giovedì 17 settembre 2020

Un frammento del cuore di una donna coraggiosa



Testo di Blanca Trueba


Entro alla Lidl con la mascherina completamente abbassata. Mi faccio coraggio, un bel respiro ed entro. Tranquilla e centrata. Ad un certo punto si avvicina la guardia giurata che gentilmente mi dice di alzare la mascherina. Altrettanto gentilmente rispondo che non esiste obbligo di legge e che sto mantenendo la distanza di sicurezza, chiedo che venga a sua volta rispettata. La guardia allerta il responsabile del supermercato tramite auricolare che prontamente corre per vedere cosa succede. Ho tutti gli occhi della gente rivolti verso di me, non è una sensazione piacevole lo ammetto, ma continuo ad essere tranquilla e centrata. L'ultima volta che ho avuto un "pubblico" è stato due anni fa durante lo spettacolo teatrale. Stavolta non si recita una parte, stavolta voglio provare ad emergere dalla massa informe anestetizzata e a far valere i miei diritti. Inizia così un "dialogo" con il responsabile del Lidl, accompagnato spesso da altre voci:


- "Signora deve rispettare la legge e mettere la mascherina"

- "Ma io sto rispettando la legge. Non mi risulta che esista una legge che imponga di mettersi una mascherina per fare la spesa o in altro luogo pubblico. Inoltre, pur trovando assurda questa situazione, per rispetto delle persone che hanno paura di vivere mantengo le distanze, la prego pertanto di mantenersi a distanza sociale grazie "

-" Sì lo so, è vero, non c'è la legge e il dpcm ha solo valore amministrativo... Ma qui dentro deve fare quello che viene detto, l'azienda me lo impone quindi metta la mascherina.. . "

-" Lei quindi sa che è illegittimo l'obbligo di indossare la mascherina però lo fa, anzi me lo vuole imporre. Può chiamare le forze dell'ordine se vuole, dirò a loro quello che sto dicendo con calma a lei, ma lei dovrà poi risponderne legalmente visto che mi sta obbligando a fare qualcosa il cui obbligo legale non esiste arrivando addirittura alla minaccia. E' un reato lo sa? Io non voglio scatenare nessuna guerra né ce l'ho con lei o me ne frego se gli arriva una multa. Assolutamente. Io sono dalla sua stessa parte. Le sto dicendo di informarsi bene e di rispondere solo alla legge, visto che i famosi Dpcm sono atti amministrativi non sottoposti al vaglio del Parlamento come succede con i decreti legge che secondo la Costituzione devono essere convertiti in legge entro sessanta giorni. Non mi risulta sia stato emesso nessun decreto legge e poi convertito in legge. I dpcm non possono superare gerarchicamente alcuna legge o norma costituzionale neanche in caso di emergenza sanitaria."

Da lontano mi guardano tutti con occhi stralunati ma restano in silenzio. Si espongono in tre, in tutto l'affollamento del supermercato. Due persone, molto anziane, inveiscono, un'altra più giovane prende le mie difese:

-" Allora me stai a dì che noi semo tutti cretini eh!? “

- “Te la devi mette come facciamo noi, così! "

- "Ma levateve sta buffonata che fa pure male"


- “Signora mia innanzitutto non mi permetterei mai di pensare che lei possa essere cretina, né lei né nessun altro qui dentro, primo perché lei è una persona anziana e potrebbe essere mia madre e dico esattamente le stesse cose a mio padre e comprendo che per voi anziani è difficile e faticoso potersi informare da canali diversi dalla televisione... E poi non penso affatto che sia cretina, ma che noi tutti siamo spaventati, impauriti, non da un virus contro cui ci si può curare ed esistono valide terapie mediche e che non viene fermato da un pezzo di carta davanti la bocca... siamo impauriti per ciò che sta accadendo, per quello che ci viene tolto ed imposto, per il lavoro che si perde, per quello che stanno facendo ai nostri figli e ai nostri nipoti mettendoli in gabbia.... Ecco perché io comprendo questo signore che è responsabile del supermercato, la sua posizione difficile, ma non posso fare altrimenti se non provare a reagire e far rispettare la legge..."

-" Signora l'azienda mi impone questo, io non faccio il rivoluzionario ma applico il buon senso e faccio tutto quello che mi viene detto"

- "Le ricordo che è in vigore una legge penale che vieta di entrare in un luogo pubblico a volto coperto o mascherati... Se lei mi istiga a commettere un reato io sarò costretta a denunciarlo e si va in carcere. Io non voglio denunciare né lei né nessun altro lo ripeto e non voglio fare la rivoluzionaria, sono un cittadino come voi tutti, dobbiamo essere solidali tra di noi e invece unirci, appellandoci alle leggi"

- "Faccia un po' come vuole..."

Ho continuato a fare la spesa tra il silenzio generale, mantenendo e rispettando la distanza, nessuno ha chiamato le forze dell'ordine. Se lo avessero fatto, gli avrei dato un mio documento, ripetuto le stesse cose, chiesto di identificarsi essendo dei pubblici ufficiali e valutato il da farsi.

...

Per molti sono forse una cretina. Ma ho deciso di reagire perché "se vale la pena di rischiare io mi gioco l'ultimo frammento di cuore".

12 commenti:

  1. Per me e'sbagliato vi mettete dalla parte del Torto andate contro la legge gli date l'alibi per stendervi siete 1 da solo contro guardie giurate armate fameliche , non c'e'storia vi fate compatire e basta, voi non dovete abbassarvi ad andarci
    Dovete trovare un espediente per disertare quei luoghi, si chiama boicottare hanno fatto così con Israele per boicottare quel paese canaglia potete farlo anche voi boicottando tutti i grandi centri dove ci stanno sti trogloditi che non vedono l'ora di intimidirvi, voi avete bisogno di protezione non potete fare da soli,
    Avete bisogno dei fascisti di una bella milizia che vi protegga le strade le stazioni ecc ecc ecc Digitate" iene ridens attaccano leonessa pero'"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dia pure del vigliacco, ma al momento non ho il coraggio di affrontare quelle situazioni perché so che, con lo stress, mi si abbasserebbero le difese immunitarie. E poi mi ammalerei.

      Preferisco affidarmi alla buona volontà di mia figlia, che, quando viene a trovarmi, fa la spesa per tutti e due.


      Iene e leonesse.

      Elimina
    2. Digitate" lion attack by clan " volevo chiedere a Sdei l'occultista il negromante sono di segno leone nel vostro oroscopo in quello cinese tigre cosa dice di fare, sto o cosa ! Ah ah ah

      Elimina
    3. Ma infatti chi ha detto che siete dei vigliacchi anzi sareste degli incoscienti voi over 60 inclusi donne e bambini, non siete voi a dovervi esporre, ad andare contro questi ci deve andare gente come Il Franzoni con la favella e la forza

      Elimina
  2. Sono pienamente d'accordo con l'operato della signora. È stata molto coraggiosa e dovremmo seguire il suo esempio
    Volevo condividere il post sul mio profilo Facebook ma mi dice che è bloccato perché alcuni utenti hanno trovato frasi offensive....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Facebook mente.

      In realtà, il mio blog è stato bloccato dall'ebreo Zuckerberg perché considerato antisemita.

      Elimina
  3. La signora Blanca oltre AD essere coraggiosa, è molto ben informata sulle "leggi". Altro che sti' manutengoli azzeccacabugli che circolano in itaGlia, che mancano totalmente della "Logica" che è indispensabile ad ogni avvocato di decente istruzione giuridica. Ma qua qua qua le laure-e le vendono. le Marie-e no.

    RispondiElimina
  4. Fra l'altro se i commercianti insistono col mettere in difficoltà i consumatori, questi trovano altre soluzioni. Al mercato rionale dove hanno messo due neGri a sorvegliare le entrate perché costano di meno e gli italiani possono anche morire di fame, dove io rifiuto di andare perché gli africani devono comandare in africa e non in Italia, hanno dovuto spalancare tutte le porte, pena la desertificazione dei consumatori che preferiscono l'hard discount...

    RispondiElimina
  5. Se la vecchia mi diceva " siamo tutti cretini noi che ce la mettiamo " avrei risposto no! peggio xche'dopo 8 mesi mettersi ancora sto straccio da culo in faccia vuol dire essere proprio dei testardi ottusi che perseverano in modo diabolico nell'errore non ci sta manco un morto in estate eppure tutti ancora che si prestano a sta carnevalata senza senso si vede che vi piace recitare a voi italiani

    RispondiElimina
  6. Vedi, Duria, tu sei uno che fa il rivoluzionario col culo degli altri.
    Se tu avessi i coglioni andresti al market come la signora,
    assumendoti le tue responsabilità;
    invece da vile quale sei per non avere rogne ci fai andate tua figlia, mascherinata.
    Che cagasotto.
    Dille anche di comprarti i pannoloni, almeno.
    Se io fossi tua figlia ti manderei a fanculo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti cancello il commento perché Sed Vaste ti ha risposto. Ovvero, per rispetto nei suoi confronti.

      Mia figlia, che non vive abitualmente con me e ogni tanto viene a trovarmi, mi adora.

      Non so se tu hai questa fortuna.

      E' contraria alle vaccinazioni, ma fin dall'inizio ha accettato di sua volontà, ma anche suo malgrado, di mettere la mascherina.

      Quando tale oggetto sarà sostituito dall'esibizione di un certificato di vaccinazione, anche lei si troverà in difficoltà, come milioni di altre persone. O dovrei dire migliaia?

      In tal caso, adotteremo altre strategie per far valere i nostri diritti. In particolare nel reperimento del cibo.

      Aspetta e vedrai.

      Elimina
  7. Ma secondo me il Duria fa bene a non andarci rischierbbe una discussione inutile che lo porterebbe al pronto soccorso mentre per la figlia che si sacrifica si sa le donne sono più accondiscendenti, più servizievoli comunque se l'anonimo e'nella fascia di eta'tra i 25 e i 55 o giù di lì'dovrebbe risparmiarsi i predicozzi e alzare lui per primo il culo per andare e fare qualcosa

    RispondiElimina