domenica 28 giugno 2020

Le biasimate monocolture a volte diventano arte


A quanto sembra, i miei video in stile “Go Pro” non piacciono, nonostante siano fatti all’insaputa dei passeggeri, e quindi spontanei. Piacciono di più i mini documentari sulla natura, il che sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Troppo facile! La natura piace a tutti, specie quando è colorata come nel caso dell’Echinacea purpurea o, come in questo caso, dell’Heliantus annuus. La ninfa che fu trasformata in girasole, di cui non mi veniva in mente il nome mentre filmavo, si chiamava Clizia e a trasformarla per punizione in girasole non fu Giove l’iracondo, ma niente meno che Apollo, che era stato suo amante, il quale, avendola ripudiata, decise di trasformarla in detta pianta, anche se non è chiaro se in realtà si trattasse dell’Heliotropium. Il motivo di tale punizione? Clizia aveva denunciato le tresche di Apollo con Leucotoe, figlia del re Orcamo. E’ una storia di gelosia tra donne, ma con la morte di una di esse, Leucotoe, uccisa niente meno che dal padre. Eros e thanatos, due elementi indissolubili che non possono mai mancare nei romanzi e nemmeno nelle leggende degli antichi greci. Ricordiamoci di Leucotoe, seppellita viva dal furioso padre, quando al supermercato dobbiamo scegliere tra i vari olii di semi: arachidi, soia, mais, lino, colza, sesamo e, per l‘appunto, girasole.

12 commenti:

  1. Ma io non so xche'si ostina con questi argomenti insulsi pare quasi che voglia imitare la Greta quella bipolare versione femminile di grillo, l'ho vista una volta e mi e'bastata ho preso una paura sembrava il film l'esorcista chissa'che supplizi cerebrali avra' passato quella bambina svedese , piuttosto rispolveri il nostro ( pure io ci salto in groppa ) cavallo di battaglia che le ha dato un bacino di utenze insperato, sono qui che scalpito e lei invece mi parla di bulbi di rintronati che vivono di ricordi fiumi in secca ah ah ah! Ma mi faccia un bel post su quella mummia che mi sta tanto a cuore quella bugiarda seriale che gira le scuole a raccontare favole, tanti come lei intendo la vetusta vecchietta vengono smascherati e quando succede cala un silenzio vergognoso i media quando succedono queste" disgrazie" parlerebbero più volentieri del torneo di boccie del paesello oppure delle galline sotto il giornale che hanno chiocciato e razzolato più del solito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che lei è ossessionato da Liliana Segre, ma a meno che non succeda qualcosa di politicamente interessante, per me quella senatrice a vita può restare nell'oblio.

      Invece, ricordare ai miei utenti che c'è dell'altro e non solo minacce di povertà, guerre civili e scontri etnici, è un modo per riequilibrare il nostro spirito.

      Penso che faccia bene anche a lei, vedere un po' di natura nostrana. Se fossi in Thailandia andrei in giro a fotografare insetti, fiori e uccelli, ma mi trovo in Friuli, la mia terra, che sto cercando di valorizzare attraverso la tecnologia multimediale.

      Non faccio solo quello, ma tratto anche di problemi sociali. Cerco solo di fornire un po' di relax in mezzo a tante notizie sciagurate.

      Lei, di relax, se ne concede spesso, con i suoi ragazzi e ragazze indigeni. C'è bisogno di pause, di tanto in tanto.

      Elimina
  2. Ma l'altro giorno invece pensavo proprio il contrario e cioe'che siano gli indigeni nel bene o nel male a rendere questi posti speciali sono loro i loro visi con occhi d'alieni i corpicini minuti per non parlare delle lolite sono tutte belle e notavo che escludendo le foreste di cocchi ( quelle sono da cinema) voi siete messi meglio come paesaggi mentre come clima no qui e'estate tutto l'anno magari diluvia da Noè ' per un ora ma subito dopo torna il sole e il caldo, ho appena sentito il lebbrosario in italia fate cadere le braccia in chiesa distanziamento e mascherina chernobyl e' in italia, se voi credete che a fare così ritornino i turisti potete chiudervi in una bara e aspettare per un bel po' tanto se avete Speranza potete farlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da qualche giorno, la trasmissione di Rete 4 "Italia Sera", ma penso anche tutte le altre, sta portando alla ribalta il problema della difficile ripartenza del turismo, con ospiti che si dividono diametralmente su due fronti.

      Da una parte quelli di Destra, catastrofisti, e dall'altra quelli di Sinistra, che dicono di impegnarsi a risolvere i problemi degli italiani.

      Ritornello già sentito mille volte.

      Elimina
  3. Digitate" radio savana arrestateci in galera si mangia " mamma mia Per Conte e la sua Banda Casalino Di Maio Speranza ecc ci vuole una riedizione di piazzale Loreto stanno uccidendo il Popolo Italiano non arrivate a fine anno di questo passo scoppiera'qulcosa prima, la Rabbia e' troppa

    RispondiElimina
  4. Duria, che il suo cliente fumi saltuariamente il sigaro non so cosa possa interessare se confrontato alla mitologia greca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se questo è il criterio, allora non so neanch'io quanto possa interessare che io vada sul Tagliamento, allestisca il capanno fotografico e me ne torni a casa senza aver scattato una sola foto. Mi riferisco al video di 3 minuti postato oggi, lunedì 29 giugno.

      Anche qui, cosa c'è di politico in un evento del tutto personale?

      Elimina
    2. Coloro che vivono in città non faranno mai il tipo d'esperienza che propone lei con il suo capanno, non capiscono le meraviglie della natura.
      Credo che anche il suo cliente del sigaro trarrebbe giovamento se la imitasse.

      Elimina
    3. Il mio amico del sigaro è alle prese, al momento, con il suo apparato digerente mal funzionante.

      Non essendo io medico, non so come aiutarlo, se non indirizzandolo alle terapie che si basano sull'aspetto psicosomatico delle malattie.

      Elimina