mercoledì 27 maggio 2020

Sara Cunial, la zappa e il pugnal


Fonte: R2020

In questi tempi bui, anche il solo fatto di lasciare una mail è un atto di grande fiducia. Quindi grazie. Viviamo momenti di profondo cambiamento, grande disillusione e delusione, ma anche di fermento e rivoluzione. Tantissime persone stanno aprendo gli occhi. Per mantenere in piedi un sistema neoliberista che ha fallito sotto tutti i punti di vista (sociale, ambientale ed economico) ci hanno ingabbiati, imbavagliati, ingannati, svenduti e umiliati. Hanno ridotto interi Paesi alla fame e un Pianeta allo stremo. Tanti di noi si stanno rendendo conto che è giunta l'ora di (re)agire e di costruire insieme un futuro diverso da quello che ci stanno propinando. 


Ecco perché R2020. Un invito. Un appello a sedersi attorno a un tavolo insieme e riconoscerci. Confrontarci, ascoltarci, inventarci e, qualora vi fossero necessari presupposti, unirci per agire insieme. Ognuno con le proprie peculiarità. Ciascuno con la propria identità.  R2020 non vuole essere che questo: un'occasione per condividere buone pratiche, azioni rivoluzionarie, collettive e personali. Associazioni, comitati, gruppi di cittadini, amministratori locali, politici… Tutti coloro che già stanno lavorando per il Bene Comune, per il Diritto alla Vita, per la difesa della nostra Costituzione. 


Contro le grandi opere inutili, le colate di cemento, la devastazione ambientale, l’abbattimento selvaggio dei nostri alberi, per una terra libera dai veleni, un’agricoltura senza pesticidi, un’economia reale, virtuosa, non basata su speculazioni e frodi. Per una moneta che sia davvero Bene Comune. Un’educazione che valorizzi la scoperta di sé e del mondo. Per una scienza che non sia dogma, una ricerca indipendente e una medicina che sia in primis prevenzione. Per la sanità pubblica. Per la libera scelta e l’autodeterminazione degli individui. Per uno Stato che guardi al Ben-Essere, delle persone e del Pianeta. Questo è un appello ad unire tutte le forze meravigliose che - piccole e grandi, da più o meno tempo - esistono e resistono, e già oggi portano avanti esempi virtuosi che dovrebbero essere diffusi il più possibile sui territori. È tempo di costruire insieme un mondo in cui vivere con dignità e amore. Un mondo in cui l'interesse di tutti sia prioritario a quello di pochi. Un mondo in cui il Ben-Essere delle persone e della Terra non sia sacrificato a poche e potenti multinazionali o a un manipolo di criminali, come sta avvenendo ora. 



Vi invitiamo a incontrarci in un cerchio aperto a tutti in cui far esplodere la nostra biodiversità. Proprio per questo R2020 è stata lanciata il 22 maggio: giornata mondiale della Biodiversità. Adesso è il momento di esserci. Di mettere da parte il proprio individualismo e il proprio ego e di tornare a collaborare. Di agire in simbiosi e ricreare un equilibrio tra le diverse singolarità. Al distanziamento rispondiamo con l'avvicinamento, all'isolamento con l'unione, alla paura con la gioia. Torniamo a respirare insieme. Costruiamo realtà resilienti. Riconosciamoci e riconnettiamoci con gli altri esseri viventi e con Madre Terra per riappropriarci della libertà di esprimere i nostri talenti e realizzarci come individui e come comunità. In tanti stiamo percorrendo questa strada. Guardiamoci in faccia: contiamoci, parliamoci, uniamoci per decidere insieme il nostro presente e progettare il nostro futuro.

8 commenti:

  1. Questa è una proposta costruita per SED, puzza pretario lontano un miglio, è sufficiente chiedere a Wikipedia chi è Francesco Gesualdi; se tanto mi da tanto......
    Preferisco il generale Pappalardo che non ha mai militato nella sinistra e tanto meno con i cato-comunisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'atmosfera che la brava Sara Cunial e gli altri due suoi colleghi ci fa respirare, mi ricorda quei principi enunciati dai Verdi negli Anni Ottanta.

      Tutte cose giuste e sacrosante, ma poi com'è finita?

      E' demoralizzante.



      Francesco Gesualdi.

      Elimina
    2. Quindi i mie dubbi su S.C non erano poi cosí infondati.
      Speriamo che la prossima volta che appaia "un messia" ricorderemo di mantenere gli occhi bene aperti.

      Elimina
    3. Io penso che lei sia sincera, come lo eravamo noi negli Anni Ottanta, quando organizzavamo le Liste Verdi.


      Ma nel suo caso, come nel nostro dei tempi che furono, il Sistema chiude un occhio, per permettere lo sfogarsi di una certa dissidenza fisiologica, facile da controllare.

      Vedremo.

      Qualcosa dobbiamo pur fare, per opporci ai piani degli Illuminati.

      Elimina
    4. Io invece dopo aver visto il video della stretta di mano non sono così sicuro della genuinità di SC. Comunque avevo anche ipotizzato che SC potesse essere una "idiota utile"

      Seguire i piani della dissidenza controllata non mi sembra che sia fare qualcosa. Sarebbe piuttosto diventare anche noi degli idioti utile, ed essere positivi a priori non aiuta.
      MANTENIAMOCI QUINDI VIGILANTI.

      Elimina
    5. Forse tu hai una sensibilità superiore alla mia, perché quella stretta di mano con un deputato suo collega, potrebbe anche non essere determinante per giungere alla conclusione che Sara Cunial sia manovrata dalla Massoneria.

      Comunque, tutto è possibile.


      Vedremo gli ulteriori sviluppi.

      Elimina
    6. Roberto, non penso che sia una questione di sensibilitá, ma piuttosto di una differente maniera di osservare gli eventi.

      Tu lo vedi con il "pregiudizio" a priori del pensare positivo che t'impedisce di osservarlo in modo critico.
      Ed io invece lo vedo con il "pregiudizio" del pensare critico, peró non a priori, che mi permette stare un pò piú aperto alle varie possibitá (Vero, possibile, probabile, falso, etc).
      Faccio notare che io non ho scritto che sia determinante la stretta di mano della Cunial, ma, che dopo averla visto, non sono poi cosí sicuro della genuinitá di SC.

      Piuttosto io la stretta di mano la vedo come un probabilissimo indizio che SC appartenga alla COSA, E che insieme alla sua aderenza, sommata a quella di Gesualdi al R2020, ne sommano almeno un paio.

      D'altra parte non vedo per il momento nessuna iniziativa concreta da parte di SC, sennó la creazione di una ennesima piattaforma virtuale, che ha tutta l'aria di essere altro che una specie di marchingegno concentratore-dissipatore di dissidenza. Con questo non potrei certo affermare al 100 x 100 di essere sicuro che si tratti di una ennesima dissidenza controllata. Peró il fatto che nel paccho ci sia l'ex " l'Altra Europa con Tsipras" me lo fa sospettare davvero fortemente.
      Magari non lo fosse, come dici tu, vedremo...

      L'intenzione del mio ultimo commento era soprattutto quella di ribadire la necesitá di mantenerci vigilanti nella speranza di non ricadere ancora una volta nello stesso tranello.

      Scusami se avró mischiato forma e termini italiani con spagnoli, ma é per me inevitabile. Speriamo almeno che il commento sia conprensible.

      Elimina