lunedì 8 giugno 2020

Secolari dubbi sull'esecuzione capitale più famosa della Storia


Me: Vorrei chiedere un chiarimento all'autore del video o ad altri esperti. I Testimoni di Geova sostengono che Gesù fu inchiodato a un palo e non a una croce. Altri sostengono che, a seconda della gravità della colpa, il condannato poteva essere sia legato al palo, con corde, sia inchiodato, sia, con un palo acuminato, impalato. Probabilmente, quest'ultima pratica riguarda culture orientali, tra cui quella del conte Vlad Tepesc, e non quella romana, ma siamo sicuri che i romani non usassero un semplice palo, anche per la comodità di preparazione e di esecuzione della pena? 
Pioggia123: E’ possibile che fu usato qualche volta ma la crocifissione classica e più diffusa è quella della croce di cui si hanno prove storiche certe, anche se c'è da dire che probabilmente le mani non venivano inchiodate davanti l'asse, ma dietro, per evitare lo scivolamento. Dubito poi che fossero seduti sulla croce.
Me: Grazie. Continuo ad avere qualche dubbio su quelle...prove storiche certe. Se per ipotesi è verosimile che venisse usato un palo e non una croce, risulterebbe vero che quest'ultima non fosse altro che un antico simbolo del sole, anche se alcuni parlano di Nibiru, dal momento che la croce, specie se uncinata, si ritrova in India e in altri luoghi lontani dall'impero romano. I T.d.G. sostengono inoltre che la croce sia l'iniziale del Dio Tammuz, ovvero la T. In tal caso, i romani conoscevano il Dio Tammuz? Presso quali popoli dell'antichità era adorato? O forse dobbiamo dire che questo Dio Tammuz non c'entra niente e con l'origine della croce siamo fuori strada?

30 commenti:

  1. Una volta lessi uno studio nel quale si simulava a livello fisico la presunta morte sul palo di Gesù.
    Ne venne fuori che non era possibile farlo poiché tale posizione ne impediva la respirazione in maniera corretta e se così fosse stato Gesù sarebbe morto molto più velocemente.

    Giusto quello che dice il sig pioggia, è stato probabilmente non inchiodato ai soli palmi, altrimenti le mani gravose del peso si sarebbero squarciate.

    gg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, questo si sapeva.
      Gli zeloti catturati venivano inchiodati ai polsi e non alle palme delle mani, ma come possiamo escludere che non si sia trattato solo di un palo?

      Elimina
    2. L'ho detto, è stato fatto un esperimento con una persona e i tempi non sono plausibili.
      Sarebbe morto troppo in fretta per anomalie respiratorie.

      gg

      Elimina
    3. Questo non si discute, ma i pali erano due o uno solo?

      Qui sta il Busillis.

      Elimina
    4. Domanda da un milione di dollari, non avevo pensato a questa possibilità.

      Ma il termine "stauros", le rappresentazioni adorate dai fedeli fanno fortemente propendere per una "crux".
      C'è anche un graffito trovato che sembra dimostrare

      http://www.infotdgeova.it/il-graffito-nella-taberna-di-pozzuoli.html

      http://www.infotdgeova.it/una-nuova-prova-a-favore-della-crocifissione.html

      gg

      Elimina
  2. Probabilmente un palo singolo, il legname scarseggiava in giudea. Probabilmente legato, i chiodi costavano e non si sprecavano certo per i supplizi dei malfattori. Molti condannati al palo, morivano quasi subito una volta legati, a cagione del preventivo supplizio della fustigazione, operata con il flagellum, strisce di cuoio rinforzate da frammenti di osso o pietruzze acuminate. Terribile solo a pensarci. Chi sopravviveva alcune ore, veniva di solito finito dai soldati di guardia, tramite la rottura delle gambe oppure trapassato da lancia o spada. Al calar delle tenebre lo spettacolo doveva finire. Questa, probabilmente, la fine di Gesù, quello "storico" secondo i vangeli accettati.

    Gesù "storico" vedi sopra, non fu ucciso né rinnegato dal popolo ebraico. La maggioranza dei suoi compatrioti contemporanei non lo conosceva affatto. Fu condannato da un manipolo di fancazzisti sponsorizzati dal Sinedrio. L'infame favola del deicidio grava sulle spalle degli ebrei da millenni. Per questo, a parte le loro qualità oppure i loro demeriti, hanno pagato duramente nei ghetti di tutta Europa. Per secoli, secoli, secoli.

    Se sono diventati avidi, occhiuti, avari, strozzini ecc un po' di colpa è anche nostra, non dimentichiamolo! Vivendo da sorci, hanno sviluppato caratteristiche non comuni... E se ce la volessero far pagare??

    Coloro che hanno infissa nella cervice la solita idea, oppure che addossano ogni colpa ad una determinata etnia o razza, dimostrano di esser legati a dogmi dottrinali risalenti a secoli fa, senza nessun percorso emancipativo. Esseri in certo qual modo rozzi, dai quali rifuggono i liberi pensatori.

    Ho conosciuto 3 ebrei nella mia vita. 2 a scuola dai preti, il terzo era un mio intimo amico, scomparso alcuni anni fa. Non ricordo una parola di troppo, uno sgarro, una derisione, nei miei confronti, anzi sempre parole gentili ed aiuto, al bisogno. Ho invece ricevuto più sberleffi e derisione dai miei conterranei Toscani, veloci di lingua ma dal braccino corto, più dei giudei... Giuseppe e Piero se ne sono andati, il terzo lo persi di vista. È stato un piacere condividere un pezzo di strada con loro, ne sono grato a Dio, Geova o come cavolo si chiami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Mauro ma devo dirti che non sai quello di cui parli.
      Minimamente.

      gg

      Elimina
    2. gg:

      Sei proprio tu? Mi sembra troppo lapidario il commento per essere tuo.

      A cosa ti riferisci esattamente con la tua risposta a Mauro?

      Elimina
    3. A Mauro.

      Verosimile la scarsità di legname.

      Verosimile la scarsità di chiodi.

      Ma la domanda rimane intonsa: si trattava di un solo palo o di una croce? Potremo mai avere una qualche certezza?

      E' una domanda che determina conclusioni dirompenti, riguardo al fatto che milioni di devoti, nel caso si sia trattato di un palo di tortura, sono stati ingannati. Per secoli.

      Elimina
    4. Quasi sicuramente uno staurus, o palo appuntito al quale, a volte venivano infilzati i condannati al torace, all'inguine oppure peggio....
      Quasi sicuramente la croce caldea fu "adottata" da Costantino, uno dei più grandi criminali della storia.

      Elimina
    5. Tallermixart sono io, forse il commento è troppo "forte" ma di getto a leggere quelle cose mi è salito lo scoramento e l'ho manifestato così, anche perché stimavo Mauro per i suoi interventi.

      Il commento denota una marcata superficialità sia del cristianesimo sia della storia di Gesù.

      Ovviamente mi riferisco al reparto storico e non alle esperienze personali che non si discutono.
      Diciamo che sono liberissime interpretazioni per usare un eufemismo.

      gg

      Elimina
    6. Comunque sia basta, d'ora in avanti commento solo gli argomenti senza citare più nessuno e far notare più nulla se in disaccordo.
      Tanto serve solo a farmi rodere il fegato mentre ognuno rimane ancorato alle sue "convinzioni".

      Ps: per evitare fraintendimenti l'ultima frase del commento sopra, onde evitare fraintendimenti, non si riferisce alle esperienze personali ma è sempre riferito alla storia

      Ps2: buffo notare che l'unica volta che il Vaste avrebbe potuto ribattere a ragione a quanto detto da Mauro se ne è stato bello zitto.
      Mi da moolto da pensare ;)

      gg

      gg

      Elimina
    7. Gg. Citazione:

      "ognuno rimane ancorato alle sue "convinzioni".

      Io, a questo riguardo, vorrei farmene una, di convinzione.

      Cioè, vorrei convincermi una volta per tutte, come venivano giustiziati gli Zeloti, tra cui quello santificato conosciuto come Gesù.


      Mauro b.

      Ti ringrazio, ma purtroppo non mi togli il dubbio perché in greco "stauros" significa croce e impalare i prigionieri non mi pare fosse pratica utilizzata dai romani, come spiegato da Roberto Trizio, l'autore del video.

      Elimina
    8. gg:

      Ricordati del consiglio che hai dato a me...

      Saluti e salute.

      Elimina
    9. @ROBERTO
      Non mi rispondi più in privato e non so perché. Se non sono gradito gradirei una risposta e mi faccio da parte, anche un v******o è gradito.
      Se ti ho mancato di rispetto non hai che da dirlo.

      @TALLRRMIXART
      Se è il consiglio che penso io hai ragione, ho predicato bene e razzolato male.
      Ma è perché se stimo una persona il discorso cambia.

      Mi sento sempre più una voce che grida nel deserto.

      Comunque da oggi si cambia "registro"

      gg

      Elimina
    10. A GG.

      Se ti riferisci alla chat di FB, non ho capito cosa mi hai chiesto.
      Scrivimi e vedrai che ti rispondo (se capisco come mi stai dicendo).

      Elimina
  3. Ma io in materia sono ignorante so solo della lancia di Longino che trafisse il costato del Divin Maestro, sugli ebrei dico solo questo digitate"dichiarazione di guerra ebraica alla Germania " nel 1933 ! poi traete le vostre conclusioni, se siete onesti con la Vostra testa e avete un po' di discernimento capirete che c'e'qualcosa che non va nella ricostruzione mendace che comunemente tutti i media scuole e film raccontano come un canale unico basta vedere i personaggi televisivi appartenenti a quella schiatta c'e'l'imbarazzo della scelta Lerner Ferrara saviano nirenstein Marcello foa de Benedetti
    Cairo elkann
    la liliana che mente come respira ecc ecc ecc i padroni di internet i padroni di tutte le banche di tutte le borse di holliwood basta un film per tutti "the wizard of lies"nuovo
    con De niro che impersona il più grande truffatore di tutti Bernie madoff ( stranamente ebreo) il più grosso truffatore di tutti i tempi
    che nel 2008 venne scoperto e arrestato per la più grossa truffa di tutti i tempi, uno dei suoi figli si suicido'dalla vergogna,il film e'su altadefinizione non e'male un po ' peso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una volta tanto, l'argomento sono gli ebrei dell'antichità e non quelli moderni.

      Il cristianesimo, e quindi la Chiesa governata dal Papa, è una setta giudaica.

      Se si odiano i giudei, si devono odiare anche i cristiani, compreso il Pontefice.

      E' la stessa matrice.

      Elimina
  4. @ gg
    Di solito non mi lascio andare a commenti sulla religione, né paleso agli altri le mie idee su Dio, Gesù ecc. Lo faccio per rispetto. Io non sono credente, e per me sono tutte novelline romanzate. Comunque sia, mi dispiace che il mio commento ti abbia turbato. Non era mia intenzione. Mi ritengo un agnostico serio, e non faccio propaganda né proseliti.
    Farsi il sangue amaro per le idee di un Mauro qualsiasi non conviene, non ne vale la pena.

    In buona sostanza, la finalità del mio intervento era un'altra. Volevo in qualche modo stigmatizzare una sorta di processo di Norimberga alla rovescia che si svolge giornalmente in questo blog. Accusatore il noto personaggio. Mancanza di dibattito, di contraddittorio, di avvocati difensori. Processo farsa. Sentenza di colpevolezza già emessa, comunque ed a prescindere. Scarso rispetto per gli altri, poca o punta reale volontà di ricercare il vero. Una sorta di ottusità mentale che, per certi versi, spaventa oltre che irritare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il processo di Norimberga ha portato a delle condanne a morte, in analogia a quella famosa di 2.000 anni fa, mentre il Sed Vaste è più che altro una vox clamantis in deserto.

      L'unico che gli dà soddisfazione credo di essere io.

      Elimina
    2. Mauro io mi sono anche un po' pentito di quel commento perché poi ho pensato che hai i tuoi guai severi.

      Detto questo non è che mi abbia turbato ma più che altro demoralizzato perché più che altro hai fatto passare delle cose che non sono fatti accertati come li fai passare.

      Le idee sono sacre e non si mettono in discussione, nessuno di noi c'era all'epoca e il "penso che" ci sta tutto.

      Quello che mi da fastidio (lo chiarisco una volta per tutte) è quando si fa diventare una propria idea un fatto oggettivo (non mi riferisco solo a te ma anche al new ager Andrea) , questo proprio perché sono agnostico.

      Per quanto riguarda il "noto" per una volta che poteva fare una confutazione alle tue argomentazioni se ne è stato bello zitto con la scusa che lui "non ne sa".
      Quindi direi che è abbastanza chiaro che la sua è solo polemica fine a sé stessa con intento di creare caos e incertezza.

      Ps: fai finta di non aver letto lo "STIMAVO", davvero brutta e eccessiva quella mia uscita. Ti stimo ancora, perdonami se puoi.

      gg

      Elimina
    3. @ROBERTO

      Bravo per il termine che indica la croce. Posso passarti degli articoli Interessanti in merito se non ti sono sgradito ma non quello che visionai anni fa che attraverso la collaborazione di un volontario replicava la morte di Gesù sul palo fino alla sua scesa prematura da esso per le difficoltà respiratorie citate sopra.
      Non lo trovo più :(

      gg

      Elimina
    4. Citazione:

      "questo proprio perché sono agnostico".

      Che tu sia agnostico, non t'impedisce di tenere la mente aperta (come il famoso paracadute).

      Non ti dare troppa pena per la questione della croce.

      Quando avremo più tempo, la approfondiremo.

      Elimina
  5. Ah ah ah finalmente il "noto"! manco fossi Jack ah ah ah guardi che lei Mauro b non mi deve credere assolutamente e non deve nemmeno fare lo sforzo di andare a controllare se sono Tutte fesserie quelle
    che dico per l'amor del cielo! non voglio essere accusato pure di disturbare la sua convelescenza, che dio mi fulmini se volessi fare cio', io se non l'ha capito ancora qui mi sfogo, capisce, e'il mio difetto, causa avvelenamento sopraggiunto dovuto alla lettura di innumerevoli libri ho ingerito tanto di quel veleno che se mozzico un serpente non so chi si salva dei 2, le mie incursioni nei vari siti sono solo per svuotare il budello, capisce? Non lo faccio per voi per interloquire o per piacere, me ne sbatto
    E'solo per me e'una valvola di sfiato i miei pensieri sono sparsi a mo 'di cadeaux di pecorina, i ricordini che lasciano le pecorine che sembrano piccoli cioccolatini e invece sono ...

    RispondiElimina
  6. @ gg

    Tutto come prima, niente da perdonare, figurati.
    Azzardoso addentrarsi nelle cose afferenti alla religione, oppure alla fede. Cerco di evitarlo, ma a volte mi scappano delle considerazioni personali, una sorta di solipsismo a voce alta.. Quaesivi et non inveni, cercai ma non trovai. Affari comunque personali e che poco o punto interessano gli altri. Sulla storicità dei 4 vangeli accettati....
    Brutto periodo, ciascuno di noi, ritengo, deve fronteggiare una serie di avversità, di problemi. Siamo uomini, coraggio e avanti. Non ci deprimiamo, è quello che vogliono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si molto ma molto difficile entrare in quella dimensione, puoi entrare con una domanda e uscirne con quattro.

      Per quanto riguarda i vangeli non mi riferivo solo ad essi ma anche alle fonti extra cristiane. Gesù sembrava essere molto conosciuto, mi viene in mente Giuseppe Flavio.

      Hai ragione, se ci deprimiamo o ce la prendiamo tra di noi loro hanno vinto una volta di più.

      gg

      Elimina
    2. Bene gg e Mauro, vi stimo e perciò mi rincuora molto comprovare che siete tornati al dialogo.

      Da quanto ci è dato sapere, mai prima d'ora l'umanitá si è trovata a dover affrontare un pericolo di tal magnitudine. Ed è quindi inevitabile che in questa terribile situazione ci si possa trovare sopraffatti dalla rabbia e dalla frustrazione.
      Puo succedere che la tensione accumulata ci faccia dire cose che in veritá non pensiamo affatto. Ma noi che vogliamo il bene, non dobbiamo assolutamente cadere nella gran trappola. Per questo, vi prego, non ci facciamo dividere ancora di piú di quello che siamo. Sennó sará la fine della speranza.
      Quando la disperazione della desesperanza acceca il nostro vero sentire, è proprio il momento di non perdere la fede nelle cose a noi piu sacre. Ed anche se ci sembra di non credere piú a nulla. In realtá, si, che crediamo nei valori fondamentali, dell'amicizia, del amore e della giustizia. Ed è tutto questo che ci deve unire.

      L'importante è essere d'accordo sulle cose davvero importanti. E in questo particolare momento, non mi sembra che l'oggetto della disputa sia così rilevante. Fede a parte, nel fondo si tratta solo di differenti visioni, delle quali mai potremmo avere la certezza di quale sia la giusta...


      Elimina
    3. @TALLERMIXART

      Ti ringrazio e condivido pienamente.
      Credo che questo sia il tuo commento più saggio, un bel messaggio di speranza :)

      gg

      Elimina