venerdì 19 giugno 2020

Il male che subiamo ci rende cattivi


Fonte: Wikipedia

Figlia di Lucio Gregorio Valent, un diplomatico friulano, e di Egal Esman Zohra, appartenente all'aristocrazia somala, Dacia Valent nacque a Mogadiscio nel 1963; la famiglia si trasferì poi a Udine nel 1980. Nella cittadina friulana uno dei suoi fratelli, Giacomo, fu assassinato con 63 coltellate a 16 anni, il 9 luglio 1985, da due compagni di scuola che lo avevano precedentemente insultato perché di colore. Nel 1989 denunciò di aver subìto un'aggressione a sfondo razziale durante un controllo documenti, accusando due colleghi poliziotti di non essere intervenuti in sua difesa.

4 commenti:

  1. Certamente il razzismo esiste e molte persone di colore ne fanno le spese.Io ho avuto amici di padre italiano e madre eritrea,che chiaramente portavano i segni della discriminazione nel loro carattere ed erano quasi impauriti in alcuni loro atteggiamenti.Pero' il mondo non è tutto bianco o tutto nero,ma dall'uno all'altro colore vi sono un'infinità di gradazioni.Il razzismo esiste anche nei neri,noi non siamo la razza migliore del mondo,ma altri appartenenti ad altre etnie neppure scherzano.Io sono napoletano,e conosco la discriminazione razziale anche sulla mia pelle,una volta sono stato in Alto Adige in gita e volli comprare un panino da un venditore ambulante il quale mi rispose in tedesco e si rivolse a me solo in quella lingua ed io per rimando gli risposi in dialetto napoletano e per tutto il rimanente del tempo ho parlato in lingua napoletana.Dovremmo cercare di migliorarci tutti e i nostri amici di colore ci scusino se a volte ci sentiamo erroneamente superiori per un falso sentimento di superiorita'.Ma quel signore che ha cantato l'inno italiano in Napoli Juve,non era sopportabile proprio.Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli altoatesini, o meglio sudtirolesi, sono famosi per la loro scontrosità verso gli italiani.

      Che glielo diano all'Austria, il Sud Tirolo, una volta per tutte.

      Così la facciamo finita!

      Elimina
  2. Ma che i napoletani abbiano una brutta nomea quello e'risaputo con tutti i film e tutti i partiti come la Lega che hanno fomentato il razzismo tra italiani adesso si raccolgono i risultati io comunque sul razzismo tra italiani non ci darei peso sopratutto davanti all'invasione afroislamica un evento peggiore non ci poteva capitare, mortacci loro e la boldrini e i sinistri, se posso consolare Rod gli dico solo che io di Parma bello come il sole mi sono beccato più di una volta del terrone da dei trogloditi di Brescia e Bergamo, quando andavo da quelle parti non capivo quello che dicevano su 10 parole ne capivo una percio'cosa vuoi star lì a discutere con gente che non parla neanche in italiano questi si e'no sapranno leggere e scrivere adesso con Gori sindaco si sono beccati una montagna di cioccolatini da sfamare voglio vedere come si rapporteranno i lumbard con questi nuovi italiani , come finira' con i cioccolatini e gli islamici dei Veri gentleman forniti di machete e bottiglie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimasi scioccato quando, una mattina di molti anni fa, uscendo dalla tenda in un camping in Alto Adige, trovai le ruote della mia moto sgonfiate.

      La moto era targata UD.

      Elimina