sabato 23 novembre 2019

Con la geoingegneria possono torturarci a morte


Testo di Isabella Vianello (15 novembre)

Comunque… Che gente di merda… A Zaia stavo chiedendo come mai non siamo stati avvisati in tempo, il sistema di allerta "tempesta perfetta" non ha funzionato. E mi ha risposto: "Chiedi a Brugnaro". Gli ho chiesto come mai le pompe idrovore non hanno funzionato. Ha fatto finta di non sentire. Con una efficace comunicazione di allerta, molti danni si sarebbero risparmiati. I mezzi di comunicazione ci sono, gli strumenti per geolocalizzare il "tifone" ci sono, i tecnici del Centro previsione maree mi hanno detto che alle 8.30 avevano visto i venti forti che arrivavano e alle 9.10 avevano diramato l'allarme nel sito del comune di Venezia. Inutile. Il sindaco di Chioggia ha un valido sistema di comunicazione telefonico, perché non si può fare con noi? Quando ho chiesto a Zaia come mai questa falla nella comunicazione, mi ha detto di chiedere a Brugnaro, ho chiesto a Brugnaro e mi ha detto che la priorità è ottenere i fondi da Roma, indicandomi Conte con la testa e l'occhiolino.

Io gli ho detto che a me interessa non succeda più una tragedia simile e lui mi ha risposto: "Allora a ti no te daremo nessun rimborso", in veneziano e dandomi del tu. Gli ho ribadito il fatto che se anche dovesse succedere che ricevo un rimborso (non ci credo) e ricompro tutti gli elettrodomestici, se poi succede un'altra alluvione e li perdo ancora tutti? "No ti capissi, dobbiamo ottenere i fondi per alzare la banchina lato Laguna (inutile stronzata) e per terminare il Mose, non per telefonarti a casa." Gli ho detto che non mi stava rispondendo, mi sono girata e me ne stavo andando, mi ha richiamata, gli ho detto che abbiamo bisogno di non essere dimenticati, l'allarme era stato dato solo per Venezia e non per Lido, Pellestrina e isole, eravamo tutti tranquilli sul divano senza nessuna comunicazione, il centro previsioni maree vedeva e sapeva tutto e non ci hanno avvisati. Punto.


I vigili del fuoco li abbiamo visti ieri pomeriggio alle 16.30 e vengono da Padova. Mi ha detto: "Impossibile da Padova". Ho parlato ieri sera con i pompieri, mi hanno detto che appena hanno detto loro di muoversi sono venuti di corsa. Hanno lavorato tutta la notte. Però noi abbiamo liberato il seminterrato dall'acqua con le nostre pompe personali, ma se non le avessimo avute? Saremmo ancora con più di un metro d'acqua in scantinato. Dai. Parlava solo di soldi e rimborsi per propaganda. Allora gli ho detto che non me ne frega un cazzo della lavatrice nuova, non voglio che succeda più. Allora, quanto sarà rimborsata la famiglia del signore che è morto? Silenzio. Pur essendo faccia a faccia, sporca di fango, con gli stivali e sconvolta dal lavoro e dal mal di schiena non mi hanno risposto, Brugnaro ha fatto propaganda e basta. Conte non sapeva nemmeno dov'era...

1 commento: