venerdì 26 giugno 2020

La bellezza di un'insolita coltivazione


Normalmente, gli articoli che pubblico sul blog hanno tutti o quasi un connotato negativo e pessimistico. E’ la mia natura, lo ammetto, ma non sono insensibile agli inviti, che più volte mi vengono rivolti, di offrire una visione positiva delle cose della vita. O almeno provarci. Questo video si inserisce in tale contesto: la bellezza, e in modo particolare le bellezze del Friuli. Se fossi un pittore, mi metterei seduto in disparte con tela e cavalletto e passerei il tempo a ritrarre il campo di Echinacea, rilassandomi e al contempo meditando sulle umane sorti, ma non lo sono. O meglio, non lo sono più, perché, da bravo acquario, sono sempre stato un creativo e nell’epoca anteriore ad internet, posti di fronte alle bellezze del paesaggio, non c’era molta scelta, a meno di non optare per macchine fotografiche e cinematografiche, cosa che peraltro non era per tutte le tasche. Oggi, nelle tasche di tutti c’è uno smartphone e ritrarre campi di Echinacea lo può fare chiunque, anche i non dotati di talento pittorico. Io da giovane dipingevo, ma è meglio per tutti che abbia smesso. Insomma, godetevi questa clip, ché le api già lo fanno e rivolgiamo un pensiero di gratitudine a quel contadino biodinamico che non trae alcun profitto, ma lascia il suo campo ad api, bombi e amanti della natura. 

21 commenti:

  1. Sembra il campo di papaveri di Monet. Echinacea purpurea, pianta dallo splendido colore e dalle svariate proprietà officinali... E chi lo sapeva!

    Si potrebbero passare ore assorti in meditazione in un campo come questo. Oltre alle piante gli insetti, le api, i bombi. Animaletti misteriosi questi ultimi. Hanno il corpo tozzo e pesante più delle api e delle vespe,ma volano grazie ad un paio di alucce molto ridotte. Alcuni scienziati non si capacitano. Forse emettono vibrazioni oppure ultrasuoni per sostenersi in aria, come i vimana, i carri volanti degli dei?

    I bombi non potrebbero volare, ma loro non lo sanno. E volano lo stesso. La natura non ha bisogno di noi. È vero, purtroppo, il contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella frase storica che lei ha citato riporta un altro imenottero: il calabrone.

      Non so perché ci sia stato questo equivoco entomologico.

      Forse è dipeso dal fatto che "bombo" è una parola troppo....ridicola!

      Elimina
  2. M E R A V I G L I A :-) L'ho condiviso sui miei spazi internet :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.

      Sto pensando all'acquisto di una videocamera ed ero tentato di chiederti consiglio (ma non volevo disturbarti).


      Fare video con il cellulare mi sta creando molta frustrazione, un po' per mie incapacità intrinseche, un po' per limiti tecnologici (memoria del cellulare).

      Di uno che riesco a pubblicare ce ne sono altri tre che devo cestinare.

      Elimina
    2. Beh, c'è una vastissima scelta... tra i 39 e i 110 euri ce ne sono https://www.amazon.it/s?k=videocamera&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss

      Non sono espertissimo ma ormai sono tutti buonissimi prodotti (quelli che hanno 4 o meglio 4.5 stelle sono super)...

      Elimina
  3. Complimenti per il video, adesso che ha aperto la strada speriamo che la percorra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri, parlando con il proprietario del terreno, ho accennato a lei, nel caso fra steineriani vi conosceste.

      Ma Graziano non la conosce.

      Elimina
    2. E' difficile, a meno che non si faccia capo allo stesso centro.

      Elimina
  4. Bella l'idea e bello il video,anche se artigianale,ma a me è bastata la freschezza dell'argomento per rinfrancarmi in questo tempo di articoli tutti incentrati su un unico argomento.LA telecamera tu l'hai è il tuo cellurare,credo che ti ci voglia un'impugnatura che ti permetta di tenerlo in maniera più ergonomica,molti video su youtube sono fatti coi cellulari,credo che tu debba imparare ad usarlo in maniera migliore e in internet non mancano i siti adatti.Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è solo un problema di impugnatura, ma di memoria.

      Nel mio cellulare c'è una barriera di 25 MB, superata la quale mi trovo nei pasticci, non riuscendo a scaricarlo sul PC.

      E devo fare i salti mortali, facendomi aiutare da esperti.

      Elimina
    2. La butto li,e se tu invece di un sol video ne facessi 2 o 3 sullo stesso argomento(ossia lo dividessi a spezzoni)?Sempre mantenendoti nei 25 MB?Li scarichi uno alla volta sul computer e dopo con un programma per montare video(ce ne sono di buoni e gratuiti )lo monti secondo il tuo gusto,ed in post produzione potresti anche aggiungervi il commento.Parte come voce narrante e parte in diretta ed anche con musiche.Saluti.

      Elimina
    3. Rod, io ti ringrazio, ma stai parlando a un principiante ignorante, mentre tu usi un linguaggio comprensibile ad esperti.

      Elimina
    4. Io parlo così perché ho fiducia in te che tu possa diventare presto un novello Fellini.Il Rod scherzoso.Saluti 😀
      P.S i tuoi video sono belli anche così un po'naif.

      Elimina
    5. Mooooolto naif!


      Comunque, essendo un dilettante, per il momento mi diletto.

      Elimina
  5. @Freeanimals,

    mi associo al plauso di quei LETTORI che apprezzano come ME dei POST rilassanti & naturali con una ENERGIA positiva, se ti ricordi in STAMPA LIBERA avevo postato la COLLANA del SORRISO proprio come ANTIDOTO alla marea di POST truci & NEGATIVI;

    riguardo alla ECHINACEA PORPUREA è realmente uno dei FIORI più belli e appetiti dalle API & INSETTI PRONUBI che bisognerebbe ulteriormente diffondere, come abbiamo fatto NOI nel ns. piccolo GIARDINO ma anche in quelli PUBBLICI assieme ad altre numerose PIANTE nettarifere(= nettare=miele);

    ricordo che ad es. l' ECHINACEA ANGUSTIFOLIA in soluzione idroalcolica è una pianta MEDICINALE che stimola & rafforza il SISTEMA IMMUNITARIO, infatti in FAMIGLIA la usiamo come prevenzione delle patologie AUTUNNO-INVERNALI con degli ottimi risultati ricordiamo:

    "CHE E' MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE"

    ,Roberto continua così a documentarci su MADRE NATURA !!!

    SDEI
    (Il MESTRI)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di ritorno dal supermercato, stamattina mia figlia è tornata a casa con un flacone di pillole di Echinacea.

      Mi ha detto che quando l'ha visto sullo scaffale non ha potuto fare a meno di prenderlo.

      Elimina
  6. @Rod 25,

    penso che invece di paragonarlo al comunque MOSTRO sacro il regista FELLINI il Roberto, possa diventare in "piccolo" il ns. David OTTENBORUOGH, uno dei più grandi naturalisti del ns. SECOLO inglese insignito con diversi premi tra cui il titolo di SIR;

    pertanto suona anche BENE abbiamo sul BLOG da visionare i POST di Sir Robert DURIA, appassionato naturalista animalista vegano(!?) e aspirante TUTTOLOGO nonchè interessato UFOLOGO !!!

    SDEI
    (Il MESTRI)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, quanti elogi!

      Mi metti in imbarazzo!

      Comunque, ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma penso che in fatto di filmati naturalistici il nostro amico Andrea Nicola sia più bravo di me.

      Voglio andare a trovarlo, prima che ci rinchiudano di nuovo in quarantena.

      Elimina
    2. @ SDEI,
      penso che il tuo paragone sia più confacente del mio,
      ma Fellini è stato il primo nome che mi è venuto in mente.
      Al di là della tecnica (chiaramente migliorabile), come lo stesso Roberto ammette. Il video trasmette un messaggio positivo(cosa importante in questi momenti),ma la cosa che più mi ha colpito della particolare coltura di fiori in questione è stato il sapere che l’impronta del tutto era
      steineriana, come tu certamente ben sai l’intento del proprietario del terreno era pro natura (altro messaggio positivo ulteriore).Per cui la critica è ampiamente favorevole
      pertanto esortiamo il Roberto a proseguire per questa strada.Saluti.

      Elimina
    3. Accolgo con piacere il tuo invito.

      Aggiungo che se l'agricoltore biodinamico avesse trovato il titolare dell'azienda Biofarma disponibile a comprare da lui l'Echinacea, anziché importarla dalla Bulgaria, avrebbe, dopo quattro anni, mietuto quelle bellissime asteracee, giacché dar da mangiare ad api e bombi è meritorio, ma non si vive di solo pane.

      Elimina