domenica 1 settembre 2019

Nonni


Mio nonno paterno andò in Abissinia perché ci fu mandato. Non gli disse bene perché fu fatto prigioniero dagli inglesi che lo mandarono in Sudafrica a lavorare in una fattoria, per liberarlo a fine guerra. Se così non fosse successo, io non nascevo. Nella fattoria riscattò il suo stato di prigioniero lavorando duramente, facendosi onore, da bravo friulano. Ho una sua foto in divisa vicino a una littorina fascista a scartamento ridotto, una di quelle infrastrutture che il Fascismo portò nel Corno d’Africa, a testimoniare che non portò solo bombe e gas nervino. 

Mio nonno materno fu spedito in Germania dopo l’otto settembre del ‘43 e obbligato a un duro lavoro in una fabbrica. Era prigioniero dei tedeschi, grazie al vigliacco Badoglio e alla monarchia dell’epoca. Un giorno scappò con un compagno di sventure, che era così debole che non riusciva a reggersi in piedi. Mio nonno se lo caricò sulle spalle e dalla Germania lo portò in salvo nelle Marche. Un’avventura che nemmeno il più bravo romanziere potrebbe descrivere. Mio nonno si uccise con il suo fucile da caccia nel 1962, quando io avevo 4 anni.

3 commenti:

  1. Digitate" un mondo impossibile Per mezzo dell' inganno farai la guerra "motto del Mossad ! Ci sono guerre e guerre : gli Ebrei come mentana hanno scoperto che con I'll potere dei media e con un bel po di grancassa pubblicitaria sempre dei media TV giornali cinema sempre tutti in mano agli ebrei si puo fare a meno di dispiegare carrarmati e aerei e si puo fare una guerra fruttuosa in egual misura , Gli Ebrei non ci dichiarano guerra direttamente ma con LA politica dell' inganno facendoci arrivare negroidi e' come se lo facessero , nei fatti ci vogliono far invadere e' come se c'avessero dichiarato guerra , vogliono I'll meticciamento I'll mescolamento per noi mentre loro gli ebrei si sposano solo tra ebrei e in israele e' vietato I'll matrimonio multirazziale ,da noi dobbiamo fare entrare tutti mentre loro gli ebrei tirano su dei muri di 100 km per dividersi dagli arabi tutto CIO' che ci dicono a noi di fare va sempre a vantaggio Della loro causa ebraica quella cioe' di vederci sparire

    RispondiElimina
  2. Mentana: il cervello non è tornato dalle ferie! Idiota...

    RispondiElimina