domenica 21 giugno 2020

Il debunker che sta perdendo la pazienza


Testo di Lorenzo Tosa

Ieri pomeriggio, a Firenze, è andato in scena uno degli spettacoli più raccapriccianti degli ultimi anni: una sorta di raduno nazionale dell’intero complottismo italiano che, in una sola piazza, ha messo insieme No-Vax, No-Mask, negazionisti del Covid e complottisti del 5G, al grido di “Non cielo dicono” e brandendo - stuprandola - la Costituzione. Ovviamente, tutti assembrati senza alcun rispetto minimo delle norme, delle distanze di sicurezza, né alcuna protezione individuale. Anzi, quei pochissimi che ieri hanno “osato” indossare la mascherina sono stati scherniti, offesi, presi in giro. 


Tra gli interventi - tenetevi forte - Stefano Montanari, il complottaro denunciato più o meno dall’intera comunità scientifica per le sue bufale conclamate sul Coronavirus; Cosimo Massaro, noto “esperto” di signoraggio bancario che s’ispira a Ezra Pound; infine Gheri Guido, un Dj di Scandicci la cui emittente è stata chiusa per istigazione all’odio razziale. Perché odio e ignoranza vanno sempre a braccetto. Sempre. 

Insomma, il peggio dell’Italia ieri era in piazza Santa Croce. E no, non sono quattro gatti. Sono tanti, tantissimi, troppi: cervelli all’ammasso manovrati e sfruttati da pochi furbi che su quell’ignoranza lucrano e prosperano. In democrazia ognuno è libero di esprimere le proprie idee.  Solo che, alla fine, il concetto è sempre quello: il loro diritto all’idiozia finisce dove comincia il diritto di tutti alla salute. E stiamo un filo cominciando a perdere la pazienza.

11 commenti:

  1. E' stato detto: "non giudicare per non essere giudicato", non mi sembra che il sig. Lorenzo Toso abbia fatto proprio questo consiglio, anzi.
    Conosco persone che ieri sono andate in piazza S. Croce a Firenze e posso affermare che non conoscono la costituzione italiana ma sono andati per affermare la loro contrarietà allo stato attuale. Punto.

    RispondiElimina
  2. Va beh ma questi come Lorenzo Tosa fanno il loro compitino da buoni troll prezzolati , e'gente pagata ma si sente la puzza di compravendita al mercato degli schiavi pennivendoli lontano un km , ma lui lo fa in piccolo privatamente e'anche comprensibile poverino ognuno per sbarcare il lunario si farebbe mettere i piedi in testa da chiunque con la disoccupazione che dilaga trovare qualche disperato che si vende l'anima lo si trova sempre sono altri i veri responsabili i pifferai che hanno un seguito di migliaia di persone quelli si che sono degli iscariota pericolosi Digitate"211 clandestini a porto empedocle " a proposito di venduti le nostre forze armate e del Disordine che fanno servizio Taxi con l'afrika che vergogna!!!

    RispondiElimina
  3. Attenzione questo è un messaggio maleducato, ma necessario. Il messaggio è rivolto a Lorenzo Tosa: VAI A FARE IN CULO!
    Ovviamente chiedo scusa a Roberto e a tutti i suoi affezionati lettori per questa necessaria, quanto sofferta, maleducazione.

    RispondiElimina
  4. Digitate"matteo salvini oggi a pozzallo 70 immigrati "e" Matteo salvini clandestini prepotenti e padroni "non e'colpa dei clandestini ma di chi li fa entrare sono loro da scorticare da scuoiare vivi vedi la la lamorgese Conte DiMaio e i vari criminali Traditori al Governo la peggior Feccia di politici dal Dopoguerra tutto grazie al supporto delle forze del Disordine dei Giuda in divisa che dovrebbero meditare (?) seriamente il suicidio vi stanno distruggendo

    RispondiElimina
  5. Digitate" a piazzale Loreto carabiniere massacrato da immigrati" prima li fanno entrare
    in un modo obbrobrioso
    vergognoso fanno Entrare dei veri e propri delinquenti dall'afrika senza documenti trattatati come gente comune che viene in vacanza
    e invece vengono dall'Afrika per parassitare e per andare a delinquere dopo le stesse forze del Disordine che fanno entrare queste turbe di Criminali si lamentano nocccari andate dalla boldrini o da Del Rio O da fratoianni o da lamorgese, ognuno raccoglie quello che semina se a breve vi ritroverete Milioni di Afro islamici in rivolta non vi potrete lamentare con nessuno siete stati voi forze del Disordine a volerlo

    RispondiElimina
  6. Vien voglia di iscriversi a Fb solo per poterlo insultare.
    Si renderà conto che questo "...E no, non sono quattro gatti. Sono tanti, tantissimi, troppi: cervelli all’ammasso manovrati e sfruttati da pochi furbi che su quell’ignoranza lucrano e prosperano." è l'esatta descrizione dei fanatici della mascherina, dei vaccini, dell'"andràtuttobene", del che bravo Conte, del 5g è tutta salute?
    Un lapsus freudiano da manuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo spaccarsi in due della popolazione italiana, mi ricorda un dramma di Bertold Brecht: Il consenziente e il dissenziente.

      Elimina