venerdì 15 novembre 2019

L'estrema adattabilità vincente dell'ebreo


L’ebreo accetta volentieri tutto quel che si vuole, sempre d’accordo con voi, a una condizione: che sia sempre lui che comandi. E’ per la democrazia, il progresso, tutti i lumi, dal momento che ciò va nel suo senso. Grandi etichette e furfanteria. La formula gli è proprio indifferente, si sbroglia sempre, purché sia lui che comanda, in definitiva, attraverso persone interposte, attraverso missioni occulte, attraverso le banche, attraverso il suffragio universale, attraverso i semi-ebrei, attraverso i massoni, attraverso i matrimoni dinastici, tutto quel che si vorrà, pure i Soviet, purché sia lui che comandi. Fabbrica altrettanto bene il suo grano nelle monarchie nordiche che nei Comintern calmucchi o nelle logge del Messico. E’ a suo agio dappertutto purché sia lui che comandi, non abbandona mai i fili.
(Ferdinand Céline – La bella rogna, 1941)

6 commenti:

  1. A questo pinto visto che ha letto LA trilogia " maledetta" che tanti problem I ha portato a Celine e alla moglie Lucette morta una settimana fa a 107 anni bisogna che free animals dia un voto un parere quale dei 3 il migliore anche se I suoi libri ho gia' visto che sono station manipolati e depurati da diverse parti scomode

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente "Bagatelle per un massacro" batte gli altri due, anche se "La bella rogna" non l'ho ancora finito.

      Ci sono due cose che m'infastidiscono, in questi tre testi di Céline: quando si mette a fare il poeta e quando cita nomi di personaggi suoi contemporanei, che, non conoscendoli, mi lasciano nell'incertezza.

      Mescolare prosa e poesia secondo me non va bene.

      Poi, lui è Céline, un grande!

      Elimina
  2. Gliene dico una da ridere quando mando I commenti a controinformazione.info o a fascinazione e talvolta anche qui da lei si sente Papum ! Si abbassano le luci del bungalow l'ho notato diverse volte dalla virulenza ah ah ah ! Mamma mia che bordate ! Sono stati Celine assieme ai gesuiti a crearmi , di questo passo mi faranno Giusto tra I Giusti sa che secondo me da quando ho nel 2017 iniziato a dare le mie perle qualcosina Devo avere smosso, umilmente con un lavoro certosino ho contribuito anche io ,Bene !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che ci sia una relazione tra i post che lei pubblica su internet e l'abbassamento di corrente.

      Perché non interpella un elettricista?

      Elimina
  3. Su Celine vorrei far notare che nella trilogia ogni parola o vocabolo che s'incontra se la si analizza e' una scoperta continua non si butta via niente di Celine ho controllato quasi tutti I vocaboli o Nomi di personaggi citati questo qui intendo Celine e' un geniaccio non pero' come I Gesuiti solo I gesuiti lo battono digitate" all'agitato in provetta PDF "gliene dice 4 perfino a Sartre , sartre che non era mica poca cosa era uno affermato uno dei grandi di francia eppure si sentiva inferiore a Celine ,Sartre e'anche stato premiato come Nobel per LA letteratura in questo caso a Celine e' andata bene xche' alla premiazione di Sartre Celine era gia' morto non ha dovuto subire anche quello smacco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non gli hanno dato il Nobel per la letteratura, tutti i critici letterari sono concordi nell'affermare che Céline è stato uno dei più grandi scrittori del Novecento. E non è cosa da poco!


      All'agitato in provetta.

      Elimina