Testo di b.b.
Istituzioni politiche che per anni hanno demolito la pubblica istruzione e televisioni che per anni hanno addormentato le coscienze si sono sentiti in obbligo di concludere che il gregge umano poteva esser condotto a "cosa giusta" solo con spintoni e intimidazioni.
L'autore del pezzo è un grande. Sintetizza in poche righe verità inoppugnabili. Chapeau.
RispondiEliminaStimavo Brindisi, al tempo delle sue inchieste sui decessi. Morti di covid, o con il covid? Adesso si è trasformato, pure nell'aspetto, é grigio come un topo. Allineato e coperto, capelli a pappina, uso vomitatura di vecchia. Fa pena. Convinto con i soldi o dalle minacce?
... persone meschine ...
RispondiEliminaPiero
Dispiace inoltre, insospettisce l'accanimento savonaroliano contro i residui, superstiti, momenti di svago, ovvero ogni aggregazione ludica, stagionale, festiva. Dagli al cenone di San Silvestro! Fioccano le disdette nei ristoranti, negli hotels, niente ricchi premi e cotillons alle signore, ma distanziamenti, vigile attesa della mezzanotte, fiumi di acqua minerale gassata, zero alcoolici, altrimenti non si rispettano le regole....
RispondiEliminaBandito il trenino, occasione di struscio e palpeggiamento prima tollerato, a cagione dell'euforia da spumante, da vinaccio dozzinale sorbito ante bollicine.
Niente trenino dunque, ma tu ci speravi. Avevi una perfida, mezza idea, di schiaffeggiare il naticone della Marisa, la moglie dell'Attilio, tuo vicino di pianerottolo. Pazienza, avresti rischiato brutto, visti tempi. Meglio così.
Facciamo spallucce, ci si adegua. Ci ritiriamo su posizioni ancora difendibili. Questo non serve, è superfluo, ne posso fare a meno, finche c'è la salute... "Ed i vivi invidieranno i morti", sapore di qualcosa di già scritto, preventivato, immanente. Il fatto che debba ancora parzialmente succedere è forse un mero dettaglio.
imminente, vuoi dire?
RispondiEliminaPierino la Peste
Volevo proprio scrivere immanente Pierino, nel senso di intrinseco e/o similari...
RispondiEliminaSaluti
Immanenza.
Elimina