mercoledì 13 novembre 2019

L’ottimismo del moribondo


Fonte: Today

Il 2019 sarà un anno "bellissimo" e l’Italia cambierà marcia grazie a "un piano di ripresa incredibile". Parola del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Così il premier ha risposto al giornalista Alessandro Poggi, inviato di Povera Patria, nell’intervista in onda  su Raidue. Dopo il "boom economico" alle porte profetizzato da Di Maio, anche Conte ostenta ottimismo sulle prospettive economiche del Paese. E afferma, testuale: "Ci sono tutte le premesse per un bellissimo 2019 e per gli anni a venire. L’Italia ha un programma di ripresa incredibile. C’è tanto entusiasmo e tanta fiducia da parte dei cittadini e c’è tanta determinazione da parte del governo".


Inutile dire che le parole di Conte potrebbero trasformarsi in un boomerang se le cose non dovessero andare come auspicato dall’esecutivo. Il rischio c’è, ed è alto: con il Pil giù per il secondo semestre di fila, le prospettive sono tutt’altro che rosee. E l’1% di crescita previsto dal governo appare oggi un obiettivo quanto meno ambizioso. In caso di variazione nulla nei prossimi trimestri la crescita acquisita per il 2019 si attesterà a -0,2%. Nella stessa relazione tecnica al decretone, si legge inoltre che l’impatto del reddito di cittadinanza avrà un effetto pari allo 0,18% del pil. C'è poco da stare allegri. 

Ma il premier (e non solo lui) è convinto che quando le riforme dispiegheranno i loro effetti sull’economia (e vale a dire nel secondo semestre del 2019) le cose sono destinate a cambiare: rispetto agli ultimi dati del pil, "non c'è motivo per perdere la fiducia",  ha ribadito Conte intervenendo alla Biennale della cooperazione. "Tutte le misure che abbiamo predisposto per il rilancio del Paese vengono in attuazione adesso e dispiegheranno appieno la loro efficacia soprattutto nel secondo semestre del 2019. Il futuro dell'Italia sarà positivo", perché "abbiamo pensato ad una manovra economica espansiva e siamo pronti per questo scatto".

2 commenti:

  1. Manovra espansiva di sicuro del vostro deretano con tutti I cioccolatini e musulmani lazzaroni che ve lo riempiono giornalmente ne stanno facendo entrare di continuo sul suolo patrio senza tregua , tra un po vi sentirere il didietro leggermente dolorante e arrossato , ma ormai si e' capito benissimo che non reagirete piu a niente nessuna umiliazione vi puo' smuovere dalla vostra ignavia contagiosa moralmente e spiritualmente siete belle che andati stecchiti dignita' O non so nemmeno xche' non vi sia un ondata di suicidi ,io ci penso sempre mi metto nei vostri panni e non vedo cos'altro fare ,l' unica il fascismo ma anche li avete delle pippe film digitate" il giovane Mussolini film completo " bello bello che magari vi sveglia parts 1-2-3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero a Udine oggi, vicino la stazione, e un senso di tristezza mi ha preso pensando che 40 anni fa, quando ero un giovane studente pendolare e prendevo l'autobus fuori dalla stazione per andare al centro studi, non si vedeva nessun negro.

      Com'è cambiato il Friuli! Non si trova un friulano a pagarlo a peso d'oro!

      A mia figlia ho detto: "Ecco, vedi, ci stanno traslocando nel nuovo ordine mondiale".
      Contro la nostra volontà.


      Il giovane Mussolini.

      Elimina