni uno squilibrio, un sovvertimento delle leggi di Natura, di cui non possiamo renderci conto.
      E gli anziani, la nostra memoria storica, hanno perso reimembranza e salute, oppure se ne sono ormai andati, anche con l'ausilio venefico dei sieri malefici.

      Elimina
  6. Il nemico delle lumache cè l'hai sotto il naso.
    Il limone.lo spalmi intorno ai vasi e le lumache non si azzarderanno ad avvicinarsi.
    Per i volatili coriacei ci vuole mk47.😌

    RispondiElimina
  7. Pensavo tu intendessi l'ak47 kalashnikov, Leonardo, e invece l'mk47 esiste, fucile automatico calibro umanitario, trasformabile in calibro nato 7.62. Roba americana. I nostri sono più performanti, se così posso dire. Le armi hanno il loro fascino.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina